Tassi di cambio (valute) Monitor Dollaro-Euro (3 lettori)

Maino

Senior Member
mah ... Fannie, Freddie, AIG ... ora 2500 miliardi di dollari di deficit
http://econompicdata.blogspot.com/2009/02/how-much-is-25-trillion-deficit.html

piace lo stesso il dollaro ...

ciao stockuccio, guarda quello che dici è sempre stato il mio pensiero : ma come cavolo fa il dollaro a essere così forte ??? (mi chiedevo)
poi in effetti dopo aver letto l'artciolo di fugnoli, in parte ho capito (forse, o almeno cerco di darmi una spiegazione) : il fatto è che i rapporti di forza tra dollaro e euro sembra una guerra fra poveri : il fatto che una moneta guadagni nei confronti dell'altra non significa per forza che sia "forte" .

Ho postato proprio il grafico delle monete rispetto all'oro per mostrare che in realtà dollaro, euro e sterlina hanno perso molto nei confronti dell'oro, segno che sono diventate monete più povere ...

Tutto quello che poteva scontare di negativo oramai sembra l'abbia già fatto (il dollaro) mentre l'euro è ancora una incognita. Per adesso abbiamo "solo" delle banche salvate (Fortis, Ing, Dexia, Commerzbank etc ) che fanno il pari con quelle americane. Però forse c'è dell'altro (sottolineo "forse" )

Può darsi che in questo momento il mercato penalizzi più l'euro proprio perchè non si sa fino a quanto la tossicità di certi titoli si sia spinta...

sotto un profilo puramente tecnico, il grafico ci lascia ancora un pò di tempo prima di prendere una decisione... vedremo

ciao

maino
 

stockuccio

Guest
Maino ... Fugnoli non è un riferimento per me ... evito di perdere tempo a leggerlo, forse a volte sbaglio :)
comunque ... con (tra già concessi e impegnati) circa 11.000 miliardi di dollari (per la maggior parte buttati) passare da 1,60 a 1,25 per me è tuttora incomprensibile ... ma io non ci capisco un'acca ... lo ammetto
l'Europa non è mica messa come gli USA ... per ora circa la metà come soldi impegnati ... per ora ... e mi gratto mentre lo dico :)
 

Maino

Senior Member
Maino ... Fugnoli non è un riferimento per me ... evito di perdere tempo a leggerlo, forse a volte sbaglio :)
comunque ... con (tra già concessi e impegnati) circa 11.000 miliardi di dollari (per la maggior parte buttati) passare da 1,60 a 1,25 per me è tuttora incomprensibile ... ma io non ci capisco un'acca ... lo ammetto
l'Europa non è mica messa come gli USA ... per ora circa la metà come soldi impegnati ... per ora ... e mi gratto mentre lo dico :)

ciao stockuccio,
non è che fugnoli sia un oracolo , ammetto che mi piace leggerlo per la sua prosa e perchè spesso dice cose non scontate ed in modo comprensibile...

quello che dici è vero, da 1,6 a 1,25 sembra incomprensibile, ma forse lo era anche passare da 0,8 a 1,6 ... se adesso lo vediamo da 0,8 a 1,25 forse riusciamo a darci una spiegazione (forse)

tutto sommato ritengo giusta la definizione di "guerra di poveri" quella tra dollaro usa, sterlina ed euro ... adesso quella messa peggio sembra sia la sterlina ... ma in ogni caso parliamo di divise che hanno perso molto del loro valore

e poi, siamo davvero sicuri che in europa non succeda quello che è già successo in usa ?
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Vedo che non sono l'unico con le idee poco chiare...

D'altronde l'andamento delle valute negli ultimi mesi, nonostante gli sforzi dei vari esperti di trovare per forza delle spiegazioni, è chiaramente random.

Mi spiego. Attualmente ci sono tante e tali incertezze ed incognite che stabilire un rapporto euro-dollaro è impossibile. L'Europa sembra stare meglio (o meno peggio) degli USA, gli Yankee sembrano cmq avere 7 vite come i gatti e si inventano sempre qualcosa...

A ben vedere, inoltre, il calo dell'euro non è stato lineare come la salita, ma bruschi cali con bruschi riprese... tutto senza un vero perchè.

Messa male sicuramente la sterlina, personalmente ho ridotto a zero l'esposizione con una piccola perdita ma di questi tempi ci sta alla grande, inoltre meglio ora che quando stava vicino alla parità...

Ora sono con dollaro zero, sterlina zero, yen 1% (un Etf samurai ormai storico, che già era piccino in partenza ora...) ed euro 99%.

Sull'oro, non so, fosse una crisi normale sarebbe da comprare ma una crisi come questa... l'oro non si mangia e tutti i depositi statali del mondo sono pieni di oro a partire da Fort Knox fino alla Banca d'Italia...

Mi aspetto che quest'oro venga buttato sul mercato prima di eventuali collassi...

Meglio beni materiali o terreni che sono sempre utili...
 

Maino

Senior Member
anche Setser da le spiegazioni che danno tutti ... per me sono sempre assurde ... comunque ... http://blogs.cfr.org/setser/2009/03...bounded-to-benefit-the-dollar-three-pictures/

la BCE ha tagliato a 1,50

stockuccio, oramai io ho rinunciato a capire e mi accontento di quello che si sente dire in giro ...

ps: potresti fare un riassunto sintetico dell'articolo linkato, a beneficio di chi non sa l'inglese o di chi non abbia tempo per leggerlo tutto ? :up:
 

stockuccio

Guest
calo del petrolio, boom acquisto (soprattutto dalle banche centrali) di Treasuries visti come porto sicuro, domanda privata estera di obbligazioni e azioni di società statunitensi debole ma ampiamente compensata dalla dismissioni degli yankees dei loro investimenti all'estero ...
quanto dura 'sta storia ?
 

Maino

Senior Member
e no che non mi schiodo
no, che non mi schiodo
e no che non mi schiodo non mi schiodo

mi fa venire in mente una canzone di jovanotti (se non ricordo male)

il dollaro non si schioda tra 1,25 e 1,26 ...e sta diventando parecchio noioso

ogni settimana lo aspetto al varco per vedere cosa succede, se si decide che strada prendere, ed ogni volta sembra che dica : " sono ancora indeciso, aspetto ancora un pò per vedere dove andare"

che volete farci ? io aspetto ancora prima di dire qualche scemenza ... (tanto poi la dico lo stesso :D)

voi che ne dite ?

saluti

maino

ps: da oggi i grafici che posto avranno una sorta di timbro , perchè ho visto che a volte vengono usati in altri siti senza chiedere il dovuto permesso, oppure senza citare la fonte, che mi sembra il minimo ...

Immagine 4.png
 

Users who are viewing this thread

Alto