NASDAQ COMPOSITE (7 lettori)

tepuzzo

Forumer attivo
Re: NASDAQ COMPOSITE 19 DICEMBRE 2007

tepuzzo ha scritto:
NASDAQ COMPOSITE 31 DICEMBRE 2007

Nelle sedute successive all'ultimo aggiornamento relativo al 20 Dicembre l'indice NASDAQ COMPOSITE si porta sopra all'importante livello 2646, livello brekkato, in open di seduta del 21 Dicembre,con importanti volumi (nonostante le festività) il che (in aggiunta all'inversione dell'MT Daily a LONG) lasciava presagire ad un allungo verso le zone di resistenza indicate da CELERON. Infatti l'indice genera un MAX sul grafico daily dell'MT proprio in corrispondenza del primo livello di resistenza individuato a 2725, e in corrispondenza di esso e della fan di GANN ripiega ancora una volta, decretando poi con la seduta dell'ultimo dell'anno una nuova inversione dell'MT da LONG a SHORT. Rimane ancora aperto il gap-up aperto a 2640,88.




Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.sicura.org/tepuz/uploads/INDICI/NASDAQ311207.GIF


NASDAQ COMPOSITE 02 GENNAIO 2008

L'indice NASDAQ si riporta al di sotto del livello 2646, pivot centrale del range che sta trattenendo i corsi in questo periodo (2540-2740).
Siamo per l'ennesima volta al test della fan 1x2 del fascio di rette di GANN che ha origine sul minimo di Luglio 2006. Nelle volte precedenti tale test ha dato esiti positivi, con falsi-break subito rientrati, senza trovare conferme nelle successive sedute.
C'è da notare che siamo anche al test sulla trend evidenziata sull'Indicatore di Forza Relativa e anche quello sulla EMA200 già testata ieri: possibile un rimbalzo da questi livelli sempre alla ricerca di 2630-2646.
Se i livelli di resistenza non dovessero tenere si aprirebbero spazi a ulteriori ribassi con primi step a 2580 e quindi 2554.

NASDAQ020108.GIF



Dando un'occhiata nel "recente" passato, mi pare di vedere una discreta analogica grafica con ciò che successe nel 2000, anche se in un lasso di tempo un po' più esteso.: anche lì dopo il max registrato a Marzo ci fu un grosso storno e poi i prezzi rimasero in un range ben definito prima di brekkare verso il basso. Dopo aver fra l'altro fatto un doppio max di periodo (anche se non precisissimo) come avviene attualmente.
E' bene quindi a mio avviso porre molta attenzione in questo frangente perchè eventuali proseguimenti del ribasso oltre il livello 2539 già menzionato da Celeron forzerebbero probabilmente i corsi ben più in basso di adesso. E anche nell'eventualità di rimbalzi dai livelli di resistenza attuali suddetti, è bene non forzare la mano con i LONG fino a segnali più confortanti che si avrebbero a mio avviso solo sopra 2730 punti.

NASDAQold.GIF
 

tepuzzo

Forumer attivo
shinobi69 ha scritto:
Buongiorno e buon anno Tepuzzo e a tutti
Tepuzzo,pongo gentilmente una domanda alla quale spero potrai rispondermi: ho letto su questo 3D della tecnica Mt di Celeron.. e direi che l'ho compresa come funzionamento di base.. leggevo anche inizialmente che parlava di Swing Chart a 7 periodi.. cosa si intende?per avere uno swing chart si deve creare un minimo (o un massimo) di periodo in pratica.. ma quando Celeron diceva a 7 periodi, intendeva dire che perchè sia uno swing chart valido necessitano sette barre di ribasso a formare il minimo (o 7 al rialzo per formare un massimo)?.. non mi è chiara la cosa.. se potessi dirmi qualcosa in più te ne sarei davvero grato.
Saluti


Ciao. Devo ammettere di non essere troppo ferrato sull'argomento SWING CHART però credo che tu stia introducendo nella tua valutazione, un errore di fondo: cioè il TEMPO.
Perchè se è vero che il MAIN TREND (che è comunque uno swing) tiene conto anche del fattore tempo (nel nostro caso 3 barre in successione rialzista o ribassista che sia), lo SW se non erro tiene solamente conto delle variazioni di prezzo. Quindi CELERON credo che parlasse di 5 , 7 o 9 punti, non periodi. In una domanda mi rispose che per il NASDAQ usava 52 punti e per il DOW 120pt.
La teoria dice che:

SWING CHART

Gli swing sul daily sono indicatori per il trend veloce, sul weekly intermedio e sul monthly per il trend principale.

Nei trend rialzisti si costruisce partendo dal punto di massimo di una candela e, se nella candela seguente il massimo ed il minimo sono rispettivamente maggiori del massimo e minimo della candela precedente, si uniscono i due massimi altrimenti si passa alla candela successiva. Viceversa nella situazione opposta.

Per invertire la direzione del trend, ad esempio da rialzista a ribassista, è necessario che la seconda candela formi un massimo e minimo inferiori alla prima; in questo caso si ha la formazione di un massimo relativo. In caso contrario di trend al ribasso è necessario che che il massimo e minimo di una candela siano superiori al massimo e minimo della candela precedente.

L'intersezione di una linea discendente con una ascendente forma uno swing bottom mentre l'incontro di una linea ascendente con una discendente forma uno swing top.

Se il mercato supera uno swing top il trend passa da negativo a positivo, viceversa il breakout di uno swing bottom inverte il trend da positivo a negativo.

Barre di outside : possono rappresentare dei punti di inversione, in un mercato al rialzo si vende su perforazione del minimo della barra di outside, mentre in un mercato ribassista si compra la rottura del massimo di barra outside.


Però a questo punto io non capisco se i 52 punti sul nasdaq (in caso di swing già rialzista) devono esserci in più solo sul max della candela seguente o anche sul minimo per poter aggiornare lo swing.

Aspettiamo CELERON per ulteriori ragguagli, se potrà e vorrà darceli.

Spero di averti comunque dato qualche spunto in più.


Ciao :)
 

shinobi69

Forumer storico
tepuzzo ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!
Okay, grazie del chiarimento..! Direi che in effetti sapevo del fatto che si parlava in termini di prezzo per gli swing (li uso per la mia operatività) e non di tempo.. ma così per come avevo letto il discorso fatto da Celeron era questo il mio dubbio e che mi suonava strano (io intendo il swing in termini prezzo come dici tu..e da qui l'equivoco e la richiesta di chiarimento).. sarebbe bello se Celeron ci illuminasse sulla cosa e magari poter comprendere da cosa nasce l'assunzione dei vari punti per il Nasdaq, piuttosto che un altro insieme di punti per altri Mercati.. cosa genera usare 52, 110 o altro in termini di punti applicabili allo swing.. questo sarebbe importante capire credo..
Grazie comunque per il chiarimento e a presto!
ciao
 

celeron

Main Trend Analysis
shinobi69 ha scritto:
Buongiorno e buon anno Tepuzzo e a tutti
Tepuzzo,pongo gentilmente una domanda alla quale spero potrai rispondermi: ho letto su questo 3D della tecnica Mt di Celeron.. e direi che l'ho compresa come funzionamento di base.. leggevo anche inizialmente che parlava di Swing Chart a 7 periodi.. cosa si intende?per avere uno swing chart si deve creare un minimo (o un massimo) di periodo in pratica.. ma quando Celeron diceva a 7 periodi, intendeva dire che perchè sia uno swing chart valido necessitano sette barre di ribasso a formare il minimo (o 7 al rialzo per formare un massimo)?.. non mi è chiara la cosa.. se potessi dirmi qualcosa in più te ne sarei davvero grato.
Saluti

tepuzzo ha scritto:
Ciao. Devo ammettere di non essere troppo ferrato sull'argomento SWING CHART però credo che tu stia introducendo nella tua valutazione, un errore di fondo: cioè il TEMPO.
Perchè se è vero che il MAIN TREND (che è comunque uno swing) tiene conto anche del fattore tempo (nel nostro caso 3 barre in successione rialzista o ribassista che sia), lo SW se non erro tiene solamente conto delle variazioni di prezzo. Quindi CELERON credo che parlasse di 5 , 7 o 9 punti, non periodi. In una domanda mi rispose che per il NASDAQ usava 52 punti e per il DOW 120pt.
La teoria dice che:

SWING CHART

Gli swing sul daily sono indicatori per il trend veloce, sul weekly intermedio e sul monthly per il trend principale.

Nei trend rialzisti si costruisce partendo dal punto di massimo di una candela e, se nella candela seguente il massimo ed il minimo sono rispettivamente maggiori del massimo e minimo della candela precedente, si uniscono i due massimi altrimenti si passa alla candela successiva. Viceversa nella situazione opposta.

Per invertire la direzione del trend, ad esempio da rialzista a ribassista, è necessario che la seconda candela formi un massimo e minimo inferiori alla prima; in questo caso si ha la formazione di un massimo relativo. In caso contrario di trend al ribasso è necessario che che il massimo e minimo di una candela siano superiori al massimo e minimo della candela precedente.

L'intersezione di una linea discendente con una ascendente forma uno swing bottom mentre l'incontro di una linea ascendente con una discendente forma uno swing top.

Se il mercato supera uno swing top il trend passa da negativo a positivo, viceversa il breakout di uno swing bottom inverte il trend da positivo a negativo.

Barre di outside : possono rappresentare dei punti di inversione, in un mercato al rialzo si vende su perforazione del minimo della barra di outside, mentre in un mercato ribassista si compra la rottura del massimo di barra outside.

Però a questo punto io non capisco se i 52 punti sul nasdaq (in caso di swing già rialzista) devono esserci in più solo sul max della candela seguente o anche sul minimo per poter aggiornare lo swing.

Aspettiamo CELERON per ulteriori ragguagli, se potrà e vorrà darceli.

Spero di averti comunque dato qualche spunto in più.


Ciao


shinobi69 ha scritto:
Okay, grazie del chiarimento..! Direi che in effetti sapevo del fatto che si parlava in termini di prezzo per gli swing (li uso per la mia operatività) e non di tempo.. ma così per come avevo letto il discorso fatto da Celeron era questo il mio dubbio e che mi suonava strano (io intendo il swing in termini prezzo come dici tu..e da qui l'equivoco e la richiesta di chiarimento).. sarebbe bello se Celeron ci illuminasse sulla cosa e magari poter comprendere da cosa nasce l'assunzione dei vari punti per il Nasdaq, piuttosto che un altro insieme di punti per altri Mercati.. cosa genera usare 52, 110 o altro in termini di punti applicabili allo swing.. questo sarebbe importante capire credo..
Grazie comunque per il chiarimento e a presto!
ciao

Premetto che sono ancora fuori ufficio e non ho la possibilità di inserire grafici.

Rispondo brevemente, rimandando gli approfondimenti ad altre sedi.

Il Main Trend è una funzione del Prezzo-Tempo nel Tempo.

Lo Swing Chart è una funzione del solo Prezzo nel Tempo.

Il parametro del Main Trend è un parametro che "normalizza" il Fattore Tempo (noi, come Gann, utilizziamo il numero 3, e la cosa ha radici profonde, che saranno adeguatamente approfondite in altra sede).

Il parametro dello Swing Chart è un parametro che "normalizza" le variazioni di prezzo.

In questa teoria nulla deve essere concesso al caso. E, per quanto ci riguarda, nulla gli sarà concesso.

Lo Swing Chart noi lo costruiamo in questo modo: partiamo, ad esempio, da un minimo e non appena il prezzo è tale che la differenza tra esso ed il valore del minimo è superiore al parametro dello Swing si ha l'inversione al rialzo, e lo Swing si mantiene orientato al rialzo, aggiornandosi ad ogni nuovo massimo, fino a quando la differenza tra il massimo corrente ed il prezzo non supera nuovamente il parametro dello Swing Chart, generando una nuova inversione ribassista. I parametri dello Swing, nella teoria di Gann, sono NUMERI INTERI e COSTANTI, che variano a seconda del titolo della merce o dell'indice a cui ci si riferisce.

Esiste anche una variante alla tecnica originale, che però noi non utilizziamo, costituita dallo Swing Percentuale: al posto di fissare il valore numerico si fissa il valore percentuale, ad esempio 1% 2% 3%, e ad ogni variazione percentuale superiore si fa invertire lo swing.


Io utilizzo la tecnica originale e sul Nasdaq setto lo Swing a 52 punti. Sul DJ lo settavo a 120, ora lo setto a 142. Perché è trascorso del Tempo e qualcosa è cambiato.
Questi numeri non sono casuali.
Ma sono i risultati di un'operazione matematica. E figli di una regola precisa.
Ed un osservatore attento la trova da sé.
 

shinobi69

Forumer storico
Innanzitutto lasciati salutare e ringraziare personalmente,Celeron, per aver voluto rispondere ed essere sempre così disponibile nel rispondere.
Direi che il Main Trend è chiaro nel suo funzionamento e anche se non conosco il tuo motivo per l’assunzione del tre, mi trovi pienamente d’accordo comunque su questo numero, lo applico per molte altre cose negli studi di Gann, cose anche rielaborate e riviste per alcuni versi, ma abbastanza fedeli, come impostazioni, allo studio originale.. dicevo del numero tre: molte sono le cose legate a questo numero “magico”.. il mio nick forse ai più dirà poco, ma chi sa leggere tra le righe potrà comprendere che c’è molto di più, gli anni passati a studiare le Antiche Arti Marziali mi hanno insegnato tanto.. e non mi riferisco solo alla parte prettamente fisica e tecnica delle Arti Marziali (quello lo si impara tranquillamente col solo allenamento fisico in due o tre anni……………).. sapeste quanto c’è dietro a una filosofia e a uno studio attento di certe discipline.. c’è quel qualcosa che venisse detto apertamente.. qualcuno direbbe “..ma che c’entra tutto questo con le Arti Marziali..?”.. okay, mi fermo qui e non divago oltre, volevo solo dare (qualora fosse stato necessario) una vaga, seppur lontana, idea a Celeron e a qualcun altro di chi poteva esserci dietro un nick come il mio…
Celeron, riguardo agli Swing, dicevi “Lo Swing Chart noi lo costruiamo in questo modo: partiamo, ad esempio, da un minimo e non appena il prezzo è tale che la differenza tra esso ed il valore del minimo è superiore al parametro dello Swing si ha l'inversione al rialzo, e lo Swing si mantiene orientato al rialzo, aggiornandosi ad ogni nuovo massimo, fino a quando la differenza tra il massimo corrente ed il prezzo non supera nuovamente il parametro dello Swing Chart, generando una nuova inversione ribassista” Posso fare un esempio reale per vedere se ho compreso bene?
Il Nasdaq ha realizzato un minimo di periodo il giorno 18 Dicembre a 2553,99.. utilizzando un parametro fisso a 52 punti, nel momento in cui il Nasdaq realizza un valore di 2605,99 (2553,99+52) passa al rialzo.. tale valore viene superato il giorno 19 Dicembre realizzando un massimo a 2609,73 (o intendi dire che un nuovo minimo deve essere superiore a 2605,99?), quindi si intende passato al rialzo in un momento come quello del 19 dicembre?.. se invece intendi dire il valore di minimo a quel valore, sarebbe passato al rialzo il giorno 21 dicembre…
Per l’inversione ribassista invece: sul Nasdaq si forma un massimo di periodo il giorno 26 Dicembre a 2727,55 quindi fintanto non si avrà un nuovo prezzo inferiore a 2675,55 (2727.55-52 punti..ma di minimo di giornata o di massimo, di nuovo?.e i calcoli sono corretti così?..scusa le domande per te forse sciocche, ma credo sia importante chiederlo per poter comprendere appieno la cosa..).. fosse come valore di minimo, il giorno 28 Dicembre sarebbe passato al ribasso (minimo a 2674,46), mentre se fosse di massimo sarebbe passato al ribasso il giorno 31 dicembre (massimo a 2668,61)
Se potessi spiegarmi sull’esempio fatto te ne sarei davvero grato…
Inoltre dici che si applicano NUMERI INTERI e COSTANTI (e qui credo di aver capito, così come tu applichi il 52 sul Nasdaq e il 142 sul DJ, corretto?).. e non sono numeri casuali..posso comprendere che nascano da una formula matematica e regole ben precise.. e che un attento osservatore può trovarle da sé, ma un suggerimento, un numero dal quale partire per il calcolo non potresti suggerirlo gentilmente?..io adotto il Rapporto Aureo ad esempio per i grafici di Gann, lo applico per calcolare la forza dei compratori o dei venditori sul Mercato applicandolo agli Swing giornalieri (Swing conosciuti per come li ho studiati io naturalmente..).. non potresti quindi darmi un punto di riferimento per cominciare a comprendere come far nascere determinati numeri “costanti ed interi” applicabili poi ad un Mercato piuttosto che un altro?(immagino naturalmente che ogni Mercato abbia un suo “numero” costante scaturito dal movimento che ha nel tempo applicato ad una certa formula o numero particolare.. vedi ad esempio il Rapporto Aureo…)
Se potrai rispondermi e dare qualche indicazione in merito te ne sarei REALMENTE GRATO..
Grazie di cuore per gli insegnamenti che continui a dare e ti saluto caramente!
P.S. – Quando dici che alcuni argomenti li tratterai in “altra sede”, cosa intendi..?
Ciao!
Ringrazio anche Tepuzzo per l'apporto dato...!
 
shinobi69 ha scritto:
non potresti quindi darmi un punto di riferimento per cominciare a comprendere come far nascere determinati numeri “costanti ed interi” applicabili poi ad un Mercato piuttosto che un altro?(immagino naturalmente che ogni Mercato abbia un suo “numero” costante scaturito dal movimento che ha nel tempo applicato ad una certa formula o numero particolare..
..!

Probabilmente il max 14198,10 per il DJIA e 5132 per il COMPQ hanno la loro valenza, e, guardando dall'alto il grafico, illuminano il cammino a venire.

Ciao, Altaur.
 

shinobi69

Forumer storico
altaur ha scritto:
Probabilmente il max 14198,10 per il DJIA e 5132 per il COMPQ hanno la loro valenza, e, guardando dall'alto il grafico, illuminano il cammino a venire.

Ciao, Altaur.
Ciao Altaur, sì, in effetti quello si è notato da parte mia.. ma credo che Celeron volesse dire qualcosa di più.. prendere i soli massimi assoluti dei rispettivi Mercati mi sembrerebbe un pò semplice e non rispecchierebbe quanto indicato dalle sue parole (c'è un calcolo matematico ben preciso che dà origine a tali numeri), poi, per carità, potrebbe davvero essere semplicemente questa la chiave di lettura di quei numeri, ma solo Celeron può confermarcelo o smentirlo.. intanto ti ringrazio per l'intervento che comunque mi ha dato spunto per ragionare sulla cosa..!
Ciao,Shi
 

celeron

Main Trend Analysis
shinobi69 ha scritto:
Innanzitutto lasciati salutare e ringraziare personalmente,Celeron, per aver voluto rispondere ed essere sempre così disponibile nel rispondere.
Direi che il Main Trend è chiaro nel suo funzionamento e anche se non conosco il tuo motivo per l’assunzione del tre, mi trovi pienamente d’accordo comunque su questo numero, lo applico per molte altre cose negli studi di Gann, cose anche rielaborate e riviste per alcuni versi, ma abbastanza fedeli, come impostazioni, allo studio originale.. dicevo del numero tre: molte sono le cose legate a questo numero “magico”.. il mio nick forse ai più dirà poco, ma chi sa leggere tra le righe potrà comprendere che c’è molto di più, gli anni passati a studiare le Antiche Arti Marziali mi hanno insegnato tanto.. e non mi riferisco solo alla parte prettamente fisica e tecnica delle Arti Marziali (quello lo si impara tranquillamente col solo allenamento fisico in due o tre anni……………).. sapeste quanto c’è dietro a una filosofia e a uno studio attento di certe discipline.. c’è quel qualcosa che venisse detto apertamente.. qualcuno direbbe “..ma che c’entra tutto questo con le Arti Marziali..?”.. okay, mi fermo qui e non divago oltre, volevo solo dare (qualora fosse stato necessario) una vaga, seppur lontana, idea a Celeron e a qualcun altro di chi poteva esserci dietro un nick come il mio…
Celeron, riguardo agli Swing, dicevi “Lo Swing Chart noi lo costruiamo in questo modo: partiamo, ad esempio, da un minimo e non appena il prezzo è tale che la differenza tra esso ed il valore del minimo è superiore al parametro dello Swing si ha l'inversione al rialzo, e lo Swing si mantiene orientato al rialzo, aggiornandosi ad ogni nuovo massimo, fino a quando la differenza tra il massimo corrente ed il prezzo non supera nuovamente il parametro dello Swing Chart, generando una nuova inversione ribassista” Posso fare un esempio reale per vedere se ho compreso bene?
Il Nasdaq ha realizzato un minimo di periodo il giorno 18 Dicembre a 2553,99.. utilizzando un parametro fisso a 52 punti, nel momento in cui il Nasdaq realizza un valore di 2605,99 (2553,99+52) passa al rialzo.. tale valore viene superato il giorno 19 Dicembre realizzando un massimo a 2609,73 (o intendi dire che un nuovo minimo deve essere superiore a 2605,99?), quindi si intende passato al rialzo in un momento come quello del 19 dicembre?.. se invece intendi dire il valore di minimo a quel valore, sarebbe passato al rialzo il giorno 21 dicembre…
Per l’inversione ribassista invece: sul Nasdaq si forma un massimo di periodo il giorno 26 Dicembre a 2727,55 quindi fintanto non si avrà un nuovo prezzo inferiore a 2675,55 (2727.55-52 punti..ma di minimo di giornata o di massimo, di nuovo?.e i calcoli sono corretti così?..scusa le domande per te forse sciocche, ma credo sia importante chiederlo per poter comprendere appieno la cosa..).. fosse come valore di minimo, il giorno 28 Dicembre sarebbe passato al ribasso (minimo a 2674,46), mentre se fosse di massimo sarebbe passato al ribasso il giorno 31 dicembre (massimo a 2668,61)
Se potessi spiegarmi sull’esempio fatto te ne sarei davvero grato…
Inoltre dici che si applicano NUMERI INTERI e COSTANTI (e qui credo di aver capito, così come tu applichi il 52 sul Nasdaq e il 142 sul DJ, corretto?).. e non sono numeri casuali..posso comprendere che nascano da una formula matematica e regole ben precise.. e che un attento osservatore può trovarle da sé, ma un suggerimento, un numero dal quale partire per il calcolo non potresti suggerirlo gentilmente?..io adotto il Rapporto Aureo ad esempio per i grafici di Gann, lo applico per calcolare la forza dei compratori o dei venditori sul Mercato applicandolo agli Swing giornalieri (Swing conosciuti per come li ho studiati io naturalmente..).. non potresti quindi darmi un punto di riferimento per cominciare a comprendere come far nascere determinati numeri “costanti ed interi” applicabili poi ad un Mercato piuttosto che un altro?(immagino naturalmente che ogni Mercato abbia un suo “numero” costante scaturito dal movimento che ha nel tempo applicato ad una certa formula o numero particolare.. vedi ad esempio il Rapporto Aureo…)
Se potrai rispondermi e dare qualche indicazione in merito te ne sarei REALMENTE GRATO..
Grazie di cuore per gli insegnamenti che continui a dare e ti saluto caramente!
P.S. – Quando dici che alcuni argomenti li tratterai in “altra sede”, cosa intendi..?
Ciao!
Ringrazio anche Tepuzzo per l'apporto dato...!

Rispondo brevemente, perché sono con il cellulare UMTS.
Nell'esempio che hai fatto i cambiamenti di Swing avvengono il 19 dicembre e il 28 dicembre.Per il resto Altaur ti ha aperto la porta.

Comunque anche per quanto riguarda lo Swing Chart ci sarà modo di approfondire tutti gli aspetti, che naturalmente differiscono a seconda del range di prezzo del sottostante, nel libro che è in preparazione.

P.S. Sono perfettamente al corrente della portata dell'Insegnamento che c'è "dietro" le Arti Marziali. Il problema, come in tutti gli altri ambiti della conoscenza, è quello di cercare e trovare un buon Maestro.
 

shinobi69

Forumer storico
Buongiorno Celeron!Perfetto allora, mi hai chiarito gli aspetti di base che mi interessavano e te ne ringrazio.. l'indicazione di Altaur allora è stata preziosa, grazie di cuore anche a lui!
Hai una previsione temporale per il tuo libro in uscita?..non me lo farò scappare di certo appena uscirà.......!!
P.S. - Sì, so bene cosa vuoi dire sul discorso "Maestro".. dopo anni di attività con diversi istruttori, nel lontano 1990, finalmente incontrai il VERO MAESTRO, per mia fortuna, che mi ha portato a livelli di Conoscenza che credo pochi Ryu possano raggiungere qui in Italia, dopo solo 4 anni ero istruttore, ma quello non è importante..anzi.. i segreti appresi vanno ben al di là della mera tecnica marziale e credo tu abbia compreso a cosa mi riferisco...
Grazie ancora e a presto con tue notizie
Ciao :)
 

Users who are viewing this thread

Alto