Obbligazioni societarie Monitor bond Telecom Europa VIII (Gennaio 2010 - Dicembre 2013)

Ciao Mark e buona giornata, sarebbe gradito il tuo parere sulla nuova emissione D.T. 2020 4,25%, al momento si acquista sulla parità.

Ciao Reno, è un periodo che sono - mio malgrado - poco presente sul forum, ti rispondo perciò con qualche ritardo.

Su quel titolo penso che rende poco per quella scadenza, e baderei soprattutto appunto al cd. rischio tassi.

Il rischio emittente riguarda al più un downgrade di un livello negli anni a venire, se dovesse concretizzarsi una serie di eventi negativi, ma considera ad es. che DT ha una forte presenza negli USA che la avvantaggia in ipotesi di rafforzamento dei corsi dell'USD nei confronti dell'euro.

Per cui non è detto che le cose non restino come sono a livello di rating, scontato peraltro il commitment di DT a non incrementare il rapporto fra debito netto ed EBITDA (il cd. leverage) rispetto ai livelli attuali.

dove la vedi? hai l'isin?

Se ti era sfuggito, c'era stato anche questo intervento in precedenza di Mark
 
La frase in neretto mi ha colpito molto. Hai avuto a che fare nella tua attività lavorativa con questo tipo di cultura aziendale?

Per il resto più o meno quello che pensavo... penso proprio che passo. Darò un'occhiata ai principali competitor come France Telecom, Vodafone e KPN.

Grazie.

Sì, con Deutsche Poste, che esprime esattamente questo tipo di cultura aziendale, e con un'altra grande azienda, che, pur non essendo mai stata in mano pubblica, é anche sotto questo aspetto una multinazionale tedesca di grande fatturato...

Delle 3, Vodafone è quella che probabilmente ha polvere sotto il tappeto, ma tu sei bravo a cercare ... :D KPN quella che esprime la migliore cultura aziendale ...
 
Monitor telecom bonds (gruppo di lavoro Torino41 e I98mark)

Avvertenze

Anche stavolta, i prezzi che vedete sono quelli di venerdì scorso per tutti i bond....

Per i titoli ancora illiquidi sui mercati retail, è sempre grazie a Massimo S. che riusciamo a riprendere i corsi di mercati OTC.

I prezzi sono quelli rilevati alla chiusura di venerdì sera su Xtrakter per i seguenti bond:

PT 2017; TDC 2012; NTC 2016 FRN; NTC 2016; Telenor 2012; Cell C 2012; Telecom Italia 2011 e 2019.

Per Telefonica 2033 e Telecom Italia 2055 il prezzo è invece di fonte Bloomberg, rilevato sempre alla chiusura di venerdì sera.

------------------------------

Il periodo monitorato

Continua la fase di rilassamento delle tensioni sui mercati e gli investitori si spostano alla ricerca di maggiori investimenti, penalizzando comparti "forti" come quello delle telecom.

E dunque si notano prese di beneficio su gran parte dell'IG, mentre tiene l'HY e dell'IG tengono i soli bond lunghi, per i quali si vede anche qualche segno blu dei prezzi.

Circa l'HY, i titoli del settore sono relativamente meno attraenti per i cacciatori di rendimenti, a meno di non volersi concentrare sulle situazioni più gravi, avendo già raggiunto soglie di rendimento lordo al di sotto delle quali non sarà facile scendere (v. al riguardo i bond TDC/NTC, ma anche i titoli Wind, che a fronte del rischio al quale espongo offrono una ricompensa non particolarmente allettante).

Fuori tabella, il bond 11% Cell C 2015 in USD (Subordinato, rating CCC) questa settimana non ha fatto prezzo su Xtrakter, per cui il raffronto è fra un prezzo precedente di fonte Xtrakter ed uno ultimo proveniente dai mercati retail tedeschi. A parte l'ampiezza dello spread dovremmo essere su prezzi leggermente cedevoli: last price 98,5 (102,00); bid 98,5 (101) ask 102,5 (103,00). In parentesi i prezzi last, bid ed ask risalenti alla precedente rilevazione.

Lo scarico del file resta disponibile solo qui... torna utile segnalare il sito di Maino per i materiali lì reperibili...

http://digilander.libero.it/ventimag...i%20files.html

La tabella riepilogativa dei prezzi: questa la prima parte...
 

Allegati

  • telebond1.GIF
    telebond1.GIF
    36,7 KB · Visite: 244
Tabella e grafici monitoraggio rendimenti

Tabella parte prima
 

Allegati

  • telebond2.GIF
    telebond2.GIF
    33,5 KB · Visite: 245

Users who are viewing this thread

Back
Alto