Tassi di cambio (valute) Monitor Dollaro-Euro (3 lettori)

SL66

oggi è un altro giorno
Ciao Sam, fare distribuzione in borsa vuol dire che i corsi lateralizzano al termine di una fase di salita e prima di una fase di discesa, e chi fra brokers, banche di investimento ecc. - forte dei propri centri studio e delle strutture professionali di cui dispone per seguire il mercato - ha maggiori capacità di previsione sul futuro andamento, approfitta di questa fase per vendere e portare a casa il gain (e magari per incrementare lo short) ...

Detto così è molto rudimentale, ma rende il senso... condivisibili in buona misura le osservazioni di SL66, che guarda direttamente all'effetto di una evantuale ripresa consistente dei corsi dell'USD ... sul TF diventano particolarmente rischiosi il molto lungo ed il corto.

C'è tuttavia da capire la forza di questo movimento di ripresa del dollaro: potrebbe essere un movimento di breve termine ....
:up:
sul verde spero di no, personalmente
 

samantaao

Forumer storico
ho dollari a 1,47 quindi parlo contro i miei interessi
se non si modificano le correlazioni il dollaro si indebolisce con le borse in salita
sono piuttosto convinto che in assenza di patatrac tangibili (tipo altri dubai) riusciranno a gonfiare ancora l'azionario, del resto è nell'interesse delle finanziarie e di rilesso per tutto il sistema
il caso dubai sapientemente ammorbidito la dice lunga sul clima che si vuol mantenere, ecco perchè credo che debba accadere veramente qualcosa di grosso per veder sgonfiare la nuova bolla... e il dollaro va giù
vedremo, ho anche preso uno short in leva doppia... contrarian di me stesso :)
 
Ultima modifica:

Geller

Banned
07.12.2009 - MILANO (Finanza.com)
Dollaro in rafforzamento negli scambi della prima mattinata.
Con un veloce movimento verso il basso, il cross euro dollaro è sceso pochi istanti fa fino a quota 1,4850.
Forte apprezzamento del biglietto verde anche contro la sterlina, con il cambio a 1,64175.
Maggiormente contrastato l'andamento del biglietto verde nei confronti dello yen, con il cross a 89,90.
 

Broker88

Senior Member
Dopo aver assistito per mesi alla corsa di WS con il dollaro in calo ed il Nikkei in coma adesso sembra che stiano giocando a "chi stampa di più" (ovvero, a chi svaluta di più la propria moneta).
E' da giorni che il dollaro si rafforza, WS è tranquilla ed il Nikkei esplode al rialzo.

Niente dazi, niente barriere protezionistiche.
Questo si diceva nei super-stra-mega-iper G20 dei mesi scorsi.
Adesso invece si scannano sui cambi :rolleyes:
 

Dupondius

Forumer storico
Da Mercato Libero:
Venerdì abbiamo assistito a qualcosa di molto, molto strano.

L'OTTIMO DATO SUI DISOCCUPATI AMERICANI HA INNESCATO UN RALLY INIZIALE DELLE BORSE.

Ma tale euforia ha portato anche alla chiusura di posizioni corte sul dollaro.
Una RIDUZIONE dei disoccupati implica una maggiore forza dell'economia americana, e quindi un recupero del dollaro - sull'ipotesi che i tassi possano risalire e sull'aspettativa che l'exit strategy si avvicini)

Il recupero inaspettato del dollaro...ha obbligato alcuni operatori che erano alle prese con operazioni di carry trades...a chiuderle ....vediamo come:

Supponete che io sia un europeo, mi indebito in dollari e compro la borsa americana.
Improvvisamente il dollaro si rafforza. Essendo il mio debito espresso in dollari, quando lo dovrò restituire...dovrò pagare di più!!!

Allora, appena mi accorgo che si stanno chiudendo le posizioni corte sul dollaro (grazie al bel dato sull'occupazione) ...mi affretto a portare a casa i profitti sulla borsa americana (BORSA CHE INFATTI, DOPO UN'INIZIALE SALITA, NON E' SALITA MOLTO). vendo il dow e chiudo l'operazione di carry trade!!!

In settimana è accaduta la stessa cosa in giappone....La decisione del Giappone di stampare moneta per 115 miliardi di dollari ha INDEBOLITO LO YEN CONTRO IL DOLLARO (mentre nei mesi precedenti lo Yen si era rafforzato, anche per la chiusura delle operazioni di carry trade con lo YEN).
La Borsa Giapponese che soffriva il caro yen ne ha beneficiato salendo del 11% in una settimana.

QUESTO PER DIRVI CHE OGGI I MERCATI AZIONARI DIPENDONO ESCLUSIVAMENTE DAI CARRY TRADES E NON DALL'ANDAMENTO DELL'ECONOMIA (O MEGLIO ...I MERCATI REAGIRANNO IN MANIERA APPARENTEMENTE OPPOSTA A QUELLO CHE DOVREBBERO RISPETTO ALLE NOTIZIE ECONOMICHE: belle notizie economiche potrebbero essere da freno alle borse e rinforzare il dollaro; brutte notizie economiche farebbero deprezzare il dollaro, rimettere in moto i carry trades e far salire le borse.
TUTTO QUESTO PER COLPA DI TUTTA QUESTA LIQUIDITA' INNATURALMENTE CREATASI E CHE HA CAMBIATO IN TOTO LE BASI CLASSICE DEL SISTEMA ECONOMICO.

SE L'ECONOMIA AMERICANA MIGLIORASSE IMPROVVISAMENTE...LA BORSA NON SALIREBBE. PERCHE'? SEMPLICE, IL DOLLARO SI RAFFORZEREBBE PER LA CHIUSURA DI MEGA OPERAZIONI DI CARRY TRADES.



P.S.: ho fatto un copia-incolla, volevo inserire un link ma non funzionava. Problemi con questo blog?
 

belindo

Guest
A questo punto sembrerebbe in ripresa il dollarone, che titoli potrebbero essere consiglaibili per un investimento in USD? titoli di stato americani ho visto 15/5/19 a 96.8 con una % di 3.125..................qualcosa di meglio?
 

samantaao

Forumer storico
A questo punto sembrerebbe in ripresa il dollarone, che titoli potrebbero essere consiglaibili per un investimento in USD? titoli di stato americani ho visto 15/5/19 a 96.8 con una % di 3.125..................qualcosa di meglio?

e ti metteresti in casa il rischio cambio per prendere un 3 scarso? col rischio che alzino i tassi e i titoli a tf perdano di valore?
titoli in usd rendono meno degli europei
se credi in una rivalutazione del dollaro compra dollari per tenerli sul CC poi li rivendi quando ti pare
IMHO
 

stockuccio

Guest
Sotto 1,46... non dite niente a Stockuccio...

Mazzalai dice
'Il mio pensiero è sempre stato chiaro, nessuna possibilità di assistere ad un crollo della moneta americana, ma ad una lenta discesa progressiva, non prima di aver assistito ad un ritorno di fiamma, in seguito alla seconda ondata della crisi, prevista dalle mie mappe nautiche per il prossimo anno. L'ultimo segnale è chiaro, il dollaro non ha alcuna intenzione di abbandonare lo scettro di moneta rifugio. Basterebbe dare un'occhiata all'imponente volume di transazioni commerciali e finanziarie regolate ancora in dollari per comprendere come alcune recenti considerazioni si sono basate sostanzialmente sulle paure di debiti pubblici fuori controllo.'

pur condividendo la maggiore probabilità di una '
lenta discesa progressiva' sono più aperto di lui a possibilità per enormi ridimensionamenti di 'scettro di moneta rifugio' e 'imponente volume di transazioni commerciali e finanziarie regolate ancora in dollari'

mi sa tanto che ti diverti nel ruolo di osservatore neutrale dei tifosi contrapposti :)

 

belindo

Guest
e ti metteresti in casa il rischio cambio per prendere un 3 scarso? col rischio che alzino i tassi e i titoli a tf perdano di valore?
titoli in usd rendono meno degli europei
se credi in una rivalutazione del dollaro compra dollari per tenerli sul CC poi li rivendi quando ti pare
IMHO

Hai ragione, anche se non ho mai creduto che in USA abbiano l'intenzione a breve di aumentare i tassi.
Continuo a cercare una obbligazione in USD che mi dia un tasso fisso superiore al 4% ma che sia quotata sotto la pari................consigli?
 

Users who are viewing this thread

Alto