Obbligazioni zero coupon Monitor Zero Coupon (4 lettori)

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Dopo l'up and down tra ieri ed oggi mi sono finalmente deciso a fare il primo titolo di TdS dell'anno.

Ho scelto il titolo che quota il valore di mercato più basso (1 febbraio 2037), acquistato a 81,45 visto che ormai rende come le Bei ZC 2029 ma ha più vivacità di scambi.

Penso sia il primo di una serie di acquisti stile pac.

Non escludo ulteriori discese per una serie di fattori (sentiment sui tassi, sul rating Italia, sul rapporto tra domanda e offerta di titoli).

Tuttavia mi sentivo pronto per un primo acquisto almeno per smuovere le acque.
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Al momento ho solo limato il MedioLombardo 2028 per inserire il Btp 2037 quindi non ho spostato la mia asset allocation di molto.

Infatti gli ZC post Lehman li vedo molto fermi come quotazioni e volumi quindi aggiungo anche un Btp lungo che dovrebbe muovere di più.

Come rendimento dovremmo essere in linea con le Bei 2029.
 

balcarlo

proudly a senior
Rosanello ha segnalato oggi in altro thread IT0006527516, strutturata emessa da Council of Europe e ormai diventata assimilabile ad uno ZC con rimborso a 160 e scadenza 15/3/19. Forse varrebbe la pena di inserirla nel monitor...

Grazie per la segnalazione, vedrò di inserirlo quanto prima....
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Al momento ho solo limato il MedioLombardo 2028 per inserire il Btp 2037 quindi non ho spostato la mia asset allocation di molto.

Infatti gli ZC post Lehman li vedo molto fermi come quotazioni e volumi quindi aggiungo anche un Btp lungo che dovrebbe muovere di più.

Come rendimento dovremmo essere in linea con le Bei 2029.

Completata la vendita del MedioLombardo 2028.

C'è un piccolo disallineamento con gli altri titoli ed inoltre da molto lo avevo in portafoglio (Ottobre 2008).

In tutto questo tempo solo un +4,5% non è molto ma mi accontento... ammetto speravo molto ma molto di più... :(.

Rimangono le Bei 2029, MedioCentrale 2028 e il nuovo BTP 2037 per la parte lunga del portafoglio (posizioni in frazionale rialzo ma niente di più).

Titoli inflation linked e legati all'euribor inamovibili per bilanciare questa esposizione.
 

balcarlo

proudly a senior
Eccoci al consueto aggiornamento del monitor, come promesso a Yunus80 e a vesent, ho inserito anche i 2 titoli suggeriti:il Council of Europe IT0006527516 e il Morgan Guaranty Trust ZC XS0071996515, ecco l'elenco completo:
 

Allegati

  • zcale.v_ITA_EN.xls
    255,5 KB · Visite: 442
  • Immagine.GIF
    Immagine.GIF
    40,4 KB · Visite: 935

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Questa settimana commento subito sul mercato onde evitare di "arrivare lungo".
Settimana senza particolari scosse, tuttavia piano piano l'aria di ribasso dei tassi/possibile deflazione sta scomparendo facendo proprendere più per un periodo rialzo dei tassi/inflattivo se non nell'immediato nel futuro prossimo venturo.
Altro elemento importante da considerare in questo 2009 che non era presente in precedenza è l'ammontare di titoli pubblici e privati di debito da emettere.
La quantità sarà molto ma molto elevata e questo probabilmente creerà pressioni al rialzo sui rendimenti e al ribasso sui tassi.
Detto ciò i nostri ZC lunghi non hanno beneficiato se non in minima parte del ribasso dei tassi quindi anche i margini di ribasso appaiono attualmente modesti. Purtroppo anche i margini di rialzo mi appaiono molto più limitati che in passato.
Operativamente ho venduto il MedioLombardo 2028 un pò disallineato al rialzo rispetto ai titoli confrontabili (MedioCentrale 2028 rimane in portafoglio).
Bei 2029 rimane attendendo segnali di vita, mentre entra un BTP lungo (2037) visto che ormai i prezzi sono tornati correttamente a richiedere maggior rendimento per l'italico BTP rispetto all'emissione europea.
Peccato che l'allineamento si avvenuto al ribasso del BTP e non al rialzo della BEI ma questo non sono certo io a deciderlo!
Buon W.E.
 

Users who are viewing this thread

Alto