NASDAQ COMPOSITE (3 lettori)

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 12 ottobre 2004

NASDAQ COMPOSITE 12 ottobre 2004

L'iniziale pressione ribassista ha portato l'indice in prossimità del primo target 1902,25 facendo registrare un minimo di seduta a 1904,11.
La tenuta di questo livello ha suggerito la chiusura delle operazioni short ed ha aperto la possibilità di riposizionamenti direzionati secondo il trend principale (che resta rialzista sul weekly e sul daily). La chiusura superiore al livello 1917,72 è una conferma positiva della scelta di chiudere le posizioni ribassiste in prossimità del primo target.

Negli interventi precedenti ho detto un'inesattezza che è meglio chiarire subito e di cui mi scuso. La seduta successiva al massimo 1971,04 (quella del 7 ottobre per intenderci) ha visto la formazione di un'inside bar (barra interamente contenuta nella barra della seduta del 6 ottobre). Gann ci ha insegnato che le inside bar devono essere trascurate nel conteggio delle sedute per il calcolo del MT. E' questo il motivo per cui il MT daily risulta ancora orientato al rialzo: mancano i tre minimi in successione ribassista (anche l'inside bar dell'11 ottobre deve essere esclusa dal conteggio). Nell'ipotesi di conteggio successiva alla formazione del massimo non ho tenuto conto della inside bar del 7 ottobre riportandola nel conteggio. E' un errore banale, ma è sempre un errore di cui scusarsi, anche se è servito per chiarire meglio, innanzi tutto a me, un importante concetto.

L'operatività attuale resta confinata in ambito intraday, privilegiando le operazioni in trend. Da tenere d'occhio i livelli 1917,72 e 1904,11 (al di sotto del quale si ha l'inversione del main trend).
Escursioni sopra i livelli 1947 e 1960 conferirebbero al trend la forza per tentare il recupero del recente massimo e dei livelli posizionati in zona 2000.

1097657982nasdgann.jpg


Si noti come i movimenti sul grafico daily del Nasdaq hanno trovato punti di inversione esattamente nelle date segnalate nei mesi scorsi, a dimostrazione che alcune tecniche di Gann per il conteggio delle date di setup hanno ancora una certa validità.
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 13 ottobre 2004

NASDAQ COMPOSITE 13 ottobre 2004

Il Nasdaq Composite, dopo un'apertura sostenuta dagli acquisti successivi ai buoni dati provenienti dalle trimestrali di YHOO e INTC, incontra nuova pressione ribassista sul primo livello di resistenza segnalato e non riesce a spingersi oltre il valore 1948.
Le vendite hanno spinto l'indice al di sotto del valore 1917.72, facendo registrare un minimo a 1914.46, che diventa il nuovo importante livello di attenzione, al di sotto del quale inverte al ribasso il MT daily.
L'operatività in questa fase deve essere molto dinamica e protetta da rigidi stop, oppure deve essere sospesa in attesa di un ritorno di direzionalità, che può essere segnalato dall'aggiornamento del MT daily attualmente in stand-by sull'ultimo massimo e che si aggiorna al rialzo al superamento del valore 1971,04 e al ribasso alla violazione del valore 1914,46.

1097740481nasdgann.jpg
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 14 ottobre 2004

NASDAQ COMPOSITE 14 ottobre 2004

Nella seduta che apre il setup di metà ottobre, l'indice Nasdaq si spinge oltre i livelli di supporto, originando un nuovo impulso ribassista. Il MT inverte la sua direzione e si aggiorna sul minimo di seduta a 1900,77 che era il primo target del movimento, dove sono posizionate le medie di riferimento.
Il livello 1914,46 indicato dall'analisi del MT si è rivelato un ottimo riferimento anche nelle operazioni intraday. Infatti il primo impulso ribassista orario ha spinto l'indice appena sotto il livello 1914,46 aggiornando al ribasso il MT daily, per poi recuperare fino a 1921,82.
Dal momento della violazione al ribasso del livello di inversione del MT, secondo Gann i recuperi devono essere considerati solo delle occasioni per posizionarsi al ribasso.
Il primo target, ipotizzato già nelle scorse sedute, è l'area 1900, dove sono iniziate le prese di profitto. Per chi ha mantenuto le operazioni short ancora attive lo stop è posizionato a 1914. Anche se siamo in presenza di aree di supporto da cui può ripartire il trend bullish, il setup è ancora in corso e si possono verificare ulteriori affondi con test alla trend rialzista e alle fan sottostanti.
Per l'apertura delle posizioni long non intraday (che allo stato attuale sono in anticipo sul trend di breve) è meglio attendere la seduta del 18 ottobre con il completo passaggio del setup, magari si perde qualche punto iniziale ma ci si protegge di più.

1097825672nasdgann.jpg

1097826048nas.jpg
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 15 ottobre 2004

NASDAQ COMPOSITE 15 ottobre 2004

L'indice Nasdaq Composite fa registrare un nuovo minimo nella seduta centrale del setup, aggiornando il MT daily sul valore 1899,33. La reazione successiva, con superamento del livello 1914 consiglia di chiudere le operazioni short e di rimandarle solo ad una violazione del minimo. L'operatività torna in posizione neutra, confinata in ambito strettamente intraday. I valori estremi della seduta rappresentano buoni livelli di riferimento per aprire posizioni di più ampio respiro. Quindi long con primo target 1948 su violazione, confermata in chiusura, del livello 1924 e short sotto 1899, con target 1880.

1098104231nasdgann.jpg



1098104615nas.jpg
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 18 ottobre 2004

NASDAQ COMPOSITE 18 ottobre 2004

L'indice Nasdaq mantiene con successo l'area di supporto individuata sul livello 1900, dove stazionavano le medie di riferimento, e si propone per un nuovo impulso rialzista, confermato dalla successiva violazione dei livelli 1914 e 1924.
La chiusura superiore a 1933 lascia lo spazio ad un test del massimo 1948,01 del 13 ottobre, il cui probabile superamento sancirebbe il ritorno della fase bullish, anche se l'inversione completa del MT daily si avrà solo dopo un ulteriore massimo intraday nelle sedute successive.
Il rialzo in atto per ora non è sostenuto da un adeguato livello di volumi di scambio, che ieri si sono fermati sotto la media di periodo. Livelli da tenere in considerazione sono 1948 1960 e 1971. Le operazioni long in essere trovano un primo livello di stop a 1930.
Si noti che le sedute chiave nel mese di ottobre (6 e 15) si sono svolte esattamente nei giorni previsti dal conteggio SQ9 di Gann, a conferma della validità di questo strumento di analisi. Prossimo setup previsto da questa tecnica è il 26 ottobre. Colgo l'occasione per rispondere a Tontolina che in un intervento precedente mi aveva chiesto

tontolina ha scritto:
ma di tutte quelle date che riporti non si riesce mai a capire in anticipo quali saranno quelle che segneranno il maximo o il minimo?

I giorni di setup sono dei giorni in cui è più probabile che succeda un particolare movimento, che può essere di inversione o di accelerazione del trend ("setup" sta per "preparazione a", vuol dire che il mercato si sta preparando a reagire in un determinato modo). Per individuare il tipo di movimento si deve ricorrere ad altre tecniche, (come le fan, l'analisi del main trend e degli indicatori di ipercomprato/ipervenduto, violazioni dei livelli percentuali, analisi dei cicli naturali e degli aspetti planetari etc. ) che consentono di determinare se il setup è di massimo o di minimo o di accelerazione.
Tutto quello che utilizzo, e che ripropongo nei miei interventi, è frutto di test e di studi che ho svolto personalmente e su una base dati molto lunga. Io seguo l'insegnamento di Gurdjieff, che a chi gli chiedeva quale fosse la differenza tra il suo sistema e la filosofia degli yogi rispondeva :"Gli yogi sono idealisti, noi siamo materialisti. Io sono uno scettico. Il primo comandamento scritto sui muri dell'Istituto è :"Non credete a niente, e nemmeno in voi stessi". Io credo soltanto se ho una prova statistica o, per dirla altrimenti, se ho ripetutamente ottenuto lo stesso risultato. Io studio e lavoro per trovare la via, e non perchè credo."
Il calcolo dei giorni di setup fatto partire dal primo massimo dell'anno (che ho iniziato ad utilizzare in difformità alle scuole di pensiero dominanti che prevedono l'origine del conteggio nel primo giorno dell'anno solare) si è rivelato sempre molto affidabile sul Nasdaq Composite (tanto per essere chiari il conteggio ha individuato anche le sedute del massimo di marzo 2000 e del minimo di ottobre 2001), e per questo motivo continuo ad utilizzarlo. Così come continuo ad utilizzare le fan, il MT, le medie auree e gli altri strumenti.
Gli strumenti ci sono, sta alla sensibilità dell'analista e soprattutto del trader farli fruttare al meglio.

1098180042nasdgann.jpg


1098180917nas.jpg
 

tontolina

Forumer storico
razie per la risposta
da quando ti leggo sono passata dalla superficialità allo scetticismo

ed ora mi trovo spesso a ponderare le tue risposte :)
mi sa che dovrò ricominciare daccapo e rileggerti tutto, ciao
 

celeron

Main Trend Analysis
Segnalazione intraday

19 ottobre- segnalazione intraday

Il Nasdaq Composite raggiunge il primo target a 1948 facendo registrare per ora un valore massimo a 1952,85. Si consiglia di prendere profitto in questa zona 1948 1950. Il gap aperto potrebbe favorire un ritorno della pressione ribassista. L'operatività ora diviene più dinamica in attesa di conferme in chiusura.
 

celeron

Main Trend Analysis
19 ottobre- segnalazione intraday

19 ottobre- segnalazione intraday - 2

Sulla chiusura del gap si riprendono le posizioni long con stop a 1933.
 

Users who are viewing this thread

Alto