NASDAQ COMPOSITE (2 lettori)

celeron

Main Trend Analysis
Re: NASDAQ COMPOSITE 20-21 GIUGNO 2005

Paperino ha scritto:
Sono d'accordo con te. Annotazioni sul fattore TEMPO da parte tua nel corso della tua rubrica le gradirò enormemente. :)

....


Grazie e ciao. :)

Innanzi tutto occorre fare una premessa.
Come diceva Gurdjieff, "Per uno studio esatto è necessario un linguaggio esatto. Ma il nostro linguaggio abituale, quello che usiamo per esprimere ciò che sappiamo e comprendiamo, o per scrivere libri, è inutilizzabile per indicare una cosa qualsiasi in modo esatto. Parole inesatte non possono consentire una conoscenza esatta. Le parole che compongono il nostro linguaggio sono troppo vaghe e imprecise, e il significato che vi si attribuisce è eccessivamente arbitrario e variabile.
[...]
Solo il linguaggio dei numeri è adatto ad esprimere con esattezza il pensiero e la conoscenza; però, in apparenza, il linguaggio dei numeri può essere usato soltanto per indicare e comparare delle quantità. Ma le cose non si differenziano solo per la dimensione, e definirle da un punto di vista quantitativo non è sufficiente per una conoscenza e un'analisi esatte. Noi ignoriamo come applicare il linguaggio dei numeri alla qualità delle cose. Se sapessimo farlo, e se potessimo designare tutte le qualità delle cose con numeri che siano funzioni di un numero immutabile, avremmo un linguaggio esatto.
"

Questa difficoltà vale in generale per tutte le parole, ma si accentua in maniera significativa quando prendiamo in considerazione parole con molteplici significati, parole polisemiche come la parola tempo.
A dire il vero la polisemia della parola tempo è una caratteristica peculiare "dell'avanzata civiltà occidentale moderna". Civiltà precedenti, alcune considerate "primitive" dagli studiosi moderni, avevano l'abitudine di distinguere con parole diverse i vari concetti che noi designamo con il generico termine tempo. Per dirla in breve, avevano un'altra considerazione ed un altro rispetto per il Tempo. Il discorso sarebbe lungo, magari lo riprenderemo in un'altra occasione, con la dovuta calma e il dovuto approfondimento.
Quello che io ho indicato come fattore TEMPO non è il tempo ordinario, quello del senso comune.
Chiunque abbia letto qualche libro di Gann si è reso conto che Gann scriveva la parola TIME in maiuscolo. Per chiarire meglio allego un brano tratto da uno dei suoi libri più famosi (e più utili), 45 years in Wall Street:

111945646045yearsinws.png


Gann era nato nel 1878. Quando scrisse questo libro aveva appena compiuto 71 anni (morì 5 anni dopo). Era ricchissimo e a Wall Street era venerato come un oracolo. Cosa spingeva un uomo del genere ad affermare che il bene più prezioso che l'uomo ha a disposizione è il TEMPO, e che il miglior modo per "impiegarlo" è la ricerca della CONOSCENZA, che è più preziosa del denaro? Tutto era studiato, fin nei minimi dettagli. Gann non lasciava nulla al caso, sia nel linguaggio che nella forma. Il TIME di Gann non era il tempo che l'uomo moderno tenta di cogliere guardando frettolosamente l'aggeggio che ha sul polso. Il TEMPO è un'altra cosa. E' quello che si osserva alzando lo sguardo e sintonizzandosi con l'universo. E la KNOWLEDGE non è conoscenza che si ottiene cliccando affannosamente sui motori di ricerca o sfogliando velocemente i libri in biblioteca. Ma è la CONOSCENZA alla quale l'uomo che ricerca deve consacrare interamente la sua vita. Solo capendo che il TEMPO è il grande tempo e che la CONOSCENZA è la grande conoscenza si può capire Gann.
In questo breve brano conclusivo del suo libro più famoso c'è una delle chiavi di tutto il suo pensiero.

P.S. : Intanto il Nasdaq Composite ha fatto registrare un altro massimo di periodo in zona 2103.
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 22 GIUGNO 2005

NASDAQ COMPOSITE 22 GIUGNO 2005

Nuovi massimi di periodo per l'indice Nasdaq Composite, che aggiorna gli indicatori di trend MT Weekly e Daily a 2102.75, in corrispondenza del livello di resistenza 2103 che era il secondo target atteso del movimento in corso. Le resistenze in questa zona di prezzi sono significative, ed un loro eventuale superamento potrebbe generare un forte impulso rialzista. L'operatività resta immutata, con livelli di attenzione a 2082.5 2077 2064.5 e 2052.95 che è l'ultimo minimo del MT daily, al di sotto del quale inizieremo a valutare nuovamente lo short di posizione. Al rialzo, oltre 2105 avremo 2115 2125 2136 2153,5 2174 2192.
La seduta odierna apre l'ultimo importante setup di giugno.
Per il mese di luglio le date di setup sono 5 13 21 29. In grassetto sono riportate le date ritenute più significative.

1119521087nas.png

1119521027nasdgann.jpg
 

tontolina

Forumer storico
a volte ti leggo (non sempre)
e mi stupisce il tuo stile... è unico...
devo ringraziarti per avermi insegnato il concetto MT

alcuni concetti che citi mi sono noti e da ragazzina li ho pure amati ...

mi riprometto sempre di rileggerti da capo ... ma a volte il tempo quello crudele e minuscolo è tiranno

spesso in passato mi sono chiesta cosa significasse quella "ruota nella ruota" del Carro di Ezechiele....e dei 4 cherubini con le quattro facce (leone-aquila toro-uomo)
e mi insegnavano
toro ....la forza
leone .. il coraggio
l'aquila ...la lungimiranza
l'uomo ... l'amore

Ramses colui che ha il cielo armonico ... anche questo... che vorrà dire...
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 23 GIUGNO 2005

NASDAQ COMPOSITE 23 GIUGNO 2005

Nella seduta iniziale dell'ultimo importante setup di giugno l'indice Nasdaq Composite realizza il massimo di periodo a 2106,57 aggiornando su questo valore i MT weekly e daily. Su questo livello sono iniziate le vendite con volumi elevati che ci hanno consigliato la chiusura delle posizioni long e il reverse su posizioni corte intraday. Il massimo di periodo è stato fatto in un giorno di setup, dopo un numero di sedute esattamente doppio a quello dell'ultimo ritracciamento, e le stesse considerazioni sul fattore TEMPO che ci hanno fatto mantenere in sospeso le posizioni short fino ad oggi, ci portano a sospendere le posizioni long multiday almeno fino al prossimo setup o al superamento di 2106.57, livello individuato dal massimo del MT.
La barra intraday è un'outside bar con uscita ribassista, ed è un primo campanello d'allarme. Un secondo campanello d'allarme è la divergenza ribassista presente sull'indicatore di forza relativa. Tuttavia va segnalato che l'RSI non ha raggiunto i livelli di ipercomprato tipici di un mercato a fine trend rialzista. Abbiamo mantenuto le posizioni al rialzo fino a che il mercato ci ha dato segnali in tal senso. Ora è conveniente assumere un atteggiamento di maggiore prudenza. Lo short di posizione comunque non sarà anticipato prima della violazione del minimo recente del MT daily, che è posizionato a 2052,96.

Si noti come le recenti inversioni del mercato, leggibili sul grafico del MT, si sono avute tutte nelle prime giornate di ogni setup.

1119639863nas.png


1119600325nasdgann.jpg
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 24 GIUGNO 2005

NASDAQ COMPOSITE 24 GIUGNO 2005


I segnali di inversione colti nella prima seduta del setup trovano conferma nella seduta centrale, in cui la pressione ribassista spinge l'indice Nasdaq Composite sotto i livelli di attenzione individuati.
Gann diceva :
Let the Market Tell Its Own Story, lascia che sia il mercato a dire la sua storia. Be ready to change quickly when the rules show that the market is making a change in TREND, sii pronto a cambiare velocemente operatività quando le regole dimostrano che il mercato sta producendo un cambiamento di TREND.
E inoltre:
CHANGING YOUR MIND: a wise man changes his mind; a fool never. A wise man investigates and then decides, and a fool just decides. In Wall Street, the man who does not change his mind will soon have no change to mind. Cambiare opinione: l'uomo saggio cambia opinione, lo stolto mai. L'uomo saggio esamina accuratamente e poi decide, lo stolto decide e basta. A Wall Street l'uomo che non cambia opinione ben presto si troverà senza avere più nulla su cui cambiare opinione ( :-D ).

Il minimo precedente del MT è stato violato, e questo segnale va tenuto in considerazione anche se l'indice ha recuperato in chiusura il livello 2053. I volumi di vendita sono stati molto elevati, superiori alla soglia dei 2B. Questo può indurre a pensare che l'inversione potrebbe non essere solamente di breve periodo, ma occorre attendere ulteriori segnali di conferma. L'operatività ha quindi privilegiato lo short, anche in anticipo sull'inversione del MT, che resta ancorato sul massimo 2106,57. Sotto 2050, dove transita la media veloce di riferimento, i target ribassisti restano 2042, 2037 (media lenta), quindi 2023 e 2004 dove è ancora aperto un gap.
Al rialzo le resistenze a 2077 e 2082 rappresentano i primi livelli da prendere in considerazione.
Il prossimo setup è il 5 luglio che capita in corrispondenza del lungo w.e. dell'Indipendence Day.

1119695986nas.png


1119696164nasdgann.jpg
 

solospread

Forumer storico
LA STORIA SI RIPETE

Osservando il grafico del composite, salta subito agli occhi la perfetta specularità tra il recente ribasso e questa fase rialzista.
Si sono formati tre max durante la fase di ribasso e due max finora.
Tra il punto 1 ed il punto 3 sono trascorse 19 sedute
Tra il primo minimo e l'ultimo minimo all'interno di questa fase laterale sono trascorse in entrambi i casi 22 sedute.
Manca quindi il 3 max prima di poter scendere.
Questo max dovrebbe cadere il 28 giugno, quindi tra due sedute.
Tenuto conto del supportone su cui si è appoggiato l'indice tutto questo potrebbe anche succedere.
1119704246fercam001.gif
 

gipa69

collegio dei patafisici
E' sempre interessante leggere questo thread...
Questa ultima pagina è davvero interessante ed educativa :)
 

Laoma

Nuovo forumer
UP

Celeron è andato in ferie?

QUesto che stiamo vivendo in questi giorni è un bel movimento d'analizzare, le regole di Gann in contrasto con la lunaticità dei mercati che sbandano tra petrolio/Euro/$/ e situazione generale dell'economia.

Mia opinione personale e che la regola del quarto tentativo sia ancora valida e che l'indice ritornarà a testare i 4 max. già visti, li supererà e poi ritrovandosi solo soletto lassù sarà preso dalle vertigini e precipiterà dando cosi un senso al siderografo già visto nelle precedenti pagine.

Vediamo un pò come l'analizzerà Celeron.

Chi ha letto questo post dal principio ricorderà che spesso si mettevano in relazione le discese del Nasdaq con lo il grafichetto delle macchie solari (forse ricordo male?, forse era il "sun spotlight"), mi piacerebbe vedere se l'indice è rientrato in relazione.

Aspetto fiducioso
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 27-28 GIUGNO 2005

NASDAQ COMPOSITE 27-28 GIUGNO 2005

L'indice Nasdaq Composite nella seduta di lunedì arresta il ribasso in prossimità della media lenta di riferimento e reagisce dando origine, nella seduta odierna, ad un'interessante morning star, figura con implicazioni rialziste, che consente di rivalutare le posizioni long, con primo stop a 2064 e reverse a 2050. L'operatività torna ad essere molto dinamica. Il MT daily è ancora orientato al rialzo ed è fermo sul massimo di periodo. I volumi delle ultime 2 sedute sono stati inferiori alle sedute precedenti, in cui si erano avute le vendite.

1119995312nas.png


Laoma ha scritto:
UP

Celeron è andato in ferie?

QUesto che stiamo vivendo in questi giorni è un bel movimento d'analizzare, le regole di Gann in contrasto con la lunaticità dei mercati che sbandano tra petrolio/Euro/$/ e situazione generale dell'economia.

Mia opinione personale e che la regola del quarto tentativo sia ancora valida e che l'indice ritornarà a testare i 4 max. già visti, li supererà e poi ritrovandosi solo soletto lassù sarà preso dalle vertigini e precipiterà dando cosi un senso al siderografo già visto nelle precedenti pagine.

Vediamo un pò come l'analizzerà Celeron.

Chi ha letto questo post dal principio ricorderà che spesso si mettevano in relazione le discese del Nasdaq con lo il grafichetto delle macchie solari (forse ricordo male?, forse era il "sun spotlight"), mi piacerebbe vedere se l'indice è rientrato in relazione.

Aspetto fiducioso

Non sono ancora andato in ferie, ma impegni di vario genere mi impediscono, e mi impediranno nelle prossime settimane, di aggiornare il thread con la consueta frequenza.
Sono d'accordo sul fatto che il tentativo di forzare il massimo in zona 2106 sia ancora plausibile e che l'ipotesi rialzista (la regola dei 4 massimi) non sia ancora tramontata. Per ora abbiamo assistito ad un veloce ritracciamento, che sembra esaurito senza consentire l'inversione del MT daily. Al rialzo dobbiamo monitorare le zone 2077 e 2082 del Nasdaq Composite. La reazione per ora non è da sottovalutare, ma il long di posizione lo rimandiamo alla settimana prossima o al superamento del massimo di periodo. Al ribasso è ora fondamentale la tenuta del livello 2050.
Per quanto riguarda il grafico Sunspot, nel corso del 2005 non si è avuta una significativa relazione con l'andamento del mercato, pertanto non è stato più menzionato, anche se continua ad essere monitorato.
Infine una considerazione sul siderografo: esso non anticipa l'andamento del mercato, ma è uno strumento che individua delle date, che spesso in passato si sono rivelate possibili date di inversione. E' un calcolatore di Tempo, così come lo Square of Nine delle sedute di trading, che è l'altra tecnica utilizzata in questo studio. Sono strumenti che non "sanno" dove va il mercato. E' il mercato che deve dirci dove vuole andare, noi dobbiamo solo essere lesti a capirlo prima che sia troppo tardi.

P.S.
Ringrazio tutti quelli che mostrano, qui ed altrove, interesse ed apprezzamento per questo modesto lavoro.
 

Users who are viewing this thread

Alto