NASDAQ COMPOSITE (1 Viewer)

1099611284spdaily2.jpg

Io ho provato uno shortino sull' S&P sulla tl superiore del canale...come andrà lo vedermo domani.... :eek:
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 4 Novembre 2004

NASDAQ COMPOSITE 4 Novembre 2004

Nella seduta centrale del primo setup di Novembre il Nasdaq Composite realizza un nuovo massimo di periodo, facendo aggiornare entrambi i MT daily e weekly sul valore 2023,72, un livello che corrisponde ad un precedente massimo del MT daily (2023,54 dell'8 giugno, cfr. linea orizzontale nel grafico del MT). Il trend è solidamente impostato al rialzo, ed è ESTREMAMENTE RISCHIOSO cercare di anticipare una sua inversione.
Il Nasdaq Composite ha la notoria abitudine di non fare prigionieri tra coloro che gli si mettono contro.
Quindi le operazioni short, al momento manifestamente in anticipo sul trend, devono essere ben ponderate e protette da RIGIDI stop loss (per intenderci è bene ridurre a 1 o 2 punti lo stop sul mininas). La seduta di ieri ha visto, per la prima volta in questa fase di rialzo generalizzato dei mercati USA, gli indici DJ e SP500 spingere di più del Nasdaq Composite. Questo è interpretabile come un segnale di rallentamento, ma rallentamento non vuol dire inversione.
Oggi si chiude il setup e, per chi mantiene un'ottica di breve periodo, è bene realizzare le posizioni long aperte dal setup del 26 ottobre. Sono possibili dei ritracciamenti e consolidamenti del trend, ma è doveroso tenere in considerazione il fatto che la seduta di ieri ha visto il formarsi di un'outside bar rialzista e che, nonostante tutto, gli indicatori tecnici sul daily non mostrano ancora eccessi di ipercomprato. Inoltre i volumi di scambio continuano a sostenere egregiamente il rialzo.

Prossimi setup sul conteggio dello square of nine:
Novembre 15-24
Dicembre 6-15-28
Inoltre c'è una scadenza ciclica il 2 dicembre.

1099646913nasdgann.jpg

1099646364nas.jpg
 

deardevil

Forumer storico
Re: NASDAQ COMPOSITE 4 Novembre 2004

TRATTO DA SMART TRADING

Le elezioni presidenziali americane potrebbero essere state l’ultimo baluardo prima di poter porre l’indice Nasdaq Composite in un mercato definitivamente “Toro”. Dal minimo di 1750 testato il 13 d’Agosto scorso, il mercato ha invertito la rotta passando da ribassista a rialzista e rimanendo sopra l’importante linea 1X1 che nasce proprio da questo minimo. Il Nasdaq Composite ha cercato tre volte in questo periodo di scendere sotto la linea 1x1, ma in tutti i casi non è riuscito ad oltrepassarla ricevendone, al contrario, una forte spinta rialzista. Fino a qui tutto bene, ma cosa accadrà da adesso sino alla fine dell’anno? Per cercare di prevedere la tendenza di questi ultimi mesi, abbiamo utilizzato due oscillatori “astrologici” impiegati da W.D. Gann:

- Il primo, si basa sulle previsioni trimestrali e ci consente di stabilire la tendenza generale del mercato. Il risultato di questo particolare indicatore è impostato al rialzo, con un novembre particolarmente positivo.
- Il secondo, si basa sugli aspetti planetari osservabili tra quei pianeti che abbiamo eletto come i “dominatori del mese”. Anche in questo secondo caso, emerge un’indicazione positiva che addirittura potrebbe perdurare almeno sino alla metà di Gennaio.

La concomitanza di due oscillatori così particolari impostati entrambi al rialzo, ci può aiutare a cogliere le occasioni che il mercato ci fornirà in questo mese di Novembre. Per quanto riguarda il fattore prezzo, quest’ultimo presenta una forza intrinseca, scaturita dall’ultimo ritracciamento avvenuto nelle prime settimane di ottobre, tale da posizionarsi intorno ai 2060 punti. In caso di rottura al rialzo, il Nasdaq C. potrebbe spingersi sino a quota 2111, molto vicino al massimo d’inizio anno toccato a quota 2153.
Questa è l’analisi a livello generale dell’indice Nasdaq Composite. Facciamo adesso un passo indietro e parliamo più in dettaglio del mese in corso. Il Nasdaq C. ha visto un ritracciamento nella prima parte del mese di Ottobre – per tre (numero tanto caro a Gann) settimane complessive – prima di riprendere la sua corsa verso nuovi massimi relativi. Adesso l’attenzione dovrà ricadere in quelle date in cui saranno possibili delle variazioni del trend più o meno consistenti. I punti più delicati li potremmo avere nella sedute di Lunedì prossimo, in quelle del 18/22 e per quelle di fine Novembre.
Per quanto riguarda le resistenze, queste le poniamo a 2020 punti e come già accennato prima, a quota 2060. I supporti sono posti a 1980, 1960 e 1932. Quest’ultimo supporto, molto importante, rappresenta la linea di confine tra il mercato attualmente rialzista ed il passaggio, in caso di violazione al ribasso, ad un mercato fortemente negativo, almeno per il resto del mese in corso. Ricordiamo, infine, che le date sopra descritte potranno essere ancora più efficaci se nei giorni dei set up indicati, troveranno coincidenza le resistenze ed i supporti appena descritti.
1099649990gann.jpg
 

daytona

Nuovo forumer
Naturalmente il mio non e' un invito di operativita',quindi consiglio di non imitarmi,io lo faccio dietro una strategia ben precisa e con le dovute coperture,in ogni caso ho iniziato ad accumulare short,sul contratto future mininasdaq dicembre,accomulazione progressiva ogni dieci punti indice.
 

daytona

Nuovo forumer
daytona ha scritto:
Naturalmente il mio non e' un invito di operativita',quindi consiglio di non imitarmi,io lo faccio dietro una strategia ben precisa e con le dovute coperture,in ogni caso ho iniziato ad accumulare short,sul contratto future mininasdaq dicembre,accomulazione progressiva ogni dieci punti indice.


Ripreso un'altro in open a 1530---media 3 a 1523 siamo gia' a 1515 con potenziale gain di 8 punti o 480 dollari,ma li lascio li,e troppo poco,non escludo un'ultima arrampicata giusto per prendere un'altro contratto.
Nasdaq 100 passato in negativo.
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 5 Novembre 2004

NASDAQ COMPOSITE 5 Novembre 2004

Ancora un nuovo massimo di periodo per il Nasdaq Composite, che aggiorna gli indicatori di trend a 2046,92. I prezzi si sono mantenuti costantemente al di sopra del livello massimo raggiunto nella seduta precedente, mostrando ancora una forte tendenza al rialzo e lasciando un leggero gap a 2023,72. I volumi si mantengono su livelli sostenuti.
Gli indicatori tecnici iniziano a mostrare qualche segnale di ipercomprato (RSI oltre i 70) che però non è ancora sufficiente a decretare la fine dell'impulso rialzista in atto.
Il superamento, confermato in chiusura, del livello 2023 (che corrisponde, tra l'altro, all' 87,5% dell'intero rialzo 1108,44 ---> 2153,82, valore percentuale che assume grande importanza nelle analisi di Gann) apre le porte a target più ambiziosi nel medio periodo.
Nel breve, i livelli di resistenza più immediati sono individuabili nella zona compresa tra le due statiche poste a 2056 e 2080, individuate dai massimi dei mesi precedenti.
Al ribasso, i livelli considerare sono sempre posizionati a 2020, 2000, 1992 e 1980. C'è un'eventualità da prendere in considerazione nella prossima seduta: un'apertura inferiore ai minimi odierni ed un successivo ribasso, con l'intera seduta al di sotto dei valori dell'odierna seduta, decreterebbe la formazione di una Evening Doji Star (visibile su un grafico candlestick) che potrebbe avere implicazioni ribassiste, almeno sulle dinamiche veloci. Per ora è solo un'eventualità che, per quanto remota, non si può escludere del tutto, ma che non deve portare ad anticipare l'inversione del trend. L'operatività si può adeguare a questa ipotesi, aprendo posizioni short al di sotto del valore 2023, meglio se violato direttamente in apertura. Al di sopra di tale livello lo short è sentitamente sconsigliato.

1099690827nas.jpg



Nel grafico costruito sul piano di Gann notiamo l'approssimarsi del test alla fan 1x3 ribassista proveniente dal primo dei due massimi di zona 4200.
La sostanziale assenza (segnalata in precedenti interventi) di resistenze dinamiche in questa zona ha consentito un agile moviento al rialzo, a partire dall'importante supporto fornito dalla fan 1x2 rialzista.

1099731716nasdgann.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto