NASDAQ COMPOSITE 12-13 APRILE 2005
NASDAQ COMPOSITE 12-13 APRILE 2005
Nelle ultime due sedute l'indice Nasdaq Composite ha mostrato maggiore vivacità rispetto alle sedute precedenti: nella seduta del 12 aprile ha compiuto il test al supporto 1970 ed ha reagito fino alla resistenza posizionata a 2008. La seduta del 13 ha visto il ritorno della pressione ribassista, con nuova violazione della quota 2000 e chiusura sui minimi di giornata.
I volumi della seduta del 12 aprile sono stati abbastanza elevati, quasi 2B, e potevano indurre all'aspettativa di un'inversione del trend, tanto più che la reazione si è verificata su un importante livello di supporto ed in una seduta di setup (12 aprile setup SQ9), e la barra formatasi era un'outside bar rialzista.
La seduta successiva ha negato questa ipotesi, riportando l'indice Nasdaq nuovamente al test del supporto.
L'indicatore di trend MT daily è ancora in stand-by, ed è posizionato a 2021,82. Un minimo inferiore a 1972,10 (livello che adesso assume un'importanza maggiore) lo farebbe invertire al ribasso, mentre un minimo inferiore a 1968,6 consentirebbe l'inversione al ribasso del Main Trend mensile. Il MT settimanale è già orientato al ribasso.
Nella seduta del 12 aprile si è avuta anche la violazione della trend line rialzista di lungo periodo, confermata con la chiusura della seduta successiva.
L'operatività continua a privilegiare le operazioni in trend, limitando le operazioni al rialzo, sempre in ottica veloce, alle poche e mirate occasioni che si presentano ai test dei supporti.
Prossimo setup 18 aprile, 72 sedute dal massimo del 3 gennaio.