NASDAQ COMPOSITE (1 Viewer)

solospread

Forumer storico
Sembra sia in formazione sul SOX la spalla dx di un testa e spalle rialzista
che se completa la figura avrebbe un target a quota 500 circa.
Il target per formare la spalla potrebbe collocarsi in prossimità delle due
medie mobili. Questo darebbe slancio al Nasdaq per un rialzo di qualche
mese.
1108755854sox18.png
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 18 FEBBRAIO 2005

NASDAQ COMPOSITE 18 FEBBRAIO 2005

Seduta in frazionale ribasso per l'indice Nasdaq Composite, che non riesce a superare il livello 2069 e prosegue senza spunti di rilievo per l'intera seduta, in un range molto stretto, con un minimo appena sopra la trend line rialzista. I volumi di scambio attestati su livelli molto bassi denotano uno scarso interesse degli investitori a prendere posizioni prima del lungo week-end (lunedì le borse americane restano chiuse per il President Day).
Prima di connotare l'attuale fase come correzione e preferibile attendere ancora qualche seduta (la chiusura di mercoledì 23 ad esempio) e la violazione delle dinamiche rialziste e del livello di minimo 2039,72.
Tutti gli indicatori di trend sono ancora orientati al rialzo.
Inoltre uno sguardo agli altri indici azionari Dj e S&P mostra che la spinta ribassista non trova ancora terreno fertile. Più che altro nelle scorse sedute c'è stata assenza di compratori.
Le posizioni al ribasso sono state liquidate ed è preferibile attendere in posizione neutra l'avvio della prossima settimana.

1108815425nas.jpg


1108816495nasdgann.jpg
 

solospread

Forumer storico
Scusa l'ignoranza Celeron approfitto della tua disponibilità per chiederti che cosa rappresentano i rettangoli gialli e arancione nel grafico delle fan di Gann. Sono i cicli e sottocicli o cos'altro?
Ti ringrazio della risposta
 

celeron

Main Trend Analysis
solospread ha scritto:
Scusa l'ignoranza Celeron approfitto della tua disponibilità per chiederti che cosa rappresentano i rettangoli gialli e arancione nel grafico delle fan di Gann. Sono i cicli e sottocicli o cos'altro?
Ti ringrazio della risposta

I rettangoli gialli e arancione rappresentano "l'ombra" del Main Trend, o (sul frame daily) grafico a tre giorni di Gann. Quando il MainTrend (MT) è orientato al rialzo il rettangolo (di cui il MT è la diagonale) è arancione, mentre quando esso è orientato al ribasso il rettangolo diventa giallo. Con questa semplice codifica cromatica è possibile avere un'informazione immediata sul trend in atto. L'area del rettangolo è una misura del prezzo-tempo che quantifica ogni movimento del mercato.
Se scorri le pagine precedenti di questo thread trovi alcuni miei interventi che spiegano in maniera più dettagliata l'utilizzo del Main Trend. Alcune parti sono state riprese anche nella parte didattica di questo sito:

http://www.investireoggi.it/io/canali/Didattica/index.php?pag_id=37&p_id=246654
 

solospread

Forumer storico
celeron ha scritto:
solospread ha scritto:
Scusa l'ignoranza Celeron approfitto della tua disponibilità per chiederti che cosa rappresentano i rettangoli gialli e arancione nel grafico delle fan di Gann. Sono i cicli e sottocicli o cos'altro?
Ti ringrazio della risposta

I rettangoli gialli e arancione rappresentano "l'ombra" del Main Trend, o (sul frame daily) grafico a tre giorni di Gann. Quando il MainTrend (MT) è orientato al rialzo il rettangolo (di cui il MT è la diagonale) è arancione, mentre quando esso è orientato al ribasso il rettangolo diventa giallo. Con questa semplice codifica cromatica è possibile avere un'informazione immediata sul trend in atto. L'area del rettangolo è una misura del prezzo-tempo che quantifica ogni movimento del mercato.
Se scorri le pagine precedenti di questo thread trovi alcuni miei interventi che spiegano in maniera più dettagliata l'utilizzo del Main Trend. Alcune parti sono state riprese anche nella parte didattica di questo sito:

http://www.investireoggi.it/io/canali/Didattica/index.php?pag_id=37&p_id=246654
Sono andato a leggermi la pagina che mi hai postato e l'ho trovata molto interessante sopratutto il modo di considerare i volumi che io erroneamente valuto solo per il fattore quantitativo senza selezionarli in UP e DOWN.
Che dire? Ancora grazie e un saluto
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 22 FEBBRAIO 2005

NASDAQ COMPOSITE 22 FEBBRAIO 2005

Seduta molto negativa per l'indice Nasdaq Composite e per gli altri indici americani, che violano importanti supporti di medio termine confermando il segnale di debolezza partito a metà della scorsa settimana, in corrispondenza della data di inversione evidenziata dal Siderografo Bradley. Il Nasdaq Composite si sta incamminando in un nuovo canale ribassista, che troverebbe ulteriori conferme con la violazione del minimo a 2008,7. L'operatività resta prevalentemente orientata al ribasso per movimenti sotto il supporto 2040.
Un minimo inferiore al valore 2030,17 farebbe invertire il MT daily, e questa volta l'inversione assume un'importanza maggiore perchè esclude dal conteggio il massimo a 2103,45. Come anticipato in precedenza, l'esclusione di un massimo dal conteggio del MT ha spesso implicazioni ribassiste. I volumi della seduta sono stati alti, soprattutto in vendita dopo la violazione dei supporti, facendo superare nuovamente la soglia dei 2B .

1109151568nas.jpg


1109152170nasdgann.jpg
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 23 FEBBRAIO 2005

NASDAQ COMPOSITE 23 FEBBRAIO 2005

L'indice Nasdaq Composite evidenzia ancora una fase di debolezza, facendo registrare un minimo a 2024,64 nella zona dell'importante livello 2023 corrispondente al 61,8% del rialzo partito da agosto. In questa zona insistono attualmente anche altre fan rialziste provenienti dai minimi 2002.
La seduta odierna è quella centrale dell'ultimo setup di febbraio ed è possibile assistere ad una reazione, magari dopo un test più significativo dei livelli di supporto.
Il livello 2040 ora rappresenta una prima resistenza, ed è il livello sul quale decidiamo la nostra operatività, che in questa fase è ancora prevalentemente short.
Il MT daily è invertito al ribasso ed è aggiornato sul nuovo minimo a 2024,64.
Volumi di scambio in diminuzione rispetto alla seduta precedente.


1109233841nas.jpg


1109235819nasdgann.jpg
 

solospread

Forumer storico
L'altro giorno ho postato l'ipotesi della formazione di un testa e spalle rialzista sul SOX con target dei minimi della spalla destra in formazione
in prossimità delle due medie mobili. Ieri la prima media mobile è stata testata e se resiste il livello di 2023 di Nasdaq composite ci dovrebbe essere una prima reazione. Se poi dovesse completare la figura il target sarebbe molto interessante stimabile sui 500 punti circa.
1109269138cel001.gif
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 24 FEBBRAIO 2005

NASDAQ COMPOSITE 24 FEBBRAIO 2005

Il Nasdaq Composite, nel giorno dell'ultimo setup di febbraio, dopo un preciso test al livello 2023, reagisce alla spinta ribassista con un significativo rimbalzo, confortato da volumi di scambio elevati, che gli consente di superare di slancio le prime resistenze posizionate in zona 2040 e di chiudere a pochi punti dal livello successivo che è posizionato in zona 2055.
L'operatività è stata reversata sulla tenuta dell'importante livello di supporto, cogliendo l'occasione fornita dalla reazione e dal recupero di 2040 per aprire nuovamente le posizioni al rialzo. Il successivo target ora è posizionato a 2055.
In superamento abbiamo forti resistenze nella zona 2065-2070, dove è possibile riaprire posizioni short in reverse, con stop posizionati sopra le medie di riferimento. Gli indicatori di trend forniscono segnali contrastanti, con il MT daily che si è aggiornato al ribasso a 2023 ed il MT settimanale che resta posizionato sul massimo 2103,45. Un definitivo superamento dell'attuale fase bearish si avrebbe con la violazione al rialzo del canale ribassista, ed un passaggio sopra i 2082 punti.
Al ribasso il livello operativo resta fissato a 2040. Molto negativo un ritorno sotto il 2023 punti.

1109324765nas.jpg


1109324990nasdgann.jpg
 

solospread

Forumer storico
Il SOX prova la rottura della linea del collo del testa e spalle rialzista a quota 440 circa chiudendo sui massimi di seduta a 443,70.
Ora trova resistenza a 455 circa e quindi diventano fondamentali le prime sedute della prossima ottava per verificare le intenzioni del nostro eroe.
Del resto anche il nasdaq è a contatto con le medie mobili che offriranno resistenza, anche se è riuscito a risalire sulla rialzista. E' molto probabile un ritocco dei minimi o un affondo a 1970 per chiudere questa correzzione.
Se i compratori avranno forze ( e soldi ) sufficienti da comprare tutto quello che viene venduto molto probabilmente potrebbe già essersi chiusa questa correzzione, ma questa mi sembra l'ipotesi meno probabile.
Non dimentichiamoci che l'ultima seduta dell'ottava entrante cincide con una Bradley date che dovrebbe sancire un minimo importante (spero sia 1970) per poi ripartire verso nord. Viceversa se proseguisse questo rialzo
il 4 marzo potrebbe segnare un massimo relativo ed iniziare quindi una lunga correzzione. Sarei grato a Celeron se esprimesse un suo parere su questa mia analisi casareccia, sopratutto se ha un fondamento logico o se ho detto un sacco di c....... Del resto questa è la mia visione attuale del mercato e su questa convinzione io imposto la mia operatività
1109411556testaespallesoxmodificato001.gif
 

Users who are viewing this thread

Alto