NASDAQ COMPOSITE

NASDAQ COMPOSITE 26 ottobre 2004

NASDAQ COMPOSITE 26 ottobre 2004

Nella seduta centrale dell'ultimo setup di ottobre il Nasdaq Composite fa registrare un minimo a 1905,49, appena sufficiente ad invertire il MT daily, ma tale da non compromettere ancora l'impostazione generale del trend. La chiusura superiore al livello 1924 e l'aumento di volumi in acquisto sul finale di seduta negano, per ora, il segnale ribassista fornito dal MT. La situazione resta molto incerta, e l'operatività resta confinata in ambito intraday, con preferenza long sopra il livello 1924 e short sotto 1920.
Per adesso i tentativi di ribasso sono stati contenuti dalle medie di riferimento e dalle fan rialziste. A tal proposito è utile sottolineare l'importanza della dinamica 1x2 (in blu in figura), che corrisponde all'angolo che nel corso del 2003 ha sostenuto l'intero rialzo.


1098864971nasdgann.jpg

1098865073nas.jpg
 
S&P500

Scovato questo potenziale reversal pattern sullo S&P500 (ultimi 3 gorni)


presupposto:
a) indice in dowtrend
b) giorno con variazione negatva di almeno 1%
c) giorno successivo minimo range giornaliero tra min e max
d) giorno successivo ancora variazione positiva di oltre 1%

Casistica
ultimi 40 anni = 10 volte
dopo 30 giorni media al rialzo di 3%
dopo 90 gg. media di rialzo di 7%
ultima volta accaduto (di cui al grafico allegato) = agosto 2004
(doppio segnale)
risultato = da 1060 a 1130 circa

Segnale raro ma interessante (soprattutto in qs. periodo di incertezza)



1098887713reversalpattern.jpg
 
NASDAQ COMPOSITE 27 ottobre 2004

NASDAQ COMPOSITE 27 ottobre 2004

L'apertura di seduta sopra il livello 1924, con la conferma del segnale fornito dalla outside bar rialzista della seduta precedente, ha suggerito di riaprire le posizioni long, consentendo di cogliere con profitto il forte rialzo che ha portato l'indice Nasdaq sui nuovi massimi di periodo, in concomitanza con il marcato calo del prezzo del petrolio.
I volumi di scambio sono stati molto alti, a conferma dell'uscita dal setup e dalla congestione con un deciso segnale bullish.
Il raggiungimento del livello 1971, precedentemente segnalato, può anche suggerire le prime prese di profitto, ma è consigliabile mantere le posizioni long alzando il trailing stop a 1959. Il prossimo livello dinamico è determinato dalla trend ribassista che oggi transita in zona 1983, il cui superamento sarebbe un ulteriore forte segnale bullish.
Si noti che la tenuta delle medie di riferimento e della dinamica 1x2 rialzista nel recente passato ha sempre costituito un segnale di forza per il Nasdaq.
L'indice tecnologico ha resistito molto bene alle pressioni ribassiste che hanno penalizzato gli altri indici DJ e SP500, che adesso evidenziano, a loro volta, segnali di inversione proprio in coincidenza con il setup.
In passato i periodi di rialzo sono stati sempre anticipati dal Nasdaq, che mostrava una forza relativa superiore rispetto a tutti gli altri indici.

1098953224nas.jpg


Sul grafico con le fan si nota la tenuta della fan 1x2 rialzista (la cui inclinazione coincide con quella del rialzo 2002-2004) e l'assenza di significative resistenze dinamiche nella zona superiore. Il MT daily resta orientato al ribasso (aggiornato sul minimo della seduta di setup del 26 ottobre), ma per ora trascuriamo il segnale che ci fornisce, perchè è in contrasto con le considerazioni generali e con il segnale fornito dall'aggiornamento del MT weekly.

1098953509nasdgann.jpg


Sul grafico settimanale c'è da segnalare l'aggiornamento dell'importante indicatore di trend MT weekly, che conferma la direzione del trend di fondo.

1098953776nasweekly.jpg
 
Le regole di Gann

Le regole di Gann

Queste sono le regole per il corretto trading, che Gann ci ha lasciato nei suoi libri Wall street stock selector e The New Stock Trend Detector. Anche se sono state realizzate pensando a mercati di molti anni fa, io le considero ancora molto valide :

Requisiti per il successo

1) Conoscenza ( Il requisito piu' importante )
Ogni giorno trascorri mezzora - un'ora studiando i futuri movimenti del mercato a 5 anni. Ti farai cosi' un'idea precisa del trend e farai soldi. Non cercherai il guadagno facile e veloce, tu sarai gia' avanti. Piu' tempo impieghi per la conoscenza e piu' guadagnerai dopo.

2) Pazienza
Questo e' un requisito molto importante. Quando compri o vendi devi avere la pazienza di farlo nelle migliori condizioni possibili. Poi devi avere la pazienza di aspettare il cambiamento di trend per chiudere l'operazione o prendere profitto.

3 ) Sangue freddo
Posso dare ad un uomo il miglior fucile del mondo ma se non ha il sangue freddo di sparare non fara' mai male ad una mosca. Tu puoi avere tutta la conoscenza del mondo ma sei non hai il coraggio di comprare e vendere non potrai mai fare denaro. Ma la conoscenza rende freddi e sicuri e fa fare le cose giuste.

4 ) Buona salute
Nessuno puo' avere pazienza e fermezza senza star bene fisicamente. L'ho fatto anch'io di operare in cattive condizioni ed ho visto i risultati. D'altronde nessun uomo riesce a fare buoni affari quando non sta bene. Quindi se stai male non speculare e cerca di curarti perche' la salute e' la salute.

5) Capitale
Devi avere il capitale. Ma se hai conoscenza e pazienza puoi partire con un piccolo capitale e fare molti soldi usando sempre lo stop loss, accettando piccole perdite e senza andare in overtrading.
Ricorda, non andare mai contro il trend : dopo che hai studiato il trend seguilo noncurante di quello che pensi , delle paure e delle speranze.
Leggi e segui le " 24 regole infallibili " a pagina 18-19 di " Wall street stock selector".

LE 24 REGOLE DI GANN


1) Dividi il tuo capitale in 10 parti uguali e rischiane al massimo solo una per operazione.
2) Usa sempre lo stop loss.
3) Non sovraesporti (overtrade), perchè violeresti la regola N.1.
4) Non permettere mai che un profitto diventi perdita. Per far ciò alza il tuo stop loss (o abbassalo se sei al ribasso) man mano che i prezzi salgono (o scendono). In tale maniera, l'eventuale inversione di tendenza, ti liquiderà mentre sei ancora in profitto.
5) Segui sempre la tendenza. Non pensare di anticiparla. Non intervenire né in acquisto né in vendita se non sei sicuro della direzione del mercato o del singolo titolo.
6) Se hai dubbi, astieniti da qualsiasi operazione.
7) Intervieni solo sui titoli attivi. Lascia perdere tutto ciò che non dà segni di vita per molto tempo.
8 ) Distribuisci il rischio su quattro-cinque titoli diversi. Evita di mettere tutte le uova in un paniere.
9) Non limitare i tuoi ordini. Quando hai deciso, compra o vendi al meglio (at the market).
10) Non uscire da una posizione se non ne hai motivo. Segui la tendenza e proteggiti con uno stop loss.
11) Accumula un surplus. Dopo un certo numero di successi metti un po' di denaro da parte ed utilizzalo nelle emergenze o durante i periodi di panico.
12) Non comprare mai per incassare un dividendo.
13) Non razionalizzare una perdita. Se il mercato è in direzione contraria alla tua, non dirti che è una buona occasione per incrementare i tuoi acquisti (o vendite se sei al ribasso). Devi solo uscire dalla tua posizione.
14) Non entrare né uscire mai da una posizione solo perchè sei diventato impaziente.
15) Evita di fare piccoli profitti e grosse perdite.
16) Non cancellare mai uno stop loss.
17) Evita di entrare e uscire continuamente dal mercato.
18 ) Gioca sia al rialzo che al ribasso.
19) Non comprare solo perchè i prezzi ti sembrano bassi né tantomeno devi vendere se ti sembrano alti.
20) Fai attenzione ad incrementare la tua posizione al momento sbagliato. Aspetta fino a quando il titolo è diventato molto attivo ed ha perforato la resistenza per comprare di più (ovvero ha sfondato il supporto per vendere di più).
21) Se vuoi incrementare la tua posizione, ricordati di farlo con titoli molto sottili (poco flottante) se sei in acquisto e con titoli molto liquidi (molto flottante) se sei in vendita.
22) Non cercare di pareggiare. Se hai comprato un titolo che ha cominciato a scendere non venderne un'altro allo scoperto solo per pareggiare. Vendi il titolo che hai comprato.
23) Non cambiare mai posizione senza un buon motivo. Solo una accertata inversione di tendenza giustifica tale decisione.
24) Non aumentare le tue giocate dopo un lungo periodo di successi. Rischi di perdere in poche operazioni ciò che hai vinto in tanto tempo.


La differenza fra il successo o il fallimento nel trading è la stessa che corre fra un uomo che conosce e applica regole precise e un altro che si limita ad indovinare” .
W.D. Gann.
 
NASDAQ COMPOSITE 28 ottobre 2004

NASDAQ COMPOSITE 28 ottobre 2004

Seduta positiva per l'indice Nasdaq che si porta al test della trend line ribassista in zona 1980. La scelta di mantenere attive le posizioni al rialzo con trailing stop alla violazione dei 1959 punti si è rivelata molto valida. Infatti il minimo di giornata a 1959,57 ha risparmiato la chiusura delle posizioni ed ha consentito di continuare a seguire il movimento al rialzo fino al primo target ipotizzato, collocato sulla resistenza dinamica individuata dalla trend line ribassista.
La chiusura delle posizioni long non implica automaticamente l'apertura di posizioni short, che allo stato attuale appaiono in anticipo e contrarie alla tendenza di fondo. Il MT daily richiede un altro massimo per invertire al rialzo la sua direzione, mentre continua l'aggiornamento al rialzo del MT weekly. Buoni i volumi di scambio, anche se inferiori alla seduta precedente.
L'operatività ora sarà ispirata da un atteggiamento più conservativo, con operazioni long sopra i massimi di seduta e in violazione della resistenza dinamica, e short solo su movimenti veloci ed in ottica strettamente intraday. Il superamento della resistenza dinamica proietterebbe l'Indice Nasdaq in zona 2020, dove incontra una nuova trend line ribassista oltre alla return line del canale rialzista.

1098996875nas.jpg


1098997004nasdgann.jpg
 
NASDAQ COMPOSITE 29 ottobre 2004

NASDAQ COMPOSITE 29 ottobre 2004

Nell'ultima seduta del mese di ottobre il Nasdaq fa registrare un nuovo massimo di periodo a 1984,18, consentendo l'inversione del MT daily e l'aggiornamento del MT weelky.
L'indice è situato su un importante livello di resistenza, la cui violazione aprirebbe le porte ai target posizionati sopra la quota 2000. I volumi di scambio sono stati inferiori alla seduta precedente.
Le eventuali operazioni controtrend devono essere molto ben ponderate e protette da rigidi stop loss, anche se possono essere previste in un'ottica che esula da considerazioni prettamente tecniche e che invece contempla altri eventi, di natura più politica che finanziaria, come l'avvicinarsi del giorno dell'elezione del Presidente U.S.A. e la nuova apparizione in video di Osama Bin Laden. Comunque è doveroso aver ben presente la direzione del trend, che allo stato attuale, sul Nasdaq Composite, è bullish.
1099151768nasdgann.jpg
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto