Tassi di cambio (valute) Monitor Dollaro-Euro (2 lettori)

Maino

Senior Member
beh, l'incrocio è avvenuto , e quindi se tanto mi da tanto ...:D
 

Allegati

  • Immagine 7.png
    Immagine 7.png
    83,1 KB · Visite: 435

Maino

Senior Member
che io sappia c'è il cap gain anche sulle valute

per es se prendi e vendi un titolo in dollari, alla fine dovrai pagare l'imposta sul cap gain che considera anche il cambio
 

p_dinamite

Forumer attivo
Aspetta Maino, se investi in un titolo può essere, ma per il solo forex non esiste di fatto, in Italia, una legislazione specifica su questo tipo di guadagni derivati dal semplice scambio di valute, tuttavia è possibile dedurre il trattamento fiscale di tali guadagni a partire da alcune leggi che citeremo in questo articolo. Ecco cosa recita la legislazione riguardo al tema di nostro interesse: ‘ La tassazione delle cessioni di valute rinvenienti da depositi o conti correnti si verifica soltanto nel caso in cui la giacenza massima dei depositi e conti correnti intrattenuti sia superiore a 51.6645,69 euro (100 milioni di lire) per almeno 7 giorni lavorativi continui.’ (i-ter art.67 D.P.R. 917/86)
All’apertura di una posizione Forex, anche in marginazione, acquistiamo di fatto una certa quantità di valuta che teniamo su un conto a noi intestato fino a chiusura della posizione. Nel trading in Forex abbiamo inoltre la chiusura e riapertura automatica delle posizioni ogni 24 ore. Non esistono quindi posizioni Forex aperte per più giorni. Le posizioni multiday senza delivery fisico della valuta comportano la chiusura della posizione e la sua riapertura automatica. Il controvalore relativo a queste posizioni non figura quindi come giacenza presente in forma continuativa sul conto corrente.
Inoltre se il D. Lgs. 461/97, prevede la tassazione su capital gain (guadagni provenienti dalla vendita di strumenti finanziari), con un’aliquota del 12,50%, dal DLG 24 FEB 98 NR 58, si rileva che l’intermediazione nei cambi non è strumento finanziario ma strumento accessorio. ’ E’ quindi totalmente lecito non dichiarare eventuali guadagni tratti dall’attività di trading in Forex.


Ovviamente dal momento che non esiste tassazione sul capitali gain non si potranno portare a deduzione eventuali perdite…
 

mago gambamerlo

Xx Phuket xX
una domanda che vi sarete posti , ma nel caso che con Grecia entri in crisi anche Spagna e &. quali sono le previsioni euro / dollaro ? io ho una minima parte del ptf in us$ ma mi stavo chiedendo (meglio tardi...) se e' tempo di cambiare ?
 

ricpast

Sono un tipo serio
una domanda che vi sarete posti , ma nel caso che con Grecia entri in crisi anche Spagna e &. quali sono le previsioni euro / dollaro ? io ho una minima parte del ptf in us$ ma mi stavo chiedendo (meglio tardi...) se e' tempo di cambiare ?

no, qui in realtà non ci siamo mai chiesti dove potrebbe andare il cross
:lol:
 

mago gambamerlo

Xx Phuket xX
la spagna è già in crisi.

se divenissime a rischio la sua solvibilità sarebbe a rischio l'esistenza stessa dell'euro...

altro che 1,25....

quindi il discorso Roubini , che afferma che Spagna e' messa peggio di Grecia , e' gia' scontato nelle quotazioni euro / dollaro ?
o se incominciano a fare lo stesso pressing mediatico su Spagna come fatto su Grecia ci rivediamo l' euro in parita' ?
(l' anno scorso nel giro di due mesi da 1.59 era a 1.25 ....)
ps. tks per aiuto.:D
 

Users who are viewing this thread

Alto