Tassi di cambio (valute) Monitor Dollaro-Euro (1 Viewer)

Geller

Banned
MARKET TALK VALUTE: rialzo usd caratterizzera' 1*/2* trim. (Citigroup)
null.gif
MF-Dow Jones - 04/01/2010 09:47:13
null.gif
null.gif
null.gif
MILANO (MF-DJ)--Il dollaro si e' apprezzato nei confronti dell'euro reagendo alle parole di Ben Bernanke, Presidente della Fed, che ieri ha dichiarato che la Federal Reserve Bank dovrebbe alzare i tassi di interesse per evitare la formazione di bolle sui prezzi degli asset. Il cambio euro/usd si attesta ora a 1,4314. Secondo Citigroup e' probabile che l'apprezzamento del dollaro sara' un "fenomeno che caratterizzera' il primo e il secondo trimestre".

ma non assicuravano tassi vicino allo zero per lungo periodo???????
mah...

Così hanno detto e così dovrebbero fare.
Tuttavia, in caso di necessità la Fed minaccia di intervenire sui tassi per riequilibrare i potenziali eccessi al rialzo (e ci siamo quasi) dei mercati finanziari.

Per citare un motto di Roosvelt ... la Fed "parla piano, mostrando il bastone" ... ;)
 

Maino

Senior Member
ciao Maino,

ho notato due cose che mi sembrano importanti

l'incrocio tra le due medie in occasione dei punti di svolta: un'indicazione chiara di entrata e di uscita

l'utilizzo da parte tua di MM40 e 250 gg : posso chiederti come sei arrivato alla scelta di questi due indicatori?

ci sarebbe una terza cosa: le due medie hanno cominciato una manovra - come dire - di incrocio

ciao cangiante, in effetti, quando scrivevo che fosse "prematuro parlare di inversione di trend, anche se i segnali ci sono" mi riferivo proprio alle due MM. E' vero che hanno invertito la direzione, e quin di, se le cose continuano così ci sarà l'incrocio. A mio avvviso solo se ci sarà questo incrocio potremo parlare di inversione del trend, altrimenti potrebbero tornare a correre parallele ...

le due MM le ho trovate in modo del tutto sperimentale. Ho lavorato finchè non ho trovato due MM che in passato si siano dimostrate affidabili nel "denunciare" cambiamenti di trend

quindi nessuna teoria , ma solo uno studio a posteriori basato sui numeri passati

il che non vuol dire che sarà necessariamente così anche nel futuro :D
 

cangiante

Forumer attivo
Grazie Maino,

hai mai provato queste MM anche in altri contesti?

ad esempio indici azionari oppure indici finanziari quali IRS, Euribor, 10-2 etc
 

Maino

Senior Member
no cangiante, però per quel poco che ho visto io, potrei dire che ogni elemento ha i suoi indicatori.

cioè, non è detto che le stee mm che ho usato qui possano andare bene per descrivere l'azione enel piuttosto che l'oro piuttosto che il btp2034

per ogni elemento bisogna fare diverse simulazioni con lo storico e poi prendere quelle che descrivono meglio l'andamento , con le intersezioni che predicono sempre un cambiamento di trend

se si trovano che vanno bene per passato può darsi che vadano bene anche per il futuro (almeno un pò...) , ma ripeto: le mm possono essere diverse da titolo a titolo
 

Maino

Senior Member
beh, con siffatte richieste è arduo resistere :D

allora, diciamo che ci sono tutti i presupposti per un riscatto del dollaro: le due mm si stanno per incrociare, e poichè questo fatto in passato ha sempre significato una inversione di tendenza, dovremmo "evincere" che nell'immediato futuro dovremmo assistere ad un ritorno del dollaro.

saraà contento ricpat che, tra una sagra e l'altra, potrà finalmente far suonare le proprie trombe e campane:D

per adesso non disegno nessun canale , aspetto ancora qualche dato, poi vedremo

concludo dicendo che con la valute non si sa mai, e quindi anche le previsioni possono dimostrarsi fallaci (oddio, che banalità:D)

metto anche un grafico che vede l'euro dal suo esordio

a presto!

maino
 

Allegati

  • Immagine 6.png
    Immagine 6.png
    85,5 KB · Visite: 221
  • Immagine 7.png
    Immagine 7.png
    87,7 KB · Visite: 199

cangiante

Forumer attivo
grazie Maino!

Ora sorge spontaneo un quesito: che titoli comprerà a questo punto la casalinga di voghera?

I repubblica of italy in USD oppure altro?
 

Users who are viewing this thread

Alto