ciao un saluto a tutti,
ho cambiato avatar e tolto il mio cagnolino perchè è venuto a mancare, aveva quasi 17 anni sono tanti per loro, ricollegandomi non riuscivo a guardare la sua immagine e ho preferito cambiare l'avatar e metterne uno simile ma generico per evitare il magone ogni volta che mi collego, è stato come un figlio, un compagno di viaggio sempre presente, la differenza rispetto ad un figlio umano è che almeno loro non diventano adolescenti ingrati. Scusate la divagazione.
Veniamo al trading, ci sentiamo solo come hobby niente di professionale, ho fatto il Trader in proprio a tempo pieno a partire dalla fine anni 90 e ho già dato, adesso sono in pensione e devo pensare a come spendere quello guadagnato ( vi consiglio di spenderli da giovani perchè poi non ci si riesce ), si trovano giustificazioni psicologiche come lasciare ai figli ecc. tutte scuse, la verità è che non frega più niente di tante cose e del consumismo.
Per quanto riguarda la discesa e risalita in borsa sono le grandi occasioni che capitano solo ogni tanto e vanno prese assolutamente
il FTSEMIB nella discesa aveva il TP sulla MOB indicata nel grafico sotto ( celeste e rosa ),non era sicuro altrimenti c'era un gap a 32343 prima e poi i minimi del 5 agosto ma ci stava l'ingresso. Nella risalita ha raggiunto il target dei 36600 (61,8 di Fibo)superandolo, il target successivo diventa 38000, lascia dei dubbi il conteggio onde di Elliott sul TP da raggiungere lo metto più sotto.
Vedi l'allegato 762988
i TS seguono e non anticipano
il TS supertrend a settaggio veloce sul FTSEMIB grafico a barre giornaliero (questo sotto è sul VT ) è andato discretamente ma poi quando l'indice andrà in laterale meglio abbandonarlo a favore di altri indicatori più adatti al laterale
Vedi l'allegato 762989
TS autoprodotto
Vedi l'allegato 762990
onde di Elliott
una ipotesi sul lungo periodo che seguo è questa, sul ciclo intermedio la discesa ha completato una 4 intermedio e la risalita attuale sarebbe una 5 ciclo intermedio a completare una III ciclo primario, la soluzione alternativa ( meno probabile ) potrebbe essere una B
Vedi l'allegato 762991
CICLI
il T+3 indice penso sia iniziato il 07/04/2025 anche su S&P500
Vedi l'allegato 762992
attenzione ai cicli dominanti si chiamano così non per niente.
cicli - dove si parte a contare
praticamente il punto di riferimento è l'inizio dell'ultimo T+9 in corso che per gli indici principali è il 2009 mentre solo per il nostro indice è il 2012
1) indice MSCI word ( l'indice degli indici )
si comincia a contare dal 9 marzo 2009
Vedi l'allegato 762994
2 indice S&P500
si comincia a contare dal 9 marzo 2009
Vedi l'allegato 762995
3 indice DJ ( ind )
si comincia a contare dal 6 marzo 2009
Vedi l'allegato 762996
4 indice FTSEMIB
attenzione qui si comincia a contare dal 2012 (non dal 2009 ) e quindi il 25 Luglio 2012
Vedi l'allegato 762997
Ciao a tutti, buona giornata.