NASDAQ COMPOSITE

solospread ha scritto:
Ciao Celeron,
sempre impeccabile il tuo lavoro:
posso farti una domanda?
Il siderografo di Bradley che hai postato qualche mese fà indica per il
16/02/2005 un cluster di possibile reversal dei mercati americani.
E' possibile secondo te assistere ad un massimo relativo in prossimità del
16 e ad un ritracciamento ?
Grazie e di nuovo complimenti per la tua preparazione?

Il Bradley Siderograph è uno strumento che fornisce una serie di date in cui si verificano particolari combinazioni di aspetti planetari.
Il suo utilizzo, a mio avviso, deve restare confinato in un ambito di puro "controllo a posteriori" (almeno io lo utilizzo così, come conferma ad altre analisi) e non deve assolutamente essere adoperato per l'operatività, anche perchè è stato statisticamente dimostrato che le date del siderografo non hanno tutte la stessa importanza. Lo stesso Donald Bradley, molti anni dopo aver sviluppato e utilizzato questo strumento, avanzò qualche riserva sull'effettiva valenza applicativa di questa tecnica.
Fatta questa doverosa premessa, è opportuno definire cosa si intende per massimo o minimo relativo. Io mi rifaccio ad una definizione matematica, utilizzata da Gann: definisco seduta di massimo (o di minimo) relativo su un grafico prezzo-tempo la seduta che concide con un massimo (o un minimo) del grafico a 3 giorni (o MainTrend Daily) definito da Gann.
Con questa definizione (che essendo matematica non è soggetta ad interpretazioni) la seduta di ieri potrebbe essere una seduta di minimo, ma dovremo attendere almeno altre 3 sedute per avere conferma. La seduta di ieri ha solamente sancito che la seduta del giorno 8 febbraio 2004 era una seduta di massimo relativo a 2095,64 (perchè ieri il MT daily si è invertito sul minimo 2039,72).
Nella migliore delle ipotesi (tre prossimi giorni di rialzo consecutivi, con massimi crescenti) il giorno 16 febbraio potremo affermare che il giorno 11 c'è stato un minimo del Main Trend daily (se esso inverte nuovamente al rialzo). Ciò non toglie che il giorno 16 il mercato possa nuovamente invertire al ribasso: da un punto di vista strettamente probabilistico non possiamo escludere l'eventualità di un massimo il giorno 8 febbraio, un minimo il giorno 11 febbraio e di un nuovo massimo il giorno 16 febbraio, magari dopo tre successivi giorni di rialzo con tre nuovi massimi.
Ma dobbiamo anche saper distinguere ciò che è possibile da ciò che è probabile.
Per far questo Gann consigliava di "allargare l'orizzonte temporale" delle analisi grafiche. Egli suggeriva di studiare il grafico a 5 anni (avete letto bene, cinque anni) e di stabilire le strategie di trading tenendo conto delle analisi fatte sui grafici settimanali e mensili.
Se guardiamo il grafico di almeno un paio d'anni del Nasdaq Composite, ci rendiamo conto che, stante l'attuale situazione grafica (con la tenuta delle trend direzionali di lungo periodo) è molto più remunerativo cercare di individuare le sedute di possibile minimo del mercato che cercare eventuali massimi nelle date di inversione del siderografo.
Ribadisco che, attualmente, gli indicatori di trend settimanale e giornaliero sono ancora orientati al ribasso (mentre il mensile è sempre al rialzo), ma un eventuale massimo superiore al valore 2095,64 nella prossima ottava farebbe invertire al rialzo il MT weekly, con ritorno della dinamica rialzista di fondo.
E la cosa per me assume ancora più valore se l'inversione del MT weekly avviene "prima" dell'inversione del MT daily.
Poi magari il 16 febbraio il Nasdaq fa un massimo relativo e poi ritraccia di nuovo, ma in questo momento io posso solo limitarmi ad affermare di non poterlo escludere.


1108234268nasdaq.jpg

1108306153nasdaq3y.jpg

1108236625nasweekly.jpg
 
Grazie Celeron per la tua esaudiente risposta.
Di tutto quello che hai scritto sapevo solo che Gann diceva che si può considerare un minimo o un massimo quando il trend inverte dalla parte opposta per almeno tre giorni. Sei molto preparato su Gann e ci tenevo a dirti che ti ho posto questa domanda perchè sia il 27/12/2004 e sia il 25/01/2005 le Bradley date si sono dimostrate ineccepibili. In quei precisi giorni si sono verificate le inversioni dei trend. Io spero che anche questa volta ci prenda e per non sbagliarmi il 15 liquiderò tutte le posizioni LONG e rimarrò FLAT fino all'apertura dei mercati americani del giorno 16 per poi impostare l'operatività. Io non opero in scalping, ma tengo la posizione anche per parecchi giorni. Ti ringrazio nuovamente e ti ho letto con molto piacere ciao
 
NASDAQ COMPOSITE 14 FEBBRAIO 2005

NASDAQ COMPOSITE 14 FEBBRAIO 2005

Seduta interlocutoria, con volumi di scambio molto bassi, che non apporta variazioni di rilievo alle analisi precedenti. Le operazioni short sono sempre sospese per movimenti superiori a 2075 e trovano prime conferme solo sotto il livello 2069. Le attese sono per un test alla zona 2096-2098 e, in violazione, ai livelli 2105 e 2112.

1108467636nas.jpg


1108467941nasdgann.jpg
 
NASDAQ COMPOSITE 15 FEBBRAIO 2005

NASDAQ COMPOSITE 15 FEBBRAIO 2005

Il Nasdaq Composite fornisce l'atteso segnale di violazione del valore 2095,64 portandosi al test dei livelli superiori e incontrando a 2103,45 le prime resistenze significative (fan 1x2 ribassista e dinamica planetaria) che lo respingono e che ci hanno indotto a prendere profitto sulle posizioni long, senza prendere in considerazione operazioni in reverse. Attendiamo il passaggio del setup per valutare la forza del segnale comparso sul grafico weekly.
Il MT weekly è ora al rialzo, ed un massimo superiore a 2103,45 comporterebbe anche l'inversione rialzista del MT daily.
Alziamo il livello di reverse operativo sul minimo di seduta a 2081. Comunque le eventuali operazioni short (che ora sono considerate contro il trend di fondo) trovano prime conferme solamente sotto le medie di riferimento.

1108546233nas.jpg


1108546856nasdgann.jpg


1108546996nasweekly.jpg
 
Gran brutta candela di inversione quella di ieri sul SOX e sul NASDAQ Anche stavolta Bradley ha visto giusto.
Vediamo se è passeggero o inizia la correzzione vera e propria
 
NASDAQ COMPOSITE 16 FEBBRAIO 2005

NASDAQ COMPOSITE 16 FEBBRAIO 2005

Chiusura sostanzialmente invariata per l'Indice Nasdaq Composite, che testa più volte il supporto individuato in zona 2080, mantenendosi sempre al di sopra della media veloce di riferimento.
Al rialzo, l'indice trova ancora opposizione sulla dinamica 1x2 ribassista. L'operatività resta confinata in ambito intraday, con preferenza long dai supporti, almeno fino alla violazione decisa della media veloce di riferimento. Il livello confermativo dello short resta posizionato sotto 2069.
Il superamento del massimo 2103,45 fornirebbe la conferma all'inversione rialzista anticipata dal MT weekly, facendo invertire al rialzo anche il MT daily.

1108632489nas.jpg


1108632617nasdgann.jpg
 
E' un po' presto per dirlo, ma penso proprio che anche stavolta Bradley ha visto giusto.
Ieri il max sul DOW JONES ed oggi ha girato verso sud
Attendiamo conferme
 
NASDAQ COMPOSITE 17 FEBBRAIO 2005

NASDAQ COMPOSITE 17 FEBBRAIO 2005

La violazione del livello di supporto 2080, confermata sotto 2069, ci induce a cambiare l'operatività, che ora diventa molto dinamica, privilegiando sotto 2069 le operazioni short con target primario posizionato in zona 2050-2055, in corrispondenza della trend line che ha contenuto i recenti ribassi.
Tuttavia lo stop a queste posizioni deve essere rigido e stretto (lo posizioniamo a 2070), perchè la seduta di ieri con il massimo a 2093,68 ha consentito l'inversione del MT daily. Quindi lo short resta un operazione contro il trend e per valori superiori a 2070 è meglio sospenderlo.
Nei precedenti interventi avevo erroneamente fissato il livello di inversione del MT daily sul massimo a 2103,45, ma la successione dei massimi 2085,12 2093,37 e 2093,68 ha consentito lo stesso (anche stavolta per qualche decimale di punto) l'inversione del MT daily, lasciando fuori conteggio il massimo a 2103,45.
L'esclusione definitiva di un massimo dal conteggio del MT daily è un evento raro, ma possibile, ed ha implicazioni ribassiste. E noi dobbiamo tener conto sia della sua eventualità che della sua rarità. Aspettiamo le prossime sedute (almeno 3) per decretarne l'avvento.
In sintesi la situazione sul Nasdaq Composite è questa: MT mensile orientato al rialzo, MT weekly orientato al rialzo, MT daily orientato al rialzo. Supporti di breve violati, massimi di periodo fatti in corrispondenza di una data di inversione del Bradley Siderograph (segnalata da Solospread), resistenze dinamiche e planetarie confermate dai movimenti di breve.
Tra l'altro, come segnala Non-Stop, non ci aiutano neanche altre tipologie di analisi "meno ortodosse", che in questo momento non fanno che aumentare la confusione.
E' preferibile ridurre l'esposizione sul mercato in attesa di un'uscita direzionale dal trading range 2040-2104.

1108721506nas.jpg


1108721705nasdgann.jpg
 
Sembra che la rialzista di lungo (verde) faccia sentire ilsuo effetto
Non sembrerebbero avere grande spinta le pressioni ribassiste oggi
Ad occhio questa correzzione non dovrebbe essere troppo profonda
Un paio di settimane circa. Ovviamente solo ad occhio e a naso.
Spero che queste affermazioni non facciano impallidire Celeron che per le sue analisi usa strumenti ben piu collaudati , ma a volte anche il naso fà la sua parte
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto