NASDAQ COMPOSITE (4 lettori)

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 25 FEBBRAIO 2005

NASDAQ COMPOSITE 25 FEBBRAIO 2005

La reazione partita il giorno 24 febbraio sul minimo a 2023 prosegue anche nell'ultima seduta della settimana e spinge l'indice Nasdaq Composite a ridosso della zona di resistenza precedentemente individuata tra i valori 2065 e 2070. Le posizioni long sono state chiuse a contatto con la zona di resistenza, senza tentare operazioni in reverse che appaiono ancora premature alla luce della forza mostrata dal mercato sul valore minimo.
Si resta in attesa di un movimento direzionale nella prossima settimana, privilegiando le operazioni long sopra il livello 2055.
Al di sotto di questo livello si possono tentare operazioni in reverse, che tuttavia richiedono conferma con chiusura sotto il valore 2040. Sopra 2055 le operazioni short sono sospese.
Il MT daily resta ancorato al minimo 2023 ed è orientato al ribasso, mentre il MT weekly e quello mensile restano orientati al rialzo.
I volumi di scambio nella seduta di ieri sono stati inferiori alle sedute precedenti.
Dei tre maggiori indici azionari americani, il Nasdaq Composite è quello che presenta, nella fase attuale, le maggiori incertezze sul trend.
Infatti sia il DJ30 che lo S&P500 mostrano chiari segnali di ritorno della tendenza rialzista, essendo tornati su valori prossimi ai massimi di periodo. In particolare lo S&P500 si è riportato sul valore 1212 il cui superamento, con conferme sopra i 1217, aprirebbe le porte ad un importante impulso rialzista.
Alla luce di queste considerazioni è meglio affrontare con estrema cautela le varie occasioni di apertura di posizioni al ribasso.

1109433288nas.jpg


1109433426nasdgann.jpg



solospread ha scritto:
Il SOX prova la rottura della linea del collo del testa e spalle rialzista a quota 440 circa chiudendo sui massimi di seduta a 443,70.
Ora trova resistenza a 455 circa e quindi diventano fondamentali le prime sedute della prossima ottava per verificare le intenzioni del nostro eroe.
Del resto anche il nasdaq è a contatto con le medie mobili che offriranno resistenza, anche se è riuscito a risalire sulla rialzista. E' molto probabile un ritocco dei minimi o un affondo a 1970 per chiudere questa correzzione.
Se i compratori avranno forze ( e soldi ) sufficienti da comprare tutto quello che viene venduto molto probabilmente potrebbe già essersi chiusa questa correzzione, ma questa mi sembra l'ipotesi meno probabile.
Non dimentichiamoci che l'ultima seduta dell'ottava entrante cincide con una Bradley date che dovrebbe sancire un minimo importante (spero sia 1970) per poi ripartire verso nord. Viceversa se proseguisse questo rialzo
il 4 marzo potrebbe segnare un massimo relativo ed iniziare quindi una lunga correzzione. Sarei grato a Celeron se esprimesse un suo parere su questa mia analisi casareccia, sopratutto se ha un fondamento logico o se ho detto un sacco di c....... Del resto questa è la mia visione attuale del mercato e su questa convinzione io imposto la mia operatività

L'analisi sul Sox è impeccabile, e proprio per questo non capisco il motivo dell'ostinata lettura ribassista di questa fase del Nasdaq Composite. Il minimo fatto a 2023 (ritracc. fibonacci) è un minimo importante, almeno quanto l'eventuale minimo a 1972 (che è il 50% del rialzo agosto-gennaio).
E la sua importanza va sfruttata, al di là delle personali convinzioni che abbiamo: noi dobbiamo seguire il mercato.
Come puoi notare, nei miei interventi recenti ho cambiato più volte la view di breve sul mercato, perchè il Nasdaq sta affrontando una fase di estrema incertezza del trend (evidenziata anche dai continui falsi segnali presenti sul MT daily), e la possibilità di fare errori di valutazione è molto elevata. Anche gli indicatori, che si mostrano spesso molto affidabili, in questa fase trovano qualche difficoltà a fornire chiari segnali di lettura. Ma il mutare rapidamente idea sul mercato è una Regola e deve essere un requisito, tra più importanti, che deve possedere chi fa trading.
Esiste un libro, che ho più volte citato in questo thread, scritto da W.D. Gann al culmine della sua carriera professionale: 45 YEARS IN WALL STREET. Questo libro dovrebbe essere letto da chiunque intenda speculare in borsa, perchè è la summa dell'esperienza e della conoscenza di uno dei più grandi trader della storia.
A pagina 38 di quel libro c'è un paragrafo intitolato :
Let the Market Tell Its Own Story
(Lascia che sia il mercato a raccontare la sua storia)

"Quando inizi a studiare il mercato azionario non devi avere nessuna idea preconcetta e non devi COMPRARE o VENDERE sulla SPERANZA o sulla PAURA.
Impara a conoscere i tre fattori più importanti : il TEMPO, il PREZZO ed il VOLUME DELLE VENDITE.
Studia le mie Regole ed applicale.
Sii pronto a cambiare idea velocemente quando il mercato mostra che si sta producendo un cambiamento di TREND.
Lascia che sia l'azione del mercato a raccontare la sua storia, agisci esclusivamente sui precisi segnali provenienti dalle Regole e avrai profitto dal trading."


Come Gann ci ha insegnato noi dobbiamo solo individuare e seguire il trend del mercato, noncuranti dei pensieri, delle paure o delle speranze che abbiamo.

Un'ultima precisazione riguardo alle date del Bradley Siderograph. Come ho avuto moto di evidenziare in precedenza, io considero questo strumento solamente uno strumento di controllo e non uno strumento operativo. Studiando approfonditamente la serie storica del Nasdaq Composite ho potuto rilevare che il Bradley individua solo alcune date di inversione del mercato e non sempre quelle più significative. Esistono altre tecniche di conteggio temporale che negli anni si sono mostrate molto più affidabili ed efficaci. Una di queste è la tecnica dello Square of Nine, le cui date, per l'anno in corso, sono state segnalate in un precedente intervento.
 

Rindomenceslao

Forumer storico
scusa Celeron...per cortesia potresti ricordarci le date importanti
del 2005 che ti emergono dai tuoi studi?

ne parli nell'ultima riga del tuo post precedente al mio..

grazie mille!!
ciao
 

solospread

Forumer storico
Le date di setup di Celeron me le ero salvate perchè le avevo considerate molto preziose ed è proprio perchè il 4 coincide sia con una Bradley che con un setup di Gann che auspico per questa data un minimo.
Forse il mio modo di operare, come giustamente fà notare Celeron dà molta piu importanza alla speranza di quello che succederà piuttosto che al seguire i cambiamenti repentini del mercato. Forse questo dipende anche dal fatto che posso seguire il mercato a seconda del tempo che ho a disposizione e quindi devo impostare un'operatività con ordini in stop loss o stop profit e immettere ordini in acquisto sui supporti con condizioni di ipervenduto.Questo ovviamente riduce anche la mia visione del mercato che non sempre coglie il lato giusto del trend.
Ringrazio Celeron per i preziosi consigli che cercherò di sfruttare nel cambiare il mio modo di operare.
1109487888setupdigann2005001.gif
 

ElDiego

Forumer attivo
Ciao a tutti e al padrone di casa, celeron, in particolare :)
Per la costruzione del quadrato del nove, utilizzo tutti i giorni
(365) dell'anno solare 2005. Questo potrebbe spiegare le
differenze con la versione di celeron, che forse prende in
considerazione i soli giorni lavorativi ?
1109495029quadratonove2005.gif
 

celeron

Main Trend Analysis
ElDiego ha scritto:
Ciao a tutti e al padrone di casa, celeron, in particolare :)
Per la costruzione del quadrato del nove, utilizzo tutti i giorni
(365) dell'anno solare 2005. Questo potrebbe spiegare le
differenze con la versione di celeron, che forse prende in
considerazione i soli giorni lavorativi ?
1109495029quadratonove2005.gif

Faccio una premessa importante, che è un invito sincero. Siate scettici su tutto.
Un grande Maestro del secolo scorso, George Ivanovitch Gurdjieff, fece scrivere sul muro del suo Istituto per lo Sviluppo Armonioso dell’Uomo, al Castello del Prieuré di Fontaineblau, questa frase: "NON CREDETE A NULLA, E NEMMENO IN VOI STESSI". La fiducia va riposta soltanto se si ha una prova statistica o, in altre parole, se si ottiene ripetutamente, con un numero statisticamente irrilevante di eccezioni, lo stesso risultato.
Le uniche leggi che meritano fiducia, e che sono universali perchè non hanno confini nel tempo e nello spazio, sono le leggi della matematica.
Per il conteggio delle sedute "importanti" di un anno finanziario io applico la tecnica dello Square of Nine in maniera considerata non "ortodossa".
L'ortodossia prevede il conteggio di tutti i giorni dell'anno solare, a partire dal primo gennaio, come ha indicato El Diego, e se la seduta importante cade in un giorno festivo, si considerano le sedute immediatamente precedenti o successive. La tecnica, così applicata sul Nasdaq Composite, mi fornisce risultati poco soddisfacenti. Un'altra scuola di pensiero propone il conteggio delle sole sedute di borsa aperta, a partire dalla prima seduta dell'anno. Anche questa tecnica, seppur molto più precisa della precedente, non mi fornisce risultati statisticamente significativi sul mercato che io studio, che è il Nasdaq Composite.
I risultati significativi, con indubbia rilevanza statistica, io li ottengo applicando questa tecnica alle sole sedute di borsa aperta, ma facendo partire il conteggio dal primo massimo dell'anno solare, individuato sul grafico del Main Trend. Questo perchè io considero il mercato come un sistema a memoria lunga, in cui ogni pivot è ciclicamente collegato al pivot precedente.
Per l'anno in corso il primo massimo dell'anno coincide con la prima seduta di borsa che è il 3 gennaio 2005.
 

solospread

Forumer storico
E' sorprendente notare come si comportino graficamente certi indici o azioni. Se prendiamo ad esempio il SOX di questi ultimi mesi notiamo immediatamente come dal minimo a 382 circa si stia muovendo come fosse davanti ad uno specchio. Stà infatti ripetendo, ovviamente con una certa tolleranza la strada che aveva seguito nella precedente discesa. (il primo rettangolo è uguale al secondo e l'arrivo sul lato destro dovrebbe sancire un minimo attorno a 420 )
Possiamo quindi ipotizzare che seguendo il percorso speculare dovrebbe
entro 4 sedute e quindi il 4 marzo ritestare la media mobile a 419 per poi ripartire verso l'alto. Ovviamente questa non è analisi tecnica ma fantascienza. Vedremo venerdi se la fantascienza può avere qualche utilità nel trading.
1109615604soxspecchio2001.gif
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 28 FEBBRAIO 2005

NASDAQ COMPOSITE 28 FEBBRAIO 2005

La seduta conclusiva del mese di febbraio mostra ancora l'importanza delle resistenze con cui si stanno misurando gli indici azionari americani, respinti ancora una volta dagli stessi livelli.
L'indice Nasdaq Composite in particolare è alle prese con le due medie di riferimento e la fan ribassista 1x2, che si oppongono al movimento rialzista. Restiamo in attesa di un loro superamento per aprire posizioni long più convinte. Un livello importante è 2082.
La violazione del livello 2055 ha fornito l'occasione per qualche operazione short, comunque chiusa nel corso della seduta. L'operatività in questa fase è molto dinamica, e privilegia il long solo sopra 2055.
Un eventuale massimo superiore al massimo di seduta 2066,53 consentirebbe anche l'inversione al rialzo del MT daily, che è ancora aggiornato sul minimo 2023.

1109669215nas.jpg


1109669434nasdgann.jpg


P.S. Per Solospread. I patterns di simmetria temporale che hai individuato sui grafici non sono fantascienza, anzi esistono molte tecniche che si basano sulla ricorrenza e la simmetria di modelli geometrici nei grafici.
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 1 MARZO 2005

NASDAQ COMPOSITE 1 MARZO 2005

La prima seduta del mese di marzo porta l'indice Nasdaq Composite e gli altri due indici maggiori (DJ30 e S&P500) al nuovo test delle resistenze di medio periodo, senza comunque fornire il necessario segnale di rottura. Restiamo in attesa di un superamento netto di tutte le resistenze (10850 per il Dj 1213-18 per lo s&p500 e 2082-90 Nasdaq Composite) per sancire il definitivo ritorno del trend bullish. Il Nasdaq Composite ha chiuso la seduta appena sopra le medie di riferimento ed in corrispondenza della dinamica ribassista 1x2, che in precedenza lo aveva respinto a 2103,45.
Le operazioni long aperte lungo tutto il corso della seduta sono state ancora una volta chiuse in giornata.
Il nuovo massimo a 2073,74 ha consentito nuovamente l'inversione del MT daily, che ora è orientato al rialzo come il MT weekly e il MT mensile.
Il livello di attenzione resta fissato sul valore 2055.
I volumi si mantengono su livelli sostenuti, anche se in leggero calo rispetto alla seduta precedente.


1109757251nas.jpg


1109757328nasdgann.jpg
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 2 MARZO 2005

NASDAQ COMPOSITE 2 MARZO 2005

L'indice NASDAQ, così come gli altri indici azionari americani, prova ancora una volta a forzare i livelli di resistenza, ripiegando in chiusura di seduta sui valori della seduta precedente e realizzando una candela di indecisione. L'importanza di queste resistenze è dimostrata dalla difficoltà a superarle con decisione, e dal numero di sedute che hanno impegnato i vari indici su questi livelli.
Il DJ30 ieri ha fatto registrare, per un punto, il massimo storico da oltre 3 anni, anche se in chiusura è sceso sotto i valori della seduta precedente. Lo S&P500 si è riportato sui valori massimi di inizio 2005, senza superarli.
L'attenzione deve essere massima, perchè il segnale fornito dal superamento di questi livelli di resistenza, confermato in chiusura, apre le porte ad un importante impulso rialzista. Le operazioni short devono essere ben ponderate e protette, perchè ancora palesemente contrarie al trend. Sul Nasdaq Composite manteniamo il livello operativo fissato a 2055, al di sopra del quale l'operatività resta neutrale con preferenza long.
Il MT daily si è aggiornato sul nuovo massimo a 2084,15.
I volumi si mantengono sui livelli delle scorse sedute.


NASDAQ COMPOSITE
1109843144nasdaq.jpg

1109843849nasdgann.jpg


DJ30
1109843450dj30.jpg


S&P500
1109843593sp500.jpg
 

Brigitrader

Forumer storico
Re: NASDAQ COMPOSITE 2 MARZO 2005

celeron ha scritto:
L'attenzione deve essere massima, perchè il segnale fornito dal superamento di questi livelli di resistenza, confermato in chiusura, apre le porte ad un importante impulso rialzista.

ciao celeron. vedi per caso una scadenza temporale entro la quale il breakout debba avvenire?

grazie e complimenti per le analisi

ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto