Indici Italia MIX v.2.0 FTSE MIB

ciao carissimi
per l'indice italiano secondo me , il trend di fondo è quello indicato nel grafico sotto dove ho usato lo storico a partire dagli anni 70
il grafico mostra il trend principale di fondo ( in blu ) partito nel 1977 che è rialzista
il trend secondario ( in rosso ) partito il 7/3/2000 che è ribassista.
nel grafico giornaliero la ribassista venerdi passava in zona 29178 e essendo dinamica discendente dovrebbe scendere e prossimamente incontrarsi con l'indice per un test e probabile rottura, meno probabile mi sembra un test della rialzista di base molto in basso ora a 15116

GRAFICO dal 1973

Vedi l'allegato 706223

Il GAP a 27559 è rimasto aperto e l'indice potrebbe tornare a chiuderlo

Vedi l'allegato 706224

per i cicli sul minimo del 20/3 è partito sicuramente un T-1 per la sua conclusione il 24/3 andrebbe bene con nuovo T-1 dal 27/3 ( a meno che il 27/3 ci sia un minimo inferiore al 24/3 ).

nell'oscillatore Schaff ( nel grafico sotto ) si distinguono secondo me gli ultimi tre Trimestrali
(comunque chi ha una soluzione migliore la mandi che è utile )

Vedi l'allegato 706225

il Trimestrale indice partito dal minimo del 20/12/2022 potrebbe essersi concluso il 20/3 ( il nominale è 64gg ) ma ha ancora un margine di proseguimento

segnale positivo se l'indice riprende l'Halfway sul grafico 2 ore della media Tracy ( la media in giallo ) mentre con un raggiungimento dell'Halfway nel giornaliero della media T+2 ( in rosso ) si ha un cambio di trend più stabile. sotto l'Halfway sul grafico 2ore della media Tracy gialla segnale invece negativo.

Vedi l'allegato 706226

ciao a tutti e buone cose, ci risentiamo più avanti
Sempre un piacere leggerti, grazie

ciao a tutti :)
i
...........................................................

come TS metto ancora l'incrocio di due medie mobili, sono due medie sgangherate ma messe insieme danno i segnali nel grafico sotto. Mia nonna diceva che da due brutti uccelli può nascere una bella cantata

Vedi l'allegato 705394

ciao caro, spero tutto bene,,,,
bhe come medie...non so come le hai settate ...ma non mi sembrano tanto sgangherate...:d:

Io di fondo la penso abbastanza come te....... :d: ....................................una cosa sola :...

allora da un pc "provvisorio " ti ho scarabbocchiato al volo una cosa... ...su cui ragiono gia' da qualche gg...

hai pensato che invece...posa essere cosi'( vedi allegato )....perche' c'e una "leggerissima differenza ".....
vorrebbe dire rischiare di beccarsi un 2mila punti in faccia da qui per fine aprile....:cool:

che non sarebbe molto carino....:rolleyes:
Senza titolo.png

ciao caro, spero tutto bene,,,,
bhe come medie...non so come le hai settate ...ma non mi sembrano tanto sgangherate...:d:

Io di fondo la penso abbastanza come te....... :d: ....................................una cosa sola :...

allora da un pc "provvisorio " ti ho scarabbocchiato al volo una cosa... ...su cui ragiono gia' da qualche gg...

hai pensato che invece...posa essere cosi'( vedi allegato )....perche' c'e una "leggerissima differenza ".....
vorrebbe dire rischiare di beccarsi un 2mila punti in faccia da qui per fine aprile....:cool:

che non sarebbe molto carino....:rolleyes:
Vedi l'allegato 706260

ciao carissimo, sono di corsa, per il grafico che hai inviato da una occhiata veloce ( poi lo riguardo ) mi sembra che sono cicli tutti uguali di 47gg e ovviamente l'inizio e fine non possono cadere sempre sui minimi dato che i cicli ci sono ma non sono praticamente mai uguali, il ciclo in corso su quel grafico sarebbe ribassista.
Nel caso di partenza di un nuovo ciclo di solito lo metto neutro poi in base a come si evolve guardo se è rialzista o ribassista. ( comunque l'ho già scritto non metto soldi in base all'andamento dei cicli, li guardo come uno strumento in più )
Siccome ricordo hai spesso buone intuizioni, merita guardarci, per esempio il ciclo più vicino è il Trimestrale che ha 64gg di durata temporale nominale e che ha la tolleranza da 48gg a 80gg quindi 47 è un giorno in meno del minimo tollerato, magari poi ci prende, ma cicli di 47gg tutti uguali però non riesco a immaginarli, non so che teoria ci sta dietro.

ciao carissimo, sono di corsa, per il grafico che hai inviato da una occhiata veloce ( poi lo riguardo ) mi sembra che sono cicli tutti uguali di 47gg e ovviamente l'inizio e fine non possono cadere sempre sui minimi dato che i cicli ci sono ma non sono praticamente mai uguali, il ciclo in corso su quel grafico sarebbe ribassista.
Nel caso di partenza di un nuovo ciclo di solito lo metto neutro poi in base a come si evolve guardo se è rialzista o ribassista. ( comunque l'ho già scritto non metto soldi in base all'andamento dei cicli, li guardo come uno strumento in più )
Siccome ricordo hai spesso buone intuizioni, merita guardarci, per esempio il ciclo più vicino è il Trimestrale che ha 64gg di durata temporale nominale e che ha la tolleranza da 48gg a 80gg quindi 47 è un giorno in meno del minimo tollerato, magari poi ci prende, ma cicli di 47gg tutti uguali però non riesco a immaginarli, non so che teoria ci sta dietro.

Buongiorno carissimo
sulle parti sottolineate :

esatto., ribassista ...io non lo sono ( sto riprendendo un po' di colore tra ieri e stamani:d:)....ma e' cmq uno sviluppo che tengo li' ..si basa su uno sviluppo ciclico e di divisione del tempo in ritmo 3 invece che il canonico 4...

cioe' se prendiamo un semestrale ( come lo chiami tu mi pare )...secondo le mie nozioni abbiam circa 136-140 barre daily da "coprire"( poi fai + o -10..un po di tolleranza ci vuole:d:)
ora questo "tempo" puo' avere uno sviluppo armonico classico di : 35, circa x 4 ( oscillaziioni )......oppure , guarda caso...se facciamo circa 47-48 barre x3.....:rolleyes:

( non so se son stato spiegato:cool:)

in questu'ltimo caso , come dici, avrebbe gia' vincolo riba ( e sarebbero cazzi per me ....ma piuttosto mi salvo a costo 0...e non ci rimetto:d:)....e farebbe un minimo verso circa fine aprile ( se non sbaglio )......diciamo che e' uno scenario che "tengo li"....gli do' un 20-30%...... ( ma c'e' :rolleyes:)

Buongiorno carissimo
sulle parti sottolineate :

esatto., ribassista ...io non lo sono ( sto riprendendo un po' di colore tra ieri e stamani:d:)....ma e' cmq uno sviluppo che tengo li' ..si basa su uno sviluppo ciclico e di divisione del tempo in ritmo 3 invece che il canonico 4...

cioe' se prendiamo un semestrale ( come lo chiami tu mi pare )...secondo le mie nozioni abbiam circa 136-140 barre daily da "coprire"( poi fai + o -10..un po di tolleranza ci vuole:d:)
ora questo "tempo" puo' avere uno sviluppo armonico classico di : 35, circa x 4 ( oscillaziioni )......oppure , guarda caso...se facciamo circa 47-48 barre x3.....:rolleyes:

( non so se son stato spiegato:cool:)

in questu'ltimo caso , come dici, avrebbe gia' vincolo riba ( e sarebbero cazzi per me ....ma piuttosto mi salvo a costo 0...e non ci rimetto:d:)....e farebbe un minimo verso circa fine aprile ( se non sbaglio )......diciamo che e' uno scenario che "tengo li"....gli do' un 20-30%...... ( ma c'e' :rolleyes:)

ho guardato questi cicli, in effetti vedo che c'è chi li adopera, si usano anche a matriosca con cicli e sottocicli, non è che mi convincono tanto, per adesso li metto li da parte poi a fine aprile vediamo che risultato daranno.
ciao ci riaggiorniamo su questi cicli a fine aprile, buon proseguimento.

Users who are viewing this thread

Back
Alto