porchetto, io dico la mia...
bisogna vedere che periodo di tempo viene preso in considerazione.
Per esempio se si prende in considerazione il giorno dopo il cambiamento del TUR, può essere che silvio abbia ragione.
Cioè può accadere che il mercato sconti (per es) un taglio maggiore e che quindi i tassi siano andati su livelli troppo bassi, e dopo il taglio si devono adeguare al nuovo livello.
Può anche succedere che, avendo scontato il valore giusto del taglio, possano salire perchè Trichet nella sua conf stampa spiega che potrebbe essere l'ultimo taglio etc ... insomm,a bisogna anche andare a leggere le motivazioni che vengono date al taglio o all'aumento
se invece si prendono dei periodi di tempo più lunghi (qualche settimana o qualche mese) allora diciamo che tutto torna : in periodi di discesa del TUR abbiamo i tassi fissi medio-corti che scendono.
Quelli lunghi o extra lunghi, però hanno dei comportamenti che sembrano risentire più del valore ipotizzato dell'inflazione futura piuttosto che dei valori puntuali del tur.
per es, se andiamo a veder i tassi irs a 30-40-50 anni del 28/11/2008 col tur al 3,25% vediamo che hanno dei valori superiori a quelli attuali, in cui abbiamo il tur all' 1,25%.
Quindi tur in discesa e tassi lunghi in aumento ... perchè sono saliti ? ma perchè prevedono che il tur basso possa facilitare una ripresa dell'inflazione , e quindi aumentano ...