Tassi di cambio (valute) Monitor Dollaro-Euro (1 Viewer)

ricpast

Sono un tipo serio
se guardo i meriti dell'euro zone il cross lo vedo anche sotto 1,20

ma se guardo la politica e la serietà di Bernanke, Garfield, Obbama & C vedo piuttosto 1,80

Non per buttarla in politica (per quanto questa sia assai rilevante nelle considerazioni macro sui cross valutari) ma....

Berny è messo lì da Giorgino W.

Giorgino W. ha governato (in modo indecente) gli usa negli ultimi 10 anni.....

Storicamente i dem non sono i più propensi ad abbassare i deficit statali....se ci mettiamo poi la ricetta internazionale trovata per provare ad uscire dall'ultima crisi finanziaria (ovvero: leva sul debito pubblico)......il dollaro svalutato è una naturale conseguenza.

E un usd svalutato è manna per le corporation yankee che operano all'estero con società separate con bilanci in valuta diversa da quella in cui vengono fatti i consolidati in madre patria.
E se le cose vanno male non ci pensano sù 2 volte: staccano le tende e amici come prima (alcoa in sardegna è un buon esempio vicino a noi).

Gli usa sono meglio coordinati di noi europei anche su questo: riescono a svalutare la loro moneta meglio e in modo più credibile di quanto lo facciamo noi europei.
Poi c'è da discutere sul fatto se effettivamente noi europei vogliamo svalutare....i tedeschi, per quanto esportatori numero 1 del pianeta, non hanno il babau di un euro a 1,60 perchè la loro leadership nell'export ha come basi un vantaggio competitivo fatto di efficacia e efficienza nella produzione.
Il babau dei tedeschi è invece l'inflazione e quindi forzare la correlazione che vede una salita delle MP accompagnata da un rafforzamento dell'euro vorrebbe dire acconsentire un buon grado di importazione di spinta inflattiva.

Questo è nella loro ottica inaccettabile.
E, vi dirò, anche nella mia.
:)
 

EUGE

Senior Utente
...
Il babau dei tedeschi è invece l'inflazione e quindi forzare la correlazione che vede una salita delle MP accompagnata da un rafforzamento dell'euro vorrebbe dire acconsentire un buon grado di importazione di spinta inflattiva.

Questo è nella loro ottica inaccettabile.
E, vi dirò, anche nella mia.
:)
io non condivido finchè non capisco, e la frase in neretto non l'ho capita :(

infatti mi pare che se le MP crescessero in $ ma il cross crescesse di conserva significherebbe che NON importeremmo inflazione

per i Tedeschi inaccettabile penso sia che per colpa dei piigs l'€ non può rivalutarsi in linea con le MP

... ma sicuramente mi è sfuggito qualcosa del ricpast-pensiero :rolleyes:
 

ricpast

Sono un tipo serio
io non condivido finchè non capisco, e la frase in neretto non l'ho capita :(

infatti mi pare che se le MP crescessero in $ ma il cross crescesse di conserva significherebbe che NON importeremmo inflazione


Si, è questa la tradizionale correlazione tra MP e $.
Infatti io parlavo di "forzare tale correlazione" ovvero provare a contrastare l'apprezzamento dell'euro (per tutelare in primis l'export) nonostante fossimo in presenza di un trend ascendente dei prezzi delle MP.
;)

Ecco, questa "forzatura" i tedeschi di sicuro non sono disposti a farla per venire incontro alle loro aziende grandi esportatrici.
Ed in questo sono ostinati, ben più di noi e dei francesi che siamo si spaventati dall'inflazione ma non terrorizzati come loro...traumatizzati...


per i Tedeschi inaccettabile penso sia che per colpa dei piigs l'€ non può rivalutarsi in linea con le MP

... ma sicuramente mi è sfuggito qualcosa del ricpast-pensiero :rolleyes:


Infatti.
Non ti è sfuggito nulla e siamo perfettamente d'accordo sul fatto che di sicuro i tedeschi non sono disposti a mollare un solo cm alle spinte inflattive.
Di sicuro non mi ero espresso chiaramente io prima.

Tornando al cross:
io sono cmq restìo a dire che il cross è influenzabile dai tedeschi (nella persona ovviamente della BCE) da soli...
Quindi perchè l'euro si apprezza così velocemente anche in presenza di un tremendo newsflow sul debito sovrano?
Per me sta giocando ancora una volta un ruolo forte la "speculazione" intesa come automatismo di molti operatori nell'aprire posizioni lunghe sulle MP e corte sul dollaro.
In automatico e quando si muovono le leve degli hedge all'unisono....bhè...forse riescono dove le banche centrali non riescono più.
 
Ultima modifica:

clary

Forumer attivo
Voi cosa ne dite?!? ..

Datemi un vs parere sulla mia analisi tecnica
 

Allegati

  • EUR_US Dollar.JPG
    EUR_US Dollar.JPG
    174,4 KB · Visite: 139
Ultima modifica:

EUGE

Senior Utente
Si....
...
In automatico e quando si muovono le leve degli hedge all'unisono....bhè...forse riescono dove le banche centrali non riescono più.
scusa per aver sollecitato un tuo chiarimento, adesso mi è chiaro tutto e condivido tutto :up:

... ogni anno che passa divento 10 volte più ottuso :(:sad:
 

mago gambamerlo

Xx Phuket xX
stamattina 1.4563 e concordo con Ric tanto una grande parte del loro fatturato in export lo fanno su paesi Euro et Emergenti con valute altrettanto forti . L'unica valuta debole , al mom , a livello globale e' il $ . Grandi Yankee , lo sanno loro come fare ...... , poi , alla fine , impareranno anche a fare qualche prodotto decente da esportare .
 

Users who are viewing this thread

Alto