Tassi di cambio (valute) Monitor Dollaro-Euro (2 lettori)

stockuccio

Guest
beh ... oggi il VIX si muove :D http://finance.yahoo.com/q?s=^vix

anche oggi
questa settimana c'è un altro pesante collocamento di debito USA, oggi è il giorno principale perchè si colloca la lunga scadenza
forse per la buona riuscita del collocamento tocca sostenere il dollaro

mi preoccupa comunque l'accenno di Roubini contenuto in un post segnalato da I98mark nel thread sulla crisi ... 'There’s a huge bubble, because we have zero rates in the U.S., zero rates around the world and a huge carry trade. Everyone is borrowing at zero interest rates in dollars and getting a capital gain because the dollar is weakening, so they are borrowing at negative rates. And then they invest in risky assets:commodities, equities, credit. We’re creating a bigger bubble than before.'
le bolle sono fatte per scoppiare, prima o poi qualcuno decide
 

Broker88

Senior Member
Caro Marcotek, tu invece eri convinto che l'AT fosse panacea di ogni male ? è uno strumento da usare insieme ad altri, tant'è che lo stesso Riccardo aveva detto che l'eur/usd a questi livelli era insostenibile a lungo, sebbene l'analisi tecnica indicasse una buona possibilità che continuasse a muovere verso l'alto...

Non c'è niente che ci prenda sempre, altrimenti...
...saremmo tutti ricchi sfondati :-o
 

ricpast

Sono un tipo serio
Un primo ottimo segnale sarebbe la chiusura di ottobre sotto la trend rossa del mensile

appariva insperata una chiusura sotto la trend solo 1 settimana fa....
e invece:

12569797681.gif
 

ricpast

Sono un tipo serio
Le finte e controfinte a livello grafico su frame brevi come il giornaliero sono all'ordine del giorno.
Stiamo d'altronde parlando di valute (vedere interventi all'inizio del 3d) e passaggi di resistenze o rotture di supporti dati per scontati possono trarre facilmente in inganno.

infatti sul frame giornaliero la situazione per l'euro si è di colpo deteriorata.
la rottura della resistenza posta nell'area 1,4830-1,488 si è in pochi gg trasformati nella probabile rottura del supporto identificato dalla fann di Gann che sostiene il rialzo dell'euro partito a marzo.

12569800511.gif
 

mostromarino

Guest
sommessamente

ricpast

io credo che molti,io almeno,facciano parecchia difficoltà
a seguirti
una mezza riga,mezza,meno tecnica
credo che sarebbe gradita a molte bestie
come me...
questa qui sopra era chiara,ma altre...:sad:
 

Geller

Banned
scusa Ricpast, rientrando il sottoscritto nello schieramento opposto, mi interesserebbe conoscere le tue motivazioni che ti portano ad essere ottimista sul dollaro ... o più che ottimista su dollaro dovrei dire pessimista sull'euro ?
anche interventi di altri ottimisti sarebbero interessanti per me ovviamente

Non credo sia questione di motivazioni valide o meno.
Le Tue, le mie, quelle di altri potrebbero essere visioni contrapposte ed altrettanto legittime.

Ma i mercati non seguono le logiche, altrimenti sarebbero sempre prevedibili e noi tutti diventeremmo ricchi come nababbi!
Invece accade esattamente l'opposto ... Così che quando ti aspetti un evento finanziario, ne appare un'altro che non ti sognavi neppure.

Piuttosto bisogna considerare le esigenze fondamentali dei grandi operatori che governano la finanza; ossia, ottenere lucro da tutto ciò che viene quotato (beni di consumo, titoli immobiliari, valute, etc ).

Pertanto, la loro strategia è sempre la stessa:

1) nessuna possibilità di previsioni deterministiche
2) mai "acque chete"
3) improvviso cambiamento dei corsi.

Se accettiamo questa visione generale dei mercati dovremmo cessare di volerli "imbrigliare" nei nostri ragionamenti, per quanto siano corretti e sensati.
Uno dei più celebri detti di borsa recita : "Il mercato ha sempre ragione"
 

mostromarino

Guest
Pertanto, la loro strategia è sempre la stessa:

1) nessuna possibilità di previsioni deterministiche
2) mai acque chete
3) improvviso cambiamento dei corsi.


posso aggiungere effetto "bove"?

io pur avendo tantissimi anni fa
lavorato in un backoffice di sala cambi

adesso quando decido che una divisa salirà
perchè rappresento la "massa"ben(?)pensante

quella fa il contrario,il giorno dopo
perchè c`è qualcuno che mi aspetta,pronto
piu`dritto di me
 

stockuccio

Guest
mah .. io resto d'accordo con la frase sotto il mio nick :) ... i fatti sono testardi ... i mercati nel breve non seguono le logiche ma nel lungo si adeguano
puoi nascondere, occultare, ingannare ... un giorno, un mese, sei mesi, un anno .... ma la realtà prende sempre il sopravvento alla fine ... come dice Mazzalai 'la Verità è Figlia del Tempo'
poi, il rispetto delle opinioni di tutti mi pare scontato
 

mostromarino

Guest
mah .. io resto d'accordo con la frase sotto il mio nick :) ... i fatti sono testardi ... i mercati nel breve non seguono le logiche ma nel lungo si adeguano
puoi nascondere, occultare, ingannare ... un giorno, un mese, sei mesi, un anno .... ma la realtà prende sempre il sopravvento alla fine ... come dice Mazzalai 'la Verità è Figlia del Tempo'
poi, il rispetto delle opinioni di tutti mi pare scontato

insomma...i buoni vecchi...fondamentali....

o sbaglio anche questa interpretazione ?

certo che il debito pubblico usa...non è di ieri

lascio qualche memoria storica:

primi anni 70
dollaro lira 640
sterlina 1200
franco ch 1oo
franco fr 120
marco 100
oro mi pare 600 lire..ma lo devo verificare con mia mamma...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Geller

Banned
mah .. io resto d'accordo con la frase sotto il mio nick :) ... i fatti sono testardi ... i mercati nel breve non seguono le logiche ma nel lungo si adeguano
puoi nascondere, occultare, ingannare ... un giorno, un mese, sei mesi, un anno .... ma la realtà prende sempre il sopravvento alla fine ... come dice Mazzalai 'la Verità è Figlia del Tempo'
poi, il rispetto delle opinioni di tutti mi pare scontato

Assolutamente condivisibile.
Ma vale nei due sensi ?!

Infatti, nel corso del tempo la realtà economico-finanziaria può peggiorare, rimanere stazionaria o addirittura migliorare!

Quello che invece rimane pressocchè costante nel tempo è l'approccio psicologico della singola persona alla realtà !

Ottimisti, scettici, opportunisti, possibilisti, pessimisti, etc... sono tutti tipi umani, ma in genere solo alcuni "sopravvivono" meglio di altri agli eventi e costoro sono quelli dotati di uno spirito di adattamento più o meno sviluppato che permette loro di cogliere l'evolversi delle situazioni ...
Gli ottimisti ed i pessimisti cronici stanno agli estremi; tutti gli altri si collocano in un'area intermedia di "sopravvivenza" e vivono tutta la realtà quella vera, perfino nelle sfumature ...
 

Users who are viewing this thread

Alto