Monitor telecom bonds (gruppo di lavoro Torino41 e I98mark)
Avvertenze
Anche stavolta, i prezzi che vedete sono quelli di venerdì scorso per tutti i bond....
Per i titoli ancora illiquidi sui mercati retail, è sempre grazie a Massimo S. che riusciamo a riprendere i corsi di mercati OTC.
I prezzi sono quelli rilevati alla chiusura di venerdì sera su Xtrakter per i seguenti bond:
PT 2017; TDC 2012; NTC 2016 FRN; NTC 2016; Telenor 2012; Cell C 2012; Telecom Italia 2011 e 2019.
Per Telefonica 2033 e Telecom Italia 2055 il prezzo è invece di fonte Bloomberg, rilevato sempre alla chiusura di venerdì sera.
------------------------------
Il periodo monitorato
Continua la fase di rilassamento delle tensioni sui mercati e gli investitori si spostano alla ricerca di maggiori investimenti, penalizzando comparti "forti" come quello delle telecom.
E dunque si notano prese di beneficio su gran parte dell'IG, mentre tiene l'HY e dell'IG tengono i soli bond lunghi, per i quali si vede anche qualche segno blu dei prezzi.
Circa l'HY, i titoli del settore sono relativamente meno attraenti per i cacciatori di rendimenti, a meno di non volersi concentrare sulle situazioni più gravi, avendo già raggiunto soglie di rendimento lordo al di sotto delle quali non sarà facile scendere (v. al riguardo i bond TDC/NTC, ma anche i titoli Wind, che a fronte del rischio al quale espongo offrono una ricompensa non particolarmente allettante).
Fuori tabella, il bond 11% Cell C 2015 in USD (Subordinato, rating CCC) questa settimana non ha fatto prezzo su Xtrakter, per cui il raffronto è fra un prezzo precedente di fonte Xtrakter ed uno ultimo proveniente dai mercati retail tedeschi. A parte l'ampiezza dello spread dovremmo essere su prezzi leggermente cedevoli: last price 98,5 (102,00); bid 98,5 (101) ask 102,5 (103,00). In parentesi i prezzi last, bid ed ask risalenti alla precedente rilevazione.
Lo scarico del file resta disponibile solo qui... torna utile segnalare il sito di Maino per i materiali lì reperibili...
http://digilander.libero.it/ventimag...i%20files.html
La tabella riepilogativa dei prezzi: questa la prima parte...