Monitor telecom bonds (gruppo di lavoro Torino41 e I98mark)
Avvertenze
Liquidità sempre ok.
Per i titoli illiquidi sui mercati retail, è sempre grazie a Massimo S. che riusciamo a riprendere i corsi di mercati OTC.
I prezzi sono quelli rilevati alla chiusura di venerdì sera sui mercati ex ICMA (ed in futuro indicati come Xtrakter) per i seguenti bond:
TDC 2012; NTC 2016; NTC 2016 FRN; Telenor 2012; Wind 2015; Telecom Italia 2011; Deutsche Telekom 2033
Per Telefonica 2033 e Telecom Italia 2055 il prezzo è invece di fonte Bloomberg, rilevato sempre alla chiusura di venerdì sera.
------------------------------
Il periodo monitorato
Bond IG corti (fino al 2013) impegnati a rosicchiare qualche punto base o a perderlo... Tengono grosso modo sui prezzi della scorsa settimana solo perché i segnali provenienti in settimana dalle banche centrali sul fronte della liquidità sono stati confortanti e tali da non alimentare tensioni di sorta su rialzi dei tassi/riduzioni della liquidità circolante. In realtà, se ci fosse il benché minimo margine di salita, i prezzi avrebbero ancora guadagnato qualcosa, solo che i rendimenti sono così all'osso che il mercato fa fatica a spolparne la carcassa.
Ciononostante, neanche si può dire che la parte corta sia stata venduta.
Quegli stessi segnali delle banche centrali hanno invece nuovamente dato sostegno alla salita dei prezzi sul lungo e sul lunghissimo, con guadagni settimanali significativi.
Debole invece l'HY, che tendenzialmente stornicchia in attesa di motivazioni per andare da qualche parte (laterale o verso il basso, presumibilmente, a meno che davvero non si torni ad una avversione al rischio analoga a quella dell'apice della fase della liquidità facile pre-Lehman).
Fuori tabella, il bond 11% Cell C 2015 in USD (Subordinato, rating CCC) continua a fare prezzo solo su Francoforte. Queste le quotazioni: last price 95 (95,00); bid 95 (95) ask 107 (107,00). In parentesi i prezzi last, bid ed ask risalenti alla precedente rilevazione.
Maino per il momento continuerà a non aggiornare il ventimaggio per cui lo scarico del file resta per ora disponibile solo qui... resta utile segnalare il sito di Maino per i materiali lì reperibili...
http://digilander.libero.it/ventimag...i%20files.html
La tabella riepilogativa dei prezzi, ora tripartita: questa la prima parte...