ciao Mark
posso chiederti un parere sul bond tdc 2012
sto valutando se venderlo o portarlo a scadenza
Ciao Cangiante, il titolo è sicuro se gradisci portarlo a scadenza: c'è debito bancario in scadenza dopo quel bond e le banche non sembrano avere particolare premura di avere ripagato anticipatamente il credito, il che pure di questi tempi è un buon segnale.
Lo dico in quanto si assume da varie fonti (agenzie di rating incluse) che i proventi della cessione di Sunrise secondo i meccanismi più volte ricordati dovrebbero essere adoperati integralmente a riduzione del debito, ma con bond in scadenza dopo il debito bancario (e con call che tuttavia ne consente già oggi la richiamabilità) che saranno beneficiati dal deleverage piuttosto che il debito bancario.
Il bond si può dunque cassettizzare con rischio bassissimo, nonostante il suo essere HY.
Fra le ragioni che possono deporre a favore del suo mantenimento in portafoglio, l'upgrade del rating che farà seguito al deleverage al quale si accennava, e che sarà importante, visto che l'apporto di Sunrise all'EBITDA è piuttosto modesto, ed ancora un paio di anni fa addirittura negativo per un problema di profittevolezza della società svizzera rispetto al fatturato, mentre se effettivamente tutti i proventi dell'operazione verranno devoluti alla riduzione del debito, dovremmo avere come risultante una TDC che torna vicina all'IG o addirittura lo raggiunge (obiettivo espressamente indicato come target massimo delle operazioni attuali da Fitch).
Si può dunque pensare che questo upgrade, sebbene in una certa misura già scontato dal mercato, valga almeno a sostenere i corsi del titolo anche in caso di rialzo dei rendimenti sulla parte breve della curva.
Fra gli elementi a favore di una scelta di trading che porti alla vendita, il portare a casa il gain e la ricerca di migliori opportunità di breve periodo, visto che comunque il potenziale rialzista del titolo sembra tutto sommato modesto.
A volersi preoccupare, c'è anche il rischio che qualcosa non vada per il verso giusto: che le equity firms proprietarie di TDC non devolvano effettivamente tutto il ricavato dell'operazione Sunrise alla riduzione del debito, circostanza questa originariamente richiesta (ad inizio autunno dello scorso anno) per rendere praticabile il collocamento sul mercato delle azioni TDC in loro possesso.
Solo che ciò che era necessario a settembre 2009, non è detto che resti indispensabile anche oggi, visto che, almeno in USA, si riescono a fare IPO anche di società alquanto più malconce di TDC in termini di leverage (sempre inteso come debito netto/EBITDA), ed in Dk può darsi che si possa già oggi replicare una tale situazione.
Un rischio abbastanza remoto tutto sommato, specie per il bond 2012 e che poi si tradurrebbe in un mancato rialzo del prezzo (per effetto di un minore upgrade del rating) o in un suo contenuto calo, al peggio, visto che qui anche la scadenza prossima depone per una certa staticità dei corsi.