Obbligazioni zero coupon Monitor Zero Coupon (3 lettori)

Da Loss A Gain

Forumer attivo
ma come fa una Montepaschi a rendere (più o meno) come una Bei? :specchio:

cioè mi chiedo chi compra le Montepaschi a 20 anni a quel tasso ridicolo?

Anch'io non trovo spiegazioni razionali.

Quelle Mps quotano troppo alte, da tempo sono disallineate con un rendimento troppo basso rispetto alle altre emissioni con caratteristiche simili.
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Altra settimana sonnecchiosa per gli ZC.

A farla da padrona sono stati i Tarn Cms (per i quali rinvio all'apposito thread).

Mi piace notare i segni positivi per Medio Centrale 2014 e per le Bei 2029.

Tuttavia il clima di fondo non cambia, i flebili segnali di rialzo non sono stati confermati e si conferma un differenziale record tra rendimenti brevi e rendimenti medio-lunghi.

I differenziali tra tassi a 10 anni e tassi a 2 anni sono a livello record 190 pb vicino al 2% dunque.

Cmq non sono pessimista, rendimenti attorno al 5% netto in Area Euro sono un bel livello in termini assoluti.

E chissà che, prima o poi, venga il momento di gloria per gli ZC...

Buon W.E.
 
Ultima modifica:

lambda

Forumer attivo
Altra settimana sonnecchiosa per gli ZC.

A farla da padrona sono stati i Tarn Cms (per i quali rinvio all'apposito thread).

Mi piace notare i segni positivi per Medio Centrale 2014 e per le Bei 2029.

Tuttavia il clima di fondo non cambia, i flebili segnali di rialzo non sono stati confermati e si conferma un differenziale record tra rendimenti brevi e rendimenti medio-lunghi.

I differenziali tra tassi a 10 anni e tassi a 2 anni sono a livello record 190 pb vicino al 2% dunque.

Cmq non sono pessimista, rendimenti attorno al 5% netto in Area Euro sono un bel livello in termini assoluti.

E chissà che, prima o poi, venga il momento di gloria per gli ZC...

Buon W.E.


Ciao Loss, una (?) cosa che non capisco bene è come mai tu, pur avendo in portafoglio degli ZC con scadenze lunghe, che come tu stesso hai detto un po' tradi e un po' tieni, senza vere regole fisse, ma stando attento al mercato e alle sue aspettative, non hai in port (almeno così mi pare di ricordare) dei trentennali Btp, che potrebbero essere tradati quasi come degli zc, anzi anche meglio dati i volumi??
Presiso che te lo chiedo al solo scopo di poter capire il tuo modo di ragionare, poi ognuno fa quello che gli pare meglio.
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Ciao Loss, una (?) cosa che non capisco bene è come mai tu, pur avendo in portafoglio degli ZC con scadenze lunghe, che come tu stesso hai detto un po' tradi e un po' tieni, senza vere regole fisse, ma stando attento al mercato e alle sue aspettative, non hai in port (almeno così mi pare di ricordare) dei trentennali Btp, che potrebbero essere tradati quasi come degli zc, anzi anche meglio dati i volumi??
Presiso che te lo chiedo al solo scopo di poter capire il tuo modo di ragionare, poi ognuno fa quello che gli pare meglio.

I Btp rendono molto meno dei "gemellini" 2028 e sono molto meno sicuri delle Bei 2029.

Non sono titoli efficenti, hanno dalla loro solo i volumi, che trattano molto. Nient'altro.

Ho seccato ad inzio anno il mio ultimo titolo di stato e sto benissimo senza alcun TdS italiano (ho avuto Grecia e ho Austria cms).

Cmq ho pensato un paio di volte di entrare sui Btp in seguito a forti scquiacqui nel breve ma ho mancato il momento giusto.

Molti seguono i Btp ed è terreno difficile per chi non è molto dentro alla materia.

Gli ZC sono invece terreno più per pochi, mi ci trovo meglio.

Anche se aspetto ancora grosse opportunità come c'erano l'anno scorso.

Quest'anno è ancora molto ma molto avaro.
 

balcarlo

proudly a senior
Ecco l'ultimo aggiornamento del monitor:
 

Allegati

  • Immagine.GIF
    Immagine.GIF
    39,7 KB · Visite: 941
  • zcale.v_ITA_EN.xls
    252 KB · Visite: 382

Da Loss A Gain

Forumer attivo
In ritardo, causa un paio di giorni di ferie (belli ma un pò troppo nuvolosi... in compenso oggi piove...) ecco un piccolo commento sulla settimana passata.

Purtroppo non ci sono novità particolarmente positive, i titoli continuano a stentare.

La cosa più preoccupante, seppur siamo ancora in una fase embrionale, è il cambio di trend dell'euribor che, dopo aver toccato i minimi inizia a risalire seppur ancora di molto poco.

La sensazione è il calo dei tassi voluto dalle Banche Centrali sia stato talmente forte e artificiale da interessare solo le scadenze brevi mentre le lunghi non si siano mosse perchè scontano lo scenario futuro di inflazione anche generato dai pesanti interventi di politica monetaria del periodo.

Da qui le forti performance dei Tarn Cms mentre gli ZC rimangono al palo.

La situazione pare che possa continuare nel segno della stabilità per gli ZC lunghi, mentre la presenza di tasso variabile ed inflation linked sembra sempre più necessaria.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Rosanello ha segnalato oggi in altro thread IT0006527516, strutturata emessa da Council of Europe e ormai diventata assimilabile ad uno ZC con rimborso a 160 e scadenza 15/3/19. Forse varrebbe la pena di inserirla nel monitor...
 
Salve a tutti e grazie per le preziose considerazioni.
Sarebbe possibile inserire in tabella questo titolo ZC?
XS0071996515
Grazie in anticipo
 

Users who are viewing this thread

Alto