NASDAQ COMPOSITE

NASDAQ COMPOSITE 04 GENNAIO 2008

Aggiornamento grafico


DAILY
NASDAQ040108.GIF



WEEKLY

NASDAQweekly040108.GIF



MONTHLY
NASDAQmonthly040108.GIF
 
Re: NASDAQ COMPOSITE 19 DICEMBRE 2007

celeron ha scritto:
NASDAQ COMPOSITE 19 DICEMBRE 2007

...

Per movimenti di medio i supporti sono evidenziati in figura: sotto 2539 c'è la zona 2470 quindi i minimi di agosto ed infine il livello 2332. Sotto questo livello il mercato subirà un brusco indebolimento.

Al rialzo, sopra 2646 troviamo resistenze nella zona di prezzo 2725- 2735 e a 2800.


.....


1199726031nsdq.gif
 
tepuzzo ha scritto:
NASDAQ 08 GENNAIO 2008

Aggiornamento grafico.

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.sicura.org/tepuz/uploads/INDICI/NASDAQ080108.GIF


:-o

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.sicura.org/tepuz/uploads/Regola8GANN.GIF


NASDAQ 09 GENNAIO 2008

L'indice NASDAQ COMPOSITE si porta al test della FAN di GANN inferiore e reagisce decisamente su di essa, dimostrando ancora una volta l'importanza del fascio di rette lasciatoci dallo studioso americano.
I volumi sono stati notevoli e ciò lascia pensare ad un prosieguo del trend innescato da questa reazione sul supporto dinamico. Da notare (l'ho segnalato sul grafico weekly) che il livello testato corrisponde anche, staticamente, al 23.6% di ritracciamento di FIBONACCI di tutto il rialzo di questi 5 anni.



NSDQa090108.GIF



NSDQ090108.GIF



1199915245nsdqweekly.gif
 
number3 ha scritto:
Ma il buon Celeron che fine ha fatto?

Sono impegnato su altri fronti. :cool:

Appena ho il tempo e l'attrezzatura a disposizione riprenderò l'analisi del Nasdaq e degli altri indici.
Tanto continua a valere quello detto ad ottobre. Il grafico mensile parla chiaro.
 
tepuzzo ha scritto:
NASDAQ 09 GENNAIO 2008

L'indice NASDAQ COMPOSITE si porta al test della FAN di GANN inferiore e reagisce decisamente su di essa, dimostrando ancora una volta l'importanza del fascio di rette lasciatoci dallo studioso americano.
I volumi sono stati notevoli e ciò lascia pensare ad un prosieguo del trend innescato da questa reazione sul supporto dinamico. Da notare (l'ho segnalato sul grafico weekly) che il livello testato corrisponde anche, staticamente, al 23.6% di ritracciamento di FIBONACCI di tutto il rialzo di questi 5 anni.


Intanto chiedo scusa per i non aggiornamenti perchè sono in vacanza . Anche la prossima settimana andrà così. Dal 28 dovrei riprendere con continuità

NASDAQ 17 GENNAIO 2008

ANche qui come scritto sul thread degli indici italiani ho totalmente cannato la previsione: quasi nulla la reazione mostrata dopo i minimi del 9 gennaio scorso, che difatti non ha decretato neanche l'inversione delle dinamiche di breve.

Siamo al test dei minimi di MARZO 2007 con pivot sull'MT Daily relativo a quel periodo perfettamente testato ieri. Rimane come ultimo baluardo ad una più severa (se ce ne fosse ancora bisogno) svolta negativa degli indici d'oltre oceano, il Min fuori conteggio del 14 MARZO 2007 a quota 2332, più volte ricordato da Celeron.

Siamo nella zona di 2 FAN di GANN: la blu è la 1x4 del fascio avente origine a LUGLIO 2006 (dove avemmo 4 Min fuori conteggio sul MT Weekly), la bianca tratteggiata è posta sui minimi di inizio ciclo di 5 anni fa. Vediamo se l'indice tenta una reazione in questa zona. Faccio presente che 2337 corrisponde anche al 61,8% diu FIBONACCI del rialzo partito appunto dai minimi fuori conteggio sopra mensionati e terminato a 2861 punti.

NSDQ170108.GIF




NSDQa170108.GIF
 
NASDAQ COMPOSITE 18 GENNAIO 2008

NASDAQ COMPOSITE 18 GENNAIO 2008

Il downtrend iniziato dal livello massimo 2861.51 raggiunto il 31.10.2007 (in chiusura degli importati cicli analizzati nei precedenti inteventi) ha visto, sul frame daily, una prima onda correttiva che ha riportato nel mese di novembre l'indice a 2539, in corrispondenza della dinamica 1x3 di Gann e di un livello di supporto individuato da un precedente minimo del Main Trend Daily, registrato nel mese di settembre.

Successivamente, dopo un tentativo di recupero nel mese di dicembre, svanito in un doppio massimo sulle resistenze poste nella zona 2725-2730, abbiamo assistito ad un'altra onda ribassista molto potente, che nella seduta del 4 gennaio ha comportato la violazione in gap down ed il definitivo abbandono della dinamica di Gann che aveva sino ad allora contenuto i tentativi di ribasso.

Facciamo notare che il Main Trend Weekly si è invertito al ribasso nella seduta del 20 novembre 2007 alla violazione del livello 2583 e, da allora, ha sempre, costantemente, indicato la direzione del trend di fondo del mercato, non invertendo mai al rialzo.

Il mancato raggiungimento, nel doppio massimo, del livello 2734,82 ha dato continuità e forza al trend di fondo, che anche a dicembre è sempre stato ribassista.

A gennaio si sono avute le conferme.

L'attuale movimento ribassista, corroborato da numerose sedute con volumi di 1,5 volte superiori a quella che consideriamo la soglia critica dei 2B, ha portato l'indice su un altro importante livello di supporto, individuato dal minimo fuori conteggio sul frame daily di marzo a 2332 punti e dall'ultima importante dinamica rialzista di Gann.
Su questi livelli prezzo-tempo, anche in considerazione dell'imminente festività del 21 gennaio del MLK day, è possibile attendersi un rimbalzo dei corsi azionari, ma deve essere valutato solo come tale.
Il trend di fondo è decisamente ribassista, e, dopo 5 anni di salita, l'orso che si sveglia dal letargo sa essere implacabile.
Quindi prudenza massima sulle operazioni al rialzo.

Nei mesi che seguiranno, la violazione degli attuali livelli di minimo raggiunti sancirà la definitiva inversione del MainTrend mensile ed eleverà il massimo di ottobre 2007 a massimo di importanza primaria, così come ipotizzato a suo tempo.

1200760311nasdaqcomposite.png
 
Ciao Celeron, ti volevo rivolgere la seguente domanda:

Ai tempi di Gann come sistema monetario esisteva il Gold Standard che imponeva una correlazione tra quantità di oro e quantità di denaro in circolazione.
Utilizzando tale tipo di sistema nel caso di crisi sono soprattutto aperti scenari di carattere deflazionistico.

A partire dal 1971 il dollaro non ha utilizzato piu' il Gold Standard e quindi, a partire da tale data è partita l'inflazione. Oltretutto i dati americani, come da piu' parti sottolineato, sono taroccati e non esprimono la reale inflazione.

Se tale concetto fosse vero, i listini compresi quelli azionari incorporano un tot di inflazione non esistente ai tempi di Gann.

Quindi sono assolutamente convinto che vi sia un rimbalzo e addirittura non escluderei il ritocco dei massimi del 2007 (proprio per il fatto che anche se nominalmente piu' elevati sono in realtà di meno).

A questo punto cosa ne pensi in merito a questo? Quale sarebbe il punto di vista di Gann.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto