Tassi di mercato (Euribor, Libor, Irs) Monitor Tassi d'Interesse (1 Viewer)

Maino

Senior Member
movimenti minimi dei tassi : quello che si è mosso di più è stato il tasso ad 1 anno , che ha perso 7 centesimi. Se continua così andrà sotto il ivello attuale del TUR , e quindi si potrebbe pensare ad un prossimo taglio della bce ...

differenziali stabili o in leggere aumento : gli steepener possono continuare a dormire sonni tranquilli

saluti

maino

Immagine 26.png
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Tranquillità assoluta.

Si punta sul mantenimento del tasso ufficiale all'1,5% ora e prossimamente all'1%.

Ancora elevati i tassi a lungo, differenziali tranquilli.

Penso che solo l'annucio di operazioni di quantitative easing come sta facendo la Fed da parte della BCE possa cambiare lo scenario nel breve.

Altrimenti il mercato, senza le banche centrali che fanno da pusher, non può che mantenere i livelli attuali.
 

porchetto

la casa non fallisce
trovato in rete su tgcom a proposito di tassi due post molto interessanti spero in alcuni commenti, che ci facciano capire meglio
http://www.tgcom.mediaset.it/economia/articoli/articolo445882.shtml

Fulvio

Qualcuno mi sa spiegare (la domanda ovviamente è retorica)perché l'1/4/2009, con il tasso BCE a 1.5% l'IRS a 8Y/6M era 3,12 (Sole 24Ore) e invece il giorno dopo, a seguito della decisione di "braccetto corto" Trichet di ridurre di 0.25% il tasso BCE l'IRS a 8Y/6M è salito a 3,25?
La risposta è una sola: il sistema bancario, dalla sua testa in giù, è un'organizzazione a delinquere peggiore di Cosa Nostra.
E vestono in giacca e cravatta... barboni!



silvio

fulvio,l'irs a volte aumenta anche con la diminuzione del tasso bce perche' il mercato prevedeva una riduzione del 0,50% e l'irs era gia' sceso in proporzione, essendo sceso il bce solo del 0,25% e' risalito leggermente.
ma e' scentifico che nel breve periodo se l'orientamento bce e' di abbassare il tasso bce scende anche l'irs e viceversa. il problema e'la bce che si comporta in modo vergognoso e avrebbe gia' dovuto azzerare i tassi da 6 mesi come in usa e japan.abbiamo voluto l'europa ...






ha ragione Silvio?

ci sta qualche altra spiegazione a me questa convince poco perchè ho notato che effettivamente dopo ogni taglio TUR eurirs risale, ancha quando hanno tagliato molto.

è legato l'argomento anche alla convessità della curva dei tassi in funzione della durata? paradossalmente l'IRS20 costa di più di IRS30


l'altro ieri parlavo con un dirigente di Banca che mi dice quanda faccio notare la convessità della curva, in accordo con il post di silvio, che l'irs sale perchè il popolo reatil dopo il taglio si sposta verso i tassi fissi (come richiesta di debito che secondo il predetto dirigente è quella che conta)
 

Maino

Senior Member
porchetto, io dico la mia...

bisogna vedere che periodo di tempo viene preso in considerazione.
Per esempio se si prende in considerazione il giorno dopo il cambiamento del TUR, può essere che silvio abbia ragione.
Cioè può accadere che il mercato sconti (per es) un taglio maggiore e che quindi i tassi siano andati su livelli troppo bassi, e dopo il taglio si devono adeguare al nuovo livello.

Può anche succedere che, avendo scontato il valore giusto del taglio, possano salire perchè Trichet nella sua conf stampa spiega che potrebbe essere l'ultimo taglio etc ... insomm,a bisogna anche andare a leggere le motivazioni che vengono date al taglio o all'aumento

se invece si prendono dei periodi di tempo più lunghi (qualche settimana o qualche mese) allora diciamo che tutto torna : in periodi di discesa del TUR abbiamo i tassi fissi medio-corti che scendono.
Quelli lunghi o extra lunghi, però hanno dei comportamenti che sembrano risentire più del valore ipotizzato dell'inflazione futura piuttosto che dei valori puntuali del tur.

per es, se andiamo a veder i tassi irs a 30-40-50 anni del 28/11/2008 col tur al 3,25% vediamo che hanno dei valori superiori a quelli attuali, in cui abbiamo il tur all' 1,25%.
Quindi tur in discesa e tassi lunghi in aumento ... perchè sono saliti ? ma perchè prevedono che il tur basso possa facilitare una ripresa dell'inflazione , e quindi aumentano ...
 

Maino

Senior Member
tanto tuonò che ... piovviginò
tutti aspettavano un taglio dello 0,5% ed invece è arrivato un misero 0,25%

da notare che tutti i tassi di qualsiasi durata hanno guadagnato qualche centesimo .... evidentemente avevano scontato un taglio maggiore, e quindi si stanno riposizionando ...

Immagine 1.png
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Eh sì, mossa abbastanza a sorpresa (cmq molto probabilmente lo 0,25% di taglio extra è solo rimandato) che fa rimbalzare un pò tutte le scadenze.

Nulla cambia di sostanziale, nè la tendenza, nè i differenziali.

Di fatto penso che solo interventi diretti sul mercato di quantitative easing stile Fed possano cambiare le cose, che, se si lascia fare al mercato, direi rimangono molto chiare.
 

scoglio24

f.orumer che scrive poco
A me pare,con questa mossa, la BCE, al di là delle chiacchere, abbia dimostrato (nei fatti) di aver una certa riluttanza ad abbassare il tasso.

Vi, ricorrerà, ulteriormente, solo con il coltello alla gola
 

Maino

Senior Member
A me pare,con questa mossa, la BCE, al di là delle chiacchere, abbia dimostrato (nei fatti) di aver una certa riluttanza ad abbassare il tasso.

Vi, ricorrerà, ulteriormente, solo con il coltello alla gola

hai ragione scoglio, ma non è neppure detto che stia sbagliando a fare così ...
 

Users who are viewing this thread

Alto