NASDAQ COMPOSITE 18 GENNAIO 2008
NASDAQ COMPOSITE 18 GENNAIO 2008
Il downtrend iniziato dal livello massimo 2861.51 raggiunto il 31.10.2007 (in chiusura degli importati cicli analizzati nei precedenti inteventi) ha visto, sul frame daily, una prima onda correttiva che ha riportato nel mese di novembre l'indice a 2539, in corrispondenza della dinamica 1x3 di Gann e di un livello di supporto individuato da un precedente minimo del Main Trend Daily, registrato nel mese di settembre.
Successivamente, dopo un tentativo di recupero nel mese di dicembre, svanito in un doppio massimo sulle resistenze poste nella zona 2725-2730, abbiamo assistito ad un'altra onda ribassista molto potente, che nella seduta del 4 gennaio ha comportato la violazione in gap down ed il definitivo abbandono della dinamica di Gann che aveva sino ad allora contenuto i tentativi di ribasso.
Facciamo notare che il Main Trend Weekly si è invertito al ribasso nella seduta del 20 novembre 2007 alla violazione del livello 2583 e, da allora, ha sempre, costantemente, indicato la direzione del trend di fondo del mercato, non invertendo mai al rialzo.
Il mancato raggiungimento, nel doppio massimo, del livello 2734,82 ha dato continuità e forza al trend di fondo, che anche a dicembre è sempre stato ribassista.
A gennaio si sono avute le conferme.
L'attuale movimento ribassista, corroborato da numerose sedute con volumi di 1,5 volte superiori a quella che consideriamo la soglia critica dei 2B, ha portato l'indice su un altro importante livello di supporto, individuato dal minimo fuori conteggio sul frame daily di marzo a 2332 punti e dall'ultima importante dinamica rialzista di Gann.
Su questi livelli prezzo-tempo, anche in considerazione dell'imminente festività del 21 gennaio del MLK day, è possibile attendersi un rimbalzo dei corsi azionari, ma deve essere valutato solo come tale.
Il trend di fondo è decisamente ribassista, e, dopo 5 anni di salita, l'orso che si sveglia dal letargo sa essere implacabile.
Quindi prudenza massima sulle operazioni al rialzo.
Nei mesi che seguiranno, la violazione degli attuali livelli di minimo raggiunti sancirà la definitiva inversione del MainTrend mensile ed eleverà il massimo di ottobre 2007 a massimo di importanza
primaria, così come ipotizzato a suo tempo.