NASDAQ COMPOSITE

NASDAQ COMPOSITE 8 Novembre 2004

NASDAQ COMPOSITE 8 Novembre 2004

Seduta di consolidamento per l'indice Nasdaq, che conferma le posizioni conquistate nella settimana precedente. L'inside bar formatasi, pur lasciando inalterati la configurazione ed il conteggio dell'indicatore MT, non è del tutto insignificante, perchè nega di fatto l'ipotesi della evening doji star prospettata nell'analisi della seduta di venerdi. Le posizioni short continuano ad avere un livello di rischio elevato, almeno fino a quando i prezzi si mantengono sopra il livello 2023. Al rialzo si attende un test alla fan 1x3 ribassista che oggi transita nella zona di prezzo individuata anche dal vecchio massimo del MT fatto registrare a fine giugno.
I volumi della seduta di ieri sono stati più bassi delle sedute precedenti, a conferma che è stata una seduta interlocutoria.

1099990964nasdgann.jpg
 
NASDAQ COMPOSITE 9 Novembre 2004

NASDAQ COMPOSITE 9 Novembre 2004

Nuovo massimo di periodo a 2049,77 per l'Indice Nasdaq Composite che si porta in prossimità del test alla fan 1x3 ribassista. I volumi sono in leggero aumento rispetto alla seduta precedente, anche se si mantengono al di sotto dei livelli massimi di periodo.
Gli indicatori di trend si aggiornano sul nuovo massimo. Il permanere dell'assenza di significativi segnali di inversione rende ancora molto rischiosa l'apertura di posizioni contro il trend. Tuttavia la vicinanza del primo target (il max di fine giugno a 2056), e della fan 1x3, consiglia di prendere profitto sulla forza nella seduta odierna e di attendere ulteriori sviluppi.
Lo short si può iniziare a valutarlo con estrema prudenza ed in ottica veloce solo sotto il livello 2034 e con conferma in violazione del livello 2023. Prima di questi livelli è sentitamente sconsigliato, perchè palesemente in anticipo.

1100080761nasdgann.jpg
 
borseggiatore1 ha scritto:
Ciao Celeron

Ti seguo sempre anche se non intervengo :)

Lo S&P500 o sta sopraperfformando o sta anticipando..........

Ciao Gigi, innanzi tutto grazie per tutto quello che stai facendo, anche fuori di questa comunità.
Come sai io seguo prevalentemente il Nasdaq Composite, perchè lo considero l'Indice che nel bene e nel male fornisce i segnali più chiari.
Il giorno 1 settembre ne ha fornito uno, che forse non era semplice da cogliere, ma che non è sfuggito a chi, come noi, segue costantemente il mercato.
Se ricordi quel giorno ci fu una partenza molto forte del Nasdaq Composite che non coincise con uguale performance del Nasdaq100 o del suo future, né dello S&P500 o del DJ. Solo il Composite partì forte, per poi adeguarsi agli altri indici. Questo significava una cosa molto importante: erano partiti gli acquisti sulle small e medium caps. Chi segue il Nasdaq da anni sa che questo è un segnale molto forte, come lo è il segnale duale di vendita di small e medium caps, non registrato dagli altri indici, quando il toro lascia il posto all'orso.
Il primo settembre il Nasdaq Composite partiva dal livello 1833 oggi siamo oltre 200 punti sopra. Ma la cosa che più conta è il trend che, come mostrano sia gli indicatori giornalieri che quelli settimanali, è solidamente al rialzo.
Tra le varie frasi di Gann che conservo, mi piace ricordarne sempre una:

"Ogni giorno sacrifica mezzora, un'ora del tuo tempo studiando i futuri movimenti del mercato. Ti farai così un'idea precisa del trend e farai soldi. Non cercherai il guadagno facile e veloce, tu sarai già avanti. Più tempo dedichi alla conoscenza e più guadagnerai dopo.
Ricorda, non andare mai contro il trend : dopo che hai studiato il trend, seguilo noncurante di quello che pensi, delle paure e delle speranze."


Come ben sai, per aiutarci a seguire il trend, Gann ci ha lasciato i suoi indicatori, che non sono soggetti a pensieri, paure o speranze. Essi derivano da semplici ma precise regole matematiche, sono freddi ed inesorabili. Magari non consentono di cogliere il punto preciso di inversione, ma consentono una cosa molto più importante: impediscono di andare contro il trend.
C'è un'altra frase, di un altro grande trader, che bisogna sempre avere presente: "In borsa è molto facile fare i soldi, il difficile è non perderli!".
Ecco, Gann ci ha indicato innanzi tutto il modo per non perdere i soldi.

:)
 
NASDAQ COMPOSITE 10 Novembre 2004

NASDAQ COMPOSITE 10 Novembre 2004

Seduta leggermente negativa per l'Indice Nasdaq, che non riesce a spingersi oltre i massimi della seduta precedente. Il minimo a 2032,37, inferiore al minimo precedente, fa partire il conteggio per l'inversione dell'indicatore MT daily, che resta aggiornato sul massimo a 2049,77.
Ricordo che per l'inversione del MT daily occorrono tre minimi in successione ribassista.
Il recupero in chiusura del livello 2034 consiglia di mantenere ancora una posizione di attesa. Le posizioni short sono considerate ancora in anticipo rispetto al movimento primario, e possono essere molto pericolose. Meglio attendere segnali più decisi. L'operatività in queste fasi deve essere molto dinamica, e confinata in ambito strettamente intraday. Posizioni short si possono aprire sulla violazione del minimo 2032, con stop rigido a 2034, e possono essere mantenute solo in violazione del livello 2023, mentre per movimenti superiori a 2038 2040 è ancora preferibile il long con stop loss a 2036.
Graficamente siamo nei pressi di un'importante dinamica ribassista, anche se manca ancora un test pieno e convinto. L'assenza di questo test alle resistenze statiche e dinamiche (quantificabile in almeno una decina di punti di Nasdaq Composite) ci fa assumere un atteggiamento di prudente attesa.


1100167124nas.jpg

1100167331nasdgann.jpg
 
NASDAQ COMPOSITE 11 Novembre 2004

NASDAQ COMPOSITE 11 Novembre 2004

Nuovo massimo di periodo per l'Indice Nasdaq Composite a 2061,4.
Il trend si conferma bullish, e la scelta di seguirlo, anche in questa fase di ipercomprato, si è rivelata giusta.
Il raggiungimento del target posizionato sopra il vecchio massimo del MT daily ed in corrispondenza della fan 1x3 ribassista consente di individuare il livello 2056 come livello di trailing stop per le posizioni long in essere. Le operazioni short le lasciamo ancora nel cassetto, fino a quando non si presentano segnali chiari di inversione. Noi seguiamo il trend, noncuranti di quello che pensiamo, delle paure e delle speranze.
Gli indicatori di trend MT si aggiornano sul nuovo valore massimo in tutti i frame (daily, weekly e montly).
La chiusura sui massimi di seduta è un segnale di forza, ed i volumi di scambio, considerata la giornata semi-festiva del Veteran day che probabilmente inciderà anche sui volumi odierni, hanno sostanzialmente accompagnato il rialzo.
Con la seduta odierna entriamo nell'importante setup di metà novembre.
Il precedente massimo a 2049,77 non ci convinceva perchè si era fermato su livelli di prezzo scarsamente significativi, e soprattutto perchè era fuori da un conteggio temporale che nel corso degli anni si è sempre rivelato valido. Gli sviluppi successivi hanno confermato i nostri dubbi.
Prossimi setup, sul conteggio SQ9, sono 15 e 24 novembre, sempre -o+ una seduta (quindi il setup del 15 parte oggi e si chiude martedì).
Per Dicembre abbiamo 6-15-28, oltre alla scadenza ciclica del 2 dicembre.



1100250879nas.jpg

1100250976nasdgann.jpg


Grafico settimanale con MT

1100251188nasweekly.jpg


Grafico mensile con MT


1100251382nasmontly.jpg
 
Grafico sunspot

Grafico sunspot

Notiamo che ancora una volta il rialzo del mercato è coinciso con una sostanziosa discesa dell'indice sunspot, che aveva fatto registrare un picco massimo in corrispondenza dell'ultimo setup di ottobre.

1100257773solar.jpg
 
omaggio per Celeron...saper leggere il trend è una fortuna di pochi, conservala con la giusta umiltà:



"Per diventare un investitore maturo è indispensabile vivere da spettatore alcune fasi interne a movimenti rialzisti,mettendo da parte la presunazione di stare dentro a tutti i rialzi dei prezzi.

IL MERCATO PUNISCE L'INGORDIGIA E L'AVIDITA', IL MERCATO PREMIA LA SAGGEZZA DI CHI OPERA SECONDO IL PIANO DI TRADING, QUANDO TUTTO E' STABILITO A PRIORI"
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto