NASDAQ COMPOSITE (3 lettori)

arianna

Forumer attivo
Ciao Celeron, siamo noi che ti dobbiamo gratitudine, perchè è ben evidente che il lavoro che tu chiami modesto ha alle spalle studi imponenti su materie la cui importanza sfugge a molti, e tu lo offri con costanza e semplicità.
Buona giornata :)
 

Laoma

Nuovo forumer
arianna ha scritto:
Ciao Celeron, siamo noi che ti dobbiamo gratitudine, perchè è ben evidente che il lavoro che tu chiami modesto ha alle spalle studi imponenti su materie la cui importanza sfugge a molti, e tu lo offri con costanza e semplicità.
Buona giornata :)


Non posso che essere d'accordo con Arianna e come me credo che molti si associeranno.
Ciao :)
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 29 GIUGNO 2005

NASDAQ COMPOSITE 29 GIUGNO 2005

L'indice Nasdaq Composite si mantiene al di sopra del livello 2064, conservando l'impostazione rialzista di breve. L'indicatore di trend MT daily resta aggiornato sul massimo di periodo. (Ribadiamo che il MTdaily e il MT weekly sono entrambi orientati al rialzo).
Tra le varie ipotesi c'è quella della formazione di un minimo dell'indice a 2039 fuori il conteggio del MT che, unitamente al test positivo della media lenta di riferimento, costituirebbe un discreto segnale di forza. Attendiamo altre sedute per verificare l'efficacia di questa ipotesi.
Confermiamo l'importanza della tenuta del livello 2050 per conservare l'ipotesi rialzista. Tra 2064 e 2050 l'operatività sarà ridotta all'essenziale. Sotto 2050 i long saranno nuovamente sospesi. I volumi si attestano su livelli non elevati, ma comunque in linea con la media di periodo.

1120124131nasdgann.jpg


1120124651nas.png
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 30 GIUGNO - 1 LUGLIO 2005

NASDAQ COMPOSITE 30 GIUGNO - 1 LUGLIO 2005

L'indice NASDAQ COMPOSITE apre il primo setup di luglio facendo registrare un minimo a 2053,06 in corrispondenza della media veloce di riferimento, consentendo l'inversione ribassista del MT daily sul terzo minimo in successione ribassista. L'indicatore MT, per ora, non contempla il minimo a 2039,69, che resta fuori conteggio (in figura è cerchiato in azzurro).
Come precedentemente segnalato, l'esperienza passata ci porta ad affermare che un minimo dell'indice fuori conteggio del MT è un segnale rialzista.
Per l'effettiva esclusione di questo minimo dal conteggio del MT si deve attendere una nuova inversione rialzista del MTdaily senza che l'indice faccia registrare prima ulteriori minimi inferiori a 2039,69.
L'operatività è stata mantenuta prudente fino a questo setup, per le indicazioni fornite dal Fattore Tempo.
Dal 5 luglio, anche in virtù dei segnali forniti dal MT, le posizioni long saranno riconsiderate in ottica multiday, sempre con stop rigido a 2050 e con reverse a 2039.


1120409095nas.png


1120409651nasdgann.jpg
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 5 LUGLIO 2005

NASDAQ COMPOSITE 5 LUGLIO 2005

Nella seduta centrale del primo setup di luglio, il Nasdaq Composite aggiorna il MT daily sul valore 2052,10 consentendo i programmati riposizionamenti al rialzo su livelli di prezzo molto prossimi al livello 2050, precedentemente individuato come livello soglia per le operazioni long. L'apertura di posizioni al rialzo ha premiato già nel corso della seduta, che in chiusura ha dato origine ad una outside bar con uscita rialzista. I volumi di scambio non sono stati molto elevati. Il primo livello di stop in trailing lo fissiamo a 2064. Al rialzo restano i target a 2082 e 2098.
L'ipotesi di un minimo dell'indice a 2039,69 fuori dal conteggio del MT resta ancora valida, anche se per la sua effettiva realizzazione è necessario attendere la nuova inversione rialzista del MT daily, con tre nuovi massimi in successione rialzista.

1120637806nas.png

1120637745nasdgann.jpg
 

celeron

Main Trend Analysis
In un messaggio privato mi è stato chiesto di precisare meglio alcuni concetti riguardanti il Main Trend e il suo studio.
L'indicatore Main Trend (MT) è un grafico che unisce massimi e minimi dell'indice, che quasi sempre corrispondono ai massimi e minimi dei movimenti più significativi.
A volte i massimi e minimi del MT non corrispondono ai massimi e minimi assoluti dell'indice. Sono eventi molto rari, ma significativi. (Io ritengo sempre più significativi i massimi e minimi del MT, perchè sono armonizzati col Tempo).
Un massimo dell'indice che non corrisponde ad un massimo del MT io lo chiamo massimo fuori conteggio.
Un massimo fuori conteggio rappresenta una resistenza significativa e spesso è indicatore di un periodo di ribasso. Ne abbiamo avuto uno recente a febbraio 2005 (nel precedente grafico è cerchiato di rosso).
Il discorso speculare vale per i minimi fuori conteggio, che rappresentano livelli di supporto significativi. Un minimo fuori dal conteggio del MT può essere considerato un segnale rialzista.
Questo che stiamo analizzando a 2039,69 è un minimo che per ora è fuori conteggio del MT.
Infatti il MT ha, per ora, il minimo a 2052,1 mentre l'indice ha minimo a 2039,69. Se il MT dovesse mantenere questo valore come minimo e invertire al rialzo (cioè, riferendoci alla codifica cromatica utilizzata nelle figure, il rettangolo giallo si ferma a 2052,1 e inizia un rettangolo arancione - riferirsi al grafico precedente) allora il minimo a 2039,69 resterebbe fuori conteggio e fornirebbe un segnale che io ritengo rialzista per il medio periodo.
Il MT è importante perchè contiene in sè il fattore Tempo. Esso è un indicatore di Prezzo Tempo e non solo di prezzo. Se un massimo o un minimo risulta fuori dal MT vuol dire che esso è stato fatto senza trovare la giusta (giusta per me) corrispondenza temporale e quindi non va preso in considerazione come pivot, ma solo come "segnale" di possibile inversione.
Il recente minimo a 2039,69, se sarà confermata l'inversione del MT a 2052,10, risulterà fuori conteggio e quindi vorrà dire dire che quel giorno (27 giugno 2005) il mercato ha fatto registrare un minimo che non ha una corrispondenza temporale: il mercato quel giorno era in un punto in cui "non doveva stare".
E come se il Prezzo avesse forzato il Tempo, e siccome per me conta molto più il Tempo del Prezzo, la reazione che avrà il mercato sarà contraria alla direzione in cui c'è stato il tentativo di forzarlo. E più il minimo è fuori conteggio (si valuta la differenza tra minimo dell'indice e del MT), tanto maggiore sarà la reazione conseguente.
A volte la reazione può essere devastante: come si può vedere dal minimo fuori conteggio del MT weekly sul grafico settimanale che ha anticipato il grande toro del 2000 (vedi figura sottostante).

1120648932nasweekly1.jpg
 

Warlock

Nuovo forumer
Re: NASDAQ COMPOSITE 5 LUGLIO 2005

grazie anche da parte mia Celeron....
come al solito un tuo studio mi da dato una idea spero risolutiva per il mio problema della stocasticita' delle durate cicliche....
ultimamente sempre piu' spesso capita che il prezzo ed il tempo non corrispondano...come dicevi tu " in quel momento il prezzo non doveva essere li'"...
adesso non mi resta che leggere il libro di bradley che parla di questo...
ciao e buon lavoro...resta sempre un piacere leggerti
 

celeron

Main Trend Analysis
Oggi nessun commento.
Solo una preghiera per i morti innocenti.

Ed un monito: nulla e nessuno può fermare un Ciclo, prima che esso sia compiuto.
 

Users who are viewing this thread

Alto