NASDAQ COMPOSITE (3 lettori)

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 1 ottobre 2004

NASDAQ COMPOSITE 1 ottobre 2004


Il segnale fornito dall'outside bar del 29 settembre (al quale Gann attribuiva grande importanza) trova ulteriore conferma nella prima seduta del mese di ottobre, che vede l'indice Nasdaq Composite chiudere sui nuovi massimi di periodo a 1942,2.
Le operazioni long, incrementate in apertura con l'inversione al rialzo del MT daily, si sono rivelate molto remunerative. Nel corso della seduta si è avuto anche l'aggiornamento del MT weekly, che era ancorato al valore massimo 1925,85.
Tale valore sarà adesso il livello a cui è stato alzato il trailing stop delle operazioni long in essere.
L'apertura di un gap up tra i valori 1902,25 e 1908,57 per ora è valutata come un segnale di forza, e non desta alcuna preoccupazione di sorta.
Un possibile primo target di questo movimento è in area 1960, che è il livello che tra il 7 e il 9 luglio ha sancito il definitivo abbandono del trading range, con l'avvio della fase ribassista, che ha portato l'indice sul livello 1750 a metà agosto.
Le operazioni controtrend saranno prese in considerazione solo in ottica veloce. I volumi, in netto aumento rispetto alle sedute precedenti, conferiscono forza al movimento al rialzo.
Un mese fa, commentando la seduta del 1 settembre, segnalai una singolare diversità di movimenti intraday tra l'indice Nasdaq Composite e l'indice Nasdaq100. All'apertura di quella seduta (il Nasdaq quotava 1833) ci furono massicci acquisti sulle small e medium cap, che fecero subito salire l'indice Composite, senza avere nessuna conseguenza sul Nasdaq100 e sul future.
Segnalai che episodi del genere erano già accaduti in passato, come sa chi segue il Nasdaq da molti anni, e sono sempre stati il preludio di sostanziosi rialzi nelle settimane successive. Gli eventi di queste settimane confermano questa ipotesi, siamo già oltre i 100 punti di rialzo dall'apertura del 1 settembre. Naturalmente il discorso inverso vale quando si verifica una massiccia vendita di small e medium cap che non viene recepita dai future ma che spesso anticipa una discesa generalizzata degli indici. Questo è uno dei tanti motivi per il quale preferisco condurre le analisi e lo studio sull'Indice Nasdaq Composite e non sul Nasdaq100 o sul suo Future.

1096709154nasdgann.jpg
 

celeron

Main Trend Analysis
Date da tenere in considerazione sul Nasdaq

Date da tenere in considerazione sul Nasdaq Composite nei prossimi mesi.

Prossimi setup sul conteggio SQ9:

Ottobre 6-15-26
Novembre 4-15-24
Dicembre 6-15-28

Inoltre il mese di ottobre 2004 presenta molti aspetti interessanti, da tenere in debita considerazione, come la presenza di ben due Grand Quintile, uno il 1 ottobre (che ha coinciso per ora con una accelerazione rialzista ed un aumento dei volumi) ed uno il 28 ottobre.
Inoltre c'è un setup ciclico il 12 ottobre, con la scadenza delle 180 sedute dal massimo di gennaio e 72 sedute dall'ultimo massimo di fine giugno ed un altro il 2 dicembre, 216 sedute dal massimo di gennaio e 108 sedute dall'ultimo massimo di fine giugno.
 

celeron

Main Trend Analysis
Aggiornamento intraday

Il Nasdaq Composite ha raggiunto il primo target price in zona 1960-1965.(test alla return line della trend dei minimi).
Si consiglia di prendere profitto e di liquidare le posizioni long in attesa di rientrare sui ritracciamenti. E' possibile aprire short veloci, protetti da stop rigidi, da chiudere, per ora, intraday.

1096906022nas.jpg
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 4 ottobre 2004

NASDAQ COMPOSITE 4 ottobre 2004

Ancora una seduta positiva per l'indice Nasdaq che aggiorna entrambi i MT e raggiunge il target in zona 1960-1965, dove sono state liquidate le operazioni long e dove si è aperta la possibilità di tentare qualche operazione veloce contro il trend di fondo.
Come anticipato nella segnalazione intraday, il Nasdaq ha raggiunto la return line della trend dei minimi e contemporaneamente ha realizzato un test alla dinamica 1x1 rialzista di breve, chiudendo la seduta sotto la 1x4 ribassista che ha origine a fine giugno:
1096964462naszoom.jpg


Oggi entriamo nel setup del 6 ottobre. Per ora le operazioni short saranno considerate solo in ottica intraday e protette da stop molto rigidi. Un'eventuale violazione dei massimi darebbe un ulteriore segnale di forza.
I volumi sono stati superiori alla seduta precedente. Si noti che dal 1 ottobre i volumi hanno subito un incremento notevole e abbastanza costante. Primo target a ribasso la chiusura del gap aperto a 1942.

1096965040nasdgann.jpg
 

tontolina

Forumer storico
Re: Date da tenere in considerazione sul Nasdaq

celeron ha scritto:
Date da tenere in considerazione sul Nasdaq Composite nei prossimi mesi.

Inoltre c'è un setup ciclico il 12 ottobre, con la scadenza delle 180 sedute dal massimo di gennaio e 72 sedute dall'ultimo massimo di fine giugno ed un altro il 2 dicembre, 216 sedute dal massimo di gennaio e 108 sedute dall'ultimo massimo di fine giugno.
ma di tutte quelle date che riporti non si riesce mai a capire in anticipo quali saranno quelle che segneranno il maximo o il minimo?
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 5 ottobre 2004

NASDAQ COMPOSITE 5 ottobre 2004

Seduta interlocutoria, che non produce nessuna variazione di rilievo rispetto all'analisi precedente. L'operatività resta confinata in ambito intraday, con preferenza short per movimenti al di sotto del livello di resistenza 1960 e long solo sopra i massimi di periodo, con contestuale aggiornamento degli indicatori di trend.
I volumi si confermano su livelli sostenuti.

1097056325nasdgann.jpg


NOTA.
In un messaggio privato mi è stato chiesto con quale criterio decido di inserire o meno un fascio di fan nel grafico.
Il criterio è questo:
Sul Nasdaq Composite, come su tutti gli altri indici o titoli, esiste un angolo naturale, molto particolare, secondo il quale inclino la 1x1 di Gann. Da anni uso sempre lo stesso angolo e mi trovo bene. Quindi l'angolo è stabilito a priori. E non è un numero qualsiasi.
Per la scelta dei pivot da cui traggono origine le fan utilizzo ancora dei numeri particolari.
Sono i multipli e sottomultipli di 72, e molti sanno che sono i numeri di un codice particolare, la cui origine si perde nella notte dei tempi.
Sono quindi principalmente 36 72 e 144. Utilizzo anche 18 54 180 288 324 360 648 720 etc.
Se un pivot (di massimo o di minimo) resta tale per almeno 36 sedute viene preso in considerazione.
Se resta tale per 72 sedute è un pivot di una certa importanza.
Se resta tale per 144 sedute l'importanza diventa assoluta, e le fan tracciate a partire da esso restano nel grafico per sempre.
Il criterio di costruzione è sempre stato questo.
Le fan tracciate da fine giugno (fan ribassiste di importanza secondaria rispetto alle fan tracciate da gennaio) stanno raggiungendo il limite delle 72 sedute, e per questo (solo per questo) sono state riportate nel grafico. E resteranno lì fino a che non avviene il superamento del pivot di massimo da cui traggono origine, sempre che avvenga prima delle 144 sedute. E' possibile riportare anche altri fasci di fan che hanno origine dai pivot di massimo compresi tra gennaio e giugno, ma il loro inserimento, che attualmente non fornisce nessuna informazione aggiuntiva di rilievo, comprometterebbe solo la leggibilità del grafico. Esso sarà preso in considerazione solo quando l'informazione che fornisce assumerà un rilievo significativo.

P.S.

tontolina ha scritto:
tutti i pianeti entrati in libra hanno declinazione negativa...
quella della luna lo diventerà il 13 ottobre per tornare positiva il 26 e culminarà con la luna piena proprio il 28 ottobre giorno di gran quintile, il 2°

da come si mettono le cose si direbbe che il 28/10 sia giorno deputato per il maximo

Tutti gli eventi astronomici vanno osservati con profondo rispetto, ma la mia operatività si basa principalmente su altri fattori. Gli eventi astronomici li prendo in considerazione come informazioni di complemento, così come è di complemento l'informazione fornita dal grafico dell'attività del sole.
Io guardo soprattutto il trend. Non mi interessa cogliere i massimi e i minimi assoluti, preferisco cogliere i cambiamenti di trend, che non sono mai confinabili in una singola giornata, ma sono individuabili con le tecniche che Gann ci ha lasciato.
Sicuramente nelle giornate che ho segnalato il livello di attenzione sale, (anche oggi 6 ottobre è una giornata di setup e potrebbe esserci un massimo), ma non è mai consigliabile anticipare il mercato perchè in quel giorno succede qualche evento particolare. Meglio seguire che anticipare.
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 6 ottobre 2004

NASDAQ COMPOSITE 6 ottobre 2004

Nella seduta di setup l'indice Nasdaq Composite realizza un nuovo massimo di periodo e aggiorna gli indicatori di trend sul valore 1971,04. Il livello di resistenza 1960, superato con volumi nel finale di seduta, diventa il livello di stop per le operazioni long aperte sull'aggiornamento del MT.
La mancata chiusura del gap a 1942 consiglia di assumere un atteggiamento di prudenza (per questo a 1960 lo stop deve essere rigido e deve prevedere anche un reverse in posizione short).
Tuttavia l'atteggiamento di prudenza non deve impedire di sfruttare le opportunità fornite dall'eventuale proseguimento del trend rialzista. Durante la seduta si è avuto un segnale di forza sulla tenuta del minimo della seduta precedente, che ha dimostrato l'intenzione del mercato di proseguire il trend in atto. I volumi sono stati molto sostenuti, soprattutto nel finale.
A tal proposito si noti come il primo ottobre sia iniziato un nuovo ciclo per i volumi di scambio, che si mantengono sopra livelli che non si vedevano dal 22 luglio. Il ritorno dei volumi è uno dei segnali più importanti per poter comprendere l'andamento del mercato.


1097140551nasdgann.jpg
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 8 ottobre 2004

NASDAQ COMPOSITE 8 ottobre 2004

Il massimo fatto registrare nella seduta di setup si è rivelato un significativo massimo di periodo, e la conferma l'ha fornita la violazione nella successiva seduta del 7 ottobre del livello 1960, precedentemente superato al rialzo, dove sono state aperte operazioni short in reverse rispetto al movimento precedente.
La reazione al ribasso ha consentito la chiusura del gap aperto a 1942,23 ed ha portato l'indice sul minimo a 1917,72. Un minimo inferiore a questo valore farebbe invertire al ribasso l'indicatore di trend MT daily.
Al ribasso un probabile punto di attrazione è rappresentato dal livello 1900 dove si chiuderebbe anche il gap aperto a 1902,25. Le operazioni short aperte a 1960 trovano ora un primo livello stop 1942 e profit a 1902-1900.

1097331428nasdgann.jpg
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 11 ottobre 2004

NASDAQ COMPOSITE 11 ottobre 2004

Seduta di scarso rilievo per la ricorrenza del Columbus Day. I volumi sono stati molto bassi, e l'inside bar realizzata non modifica l'analisi e le aspettative riportate in precedenza. Un minimo inferiore a 1917,72 invertirebbe il MT daily. L'operatività privilegiata resta quella short con target la chiusura del gap a 1902 e con stop a 1942 e reverse sopra il livello 1947. Oggi cadono le 180 sedute dal massimo di gennaio.


1097567597nasdgann.jpg
 

celeron

Main Trend Analysis
Grafico a barre

Una possibile prosecuzione del ribasso, successiva alla chiusura del gap a 1902,25, trova un supporto dinamico sulla parte bassa del canale rialzista che parte da metà agosto, che si trova poco al di sopra della dinamica 1x2 rialzista.

1097574820nas.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto