Obbligazioni societarie Monitor bond Telecom Europa VIII (Gennaio 2010 - Dicembre 2013)

Qualche amico del forum puo'dirmi se Nordic Telephone Holding, controllante di TDC, rimborserà integralmente il suo bond a tasso variabile il 1° maggio prossimo ?
Un rimborso parziale è già avvenuto; da qualche parte avevo letto del rimborso integrale ma ora non riesco a ritrovare la notizia.
Grazie 1000

Un rimborso parziale è già avvenuto, il resto dovrebbe avvenire - secondo quanto preannunciato dalle agenzie - con i proventi della cessione di quote di Sunrise a France Telecom tramite il conferimento della stessa in jv con Orange Ch... ;)

Venerdì scorso TDC ha dato l'annuncio di aver siglato l'accordo definitivo con i francesi... non ti so dire tuttavia se rimborseranno già il 1 maggio.

TDC.com - Press - Press releases - France Telecom and TDC sign the final agreement to combine Orange Switzerland an
 
ciao Mark
posso chiederti un parere sul bond tdc 2012
sto valutando se venderlo o portarlo a scadenza

Ciao Cangiante, il titolo è sicuro se gradisci portarlo a scadenza: c'è debito bancario in scadenza dopo quel bond e le banche non sembrano avere particolare premura di avere ripagato anticipatamente il credito, il che pure di questi tempi è un buon segnale.

Lo dico in quanto si assume da varie fonti (agenzie di rating incluse) che i proventi della cessione di Sunrise secondo i meccanismi più volte ricordati dovrebbero essere adoperati integralmente a riduzione del debito, ma con bond in scadenza dopo il debito bancario (e con call che tuttavia ne consente già oggi la richiamabilità) che saranno beneficiati dal deleverage piuttosto che il debito bancario.

Il bond si può dunque cassettizzare con rischio bassissimo, nonostante il suo essere HY.

Fra le ragioni che possono deporre a favore del suo mantenimento in portafoglio, l'upgrade del rating che farà seguito al deleverage al quale si accennava, e che sarà importante, visto che l'apporto di Sunrise all'EBITDA è piuttosto modesto, ed ancora un paio di anni fa addirittura negativo per un problema di profittevolezza della società svizzera rispetto al fatturato, mentre se effettivamente tutti i proventi dell'operazione verranno devoluti alla riduzione del debito, dovremmo avere come risultante una TDC che torna vicina all'IG o addirittura lo raggiunge (obiettivo espressamente indicato come target massimo delle operazioni attuali da Fitch).

Si può dunque pensare che questo upgrade, sebbene in una certa misura già scontato dal mercato, valga almeno a sostenere i corsi del titolo anche in caso di rialzo dei rendimenti sulla parte breve della curva.

Fra gli elementi a favore di una scelta di trading che porti alla vendita, il portare a casa il gain e la ricerca di migliori opportunità di breve periodo, visto che comunque il potenziale rialzista del titolo sembra tutto sommato modesto.

A volersi preoccupare, c'è anche il rischio che qualcosa non vada per il verso giusto: che le equity firms proprietarie di TDC non devolvano effettivamente tutto il ricavato dell'operazione Sunrise alla riduzione del debito, circostanza questa originariamente richiesta (ad inizio autunno dello scorso anno) per rendere praticabile il collocamento sul mercato delle azioni TDC in loro possesso.

Solo che ciò che era necessario a settembre 2009, non è detto che resti indispensabile anche oggi, visto che, almeno in USA, si riescono a fare IPO anche di società alquanto più malconce di TDC in termini di leverage (sempre inteso come debito netto/EBITDA), ed in Dk può darsi che si possa già oggi replicare una tale situazione.

Un rischio abbastanza remoto tutto sommato, specie per il bond 2012 e che poi si tradurrebbe in un mancato rialzo del prezzo (per effetto di un minore upgrade del rating) o in un suo contenuto calo, al peggio, visto che qui anche la scadenza prossima depone per una certa staticità dei corsi.
 
Ciao, in realtà l'emissione è tristemente illiquida su ExtraMOT (un mercato che se continua nella pretesa di avere su questo genere di titoli spread bid ask di 4 punti pct farà poca strada, perché chi vuole comprare deve prima capire dove sta il prezzo in quel momento, informandosi altrove), lo è parzialmente su alcuni mercati tedeschi (Stoccarda cmq i suoi bravi 100k in denaro ed in lettera con il MM normalmente ce li ha, con bid ask esoso ma non marziano, avendo chiuso 98,04 - 99,84 venerdì; Francoforte pure: 97,49 - 98,99) ma poi non ha problemi OTC (BBML 98,52 - 98,77; Xtrakter 98,31 - 98,85) dove scambia costantemente....

L'azienda la seguo da vicino dal dì in cui sul FOL monitorammo strettamente il tentativo di OPA da parte di Sonaecom, a partire dal 2006, poi fallito per la decisione del management di accordare agli azionisti più di quanto volesse dare loro lo scalatore. Fra dividendi straordinari, scorpori di società quotate autonomamente con distribuzione di azioni agli azionisti PT ecc., il rating prese una bella botta, scendendo ai limiti dell'IG, ma è poi rimasto stabilmente da quelle parti, ed ha anzi registrato un miglioramento in termini di capienza all'interno del rating.

L'azionariato è piuttosto stabile, nonostante Telefonica fosse favorevole al takeover da parte di Sonaecom, e lo stato portoghese conserva quel 7,3% che vedi qui ed ha una disputa in corso con l'UE sulla golden share, che cmq non fu esercitata neanche all'epoca della scalata.

Sebbene Socrates fosse fosse un sostenitore del takeover, e dunque perse: un punto a favore della decenza dei comportamenti della finanza e della politica portoghese, dato che lì i "capitani coraggiosi" - nel senso italico di imprenditori politicamente supportati che scalano aziende senza metterci una lira di loro e poi girano commissioni del 2% a fantomatici fondi situati in paradisi fiscali - hanno dovuto calare la cresta, ed hanno prevalso logiche non cleptocratiche.

Tieni conto che una parte significativa dei proventi e degli utili viene da Vivo, la jv 50-50% con Telefonica che è il principale gestore di telefonia mobile brasiliano ed il cui turnaround è avvenuto proprio fra 2006 e 2007, e che da allora è una macchina da utili. Buono anche l'andamento sul mercato interno, con l'IPtv e le offerte triple e quadruple play che consentono di tenere botta al calo delle utenze sul fisso, sebbene anche in Portogallo la crisi non sia passata lasciando indenne PT, che ha registrato sul fatturato da linea fissa un calo nell'high single digit.

Le strategie future sono alla luce di una graduale riduzione del leverage e di una crescita nell'Africa subsahariana ed in particolare nelle ex colonie attraverso lo sviluppo delle reti e senza effettuazione di acquisizioni. Non dovrebbe comportare grandi rischi di attuazione ed è compatibile con la strategia di stabilizzazione/leggera riduzione dell'indebitamento.

Ciao e grazie per aver espresso il tuo parere.

Una strategia che punti a ridurre il debito non potra' che farmi piacere, nel caso decida di diventare creditore...:)
 
Monitor telecom bonds (gruppo di lavoro Torino41 e I98mark)

Avvertenze

Per i titoli illiquidi sui mercati retail, è sempre grazie a Massimo S. che riusciamo a riprendere i corsi di mercati OTC.

I prezzi sono quelli rilevati alla chiusura di venerdì sera su Xtrakter per i seguenti bond:

TDC 2012; NTC 2016 FRN; NTC 2016; Cell C 2012; Telecom Italia 2011 e 2019.

Per Telecom Italia 2055 il prezzo è invece di fonte Bloomberg, rilevato sempre alla chiusura di venerdì sera.

------------------------------

Il periodo monitorato

Due settimane tutto sommato tranquille quelle trascorse dall'ultimo monitoraggio, prive di novità significative.

Ancora tendenza generalizzata all'alleggerimento sui bond IG, ma tutto sommato contenuta, qualche movimento di un certo interesse si nota sui titoli più lunghi, sui quali si riverbera probabilmente qualche riflesso del rendimento dei Tds dei paesi di riferimento degli ex incumbent nazionali.

Non è dunque un caso se la robusta flessione di PT 2025, e quelle lievi di Telefonica 2033 e di Telecom Italia 2055 si accompagnano ad apprezzamenti del France Telecom 2033 e del Deutsche Telekom 2033 ...

Circa l'HY, quelli del comparto sono stati i primi a salire, ma in mancanza di news di quelle rating sensitive sono anche loro da tempo in una fase laterale, salvo quelli di relativa minore qualità, che continuano a fare meglio degli altri, come il Cell C 2012.

Fuori tabella, il bond 11% Cell C 2015 in USD (Subordinato, rating CCC) questa settimana ha fatto prezzo su Xtrakter, mentre il prezzo precedente era proveniente dai mercati retail tedeschi. E anche qui prezzi in salita: last price 104 (98,50); bid 104,01 (98,50) ask 104,99 (102,50). In parentesi i prezzi last, bid ed ask risalenti alla precedente rilevazione.

Lo scarico del file resta disponibile solo qui... torna utile segnalare il sito di Maino per i materiali lì reperibili...

http://digilander.libero.it/ventimag...i%20files.html

La tabella riepilogativa dei prezzi: questa la prima parte...
 

Allegati

  • telebond1.GIF
    telebond1.GIF
    37,2 KB · Visite: 223
Tabella e grafici monitoraggio rendimenti

La tabella, parte prima...
 

Allegati

  • telebond2.GIF
    telebond2.GIF
    32,9 KB · Visite: 241

Users who are viewing this thread

Back
Alto