NASDAQ COMPOSITE (2 lettori)

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 6-7 LUGLIO 2005

NASDAQ COMPOSITE 6-7 LUGLIO 2005

L'indice Nasdaq Composite ha mantenuto la sua consistenza grafica anche in una seduta caratterizzata da eventi non ordinari. Il livello 2050 si è confermato ancora una volta un significativo livello di supporto. Restano valide le ipotesi prospettate in precedenza, con la formazione di un minimo fuori conteggio del MT a 2039,69. Il minimo di seduta a 2050,3 ha fatto nuovamente aggiornare al ribasso il MT. L'operatività continua a privilegiare il long sopra 2050. I primi target al rialzo restano localizzati a 2086 e 2098.
Da notare l'azione di contenimento prodotta dalle due medie di riferimento.


1120808971nas.png

1120809057nasdgann.jpg
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 8 LUGLIO 2005

NASDAQ COMPOSITE 8 LUGLIO 2005

Nella seduta odierna l'indice Nasdaq Composite realizza una long white candle confermando l'ipotesi rialzista e violando i livelli di resistenza posizionati tra 2103 e 2105. La chiusura sui massimi di seduta ci invita a mantenere le posizioni long aperte sulla tenuta del livello 2050 almeno fino al prossimo setup del 13 luglio. Per prudenza alziamo il trailing stop a 2098.
Il nuovo massimo a 2113,91 aggiorna al rialzo il MT weekly, mentre il MT daily resta orientato al ribasso e aggiornato a 2050,3.
La divergenza tra i due MT è un ulteriore segnale di forza. I Volumi sono in aumento rispetto alle sedute precedenti.


1120857380nas.png
 

superbaffone

Guest
Re: NASDAQ COMPOSITE 30 GIUGNO - 1 LUGLIO 2005

celeron ha scritto:
NASDAQ COMPOSITE 30 GIUGNO - 1 LUGLIO 2005

Come precedentemente segnalato, l'esperienza passata ci porta ad affermare che un minimo dell'indice fuori conteggio del MT è un segnale rialzista.
Per l'effettiva esclusione di questo minimo dal conteggio del MT si deve attendere una nuova inversione rialzista del MTdaily senza che l'indice faccia registrare prima ulteriori minimi inferiori a 2039,69.


1120409651nasdgann.jpg


ma in questo caso come mai il MT non ha aggiornato sul minimo del 27/6 ?sarebbe il terzo giorno di minimo per cui avrebbe dovuto mettere il rettangolo con base il minimo del 27/6.

grazie

ciao
 

celeron

Main Trend Analysis
Ciao Superbaffone,
dal numero delle domande e delle richieste di chiarimento che sto ricevendo nelle ultime settimane mi accorgo che la tecnica del grafico a 3 giorni di Gann, troppo spesso trattata con sufficienza dai cosidetti "esperti", suscita molto interesse. Sto pensando di organizzare qualcosa di più serio ed organico per approfondire la teoria, magari dopo l'estate e sempre tempo permettendo.
Nel frattempo posso solo cercare di essere più chiaro, dipanando i dubbi relativi ai movimenti recenti sul Nasdaq Composite.
Il grafico a tre giorni di Gann io lo preferisco chiamare grafico MainTrend (abbreviato MT), perchè lo utilizzo anche su altri frame (weekly e montly), e pertanto, utilizzando la terminologia di Gann, dovrei parlare di grafico a tre settimane o a tre mesi. Parlo di MainTrend e specifico solo il frame utilizzato.
Parliamo del MT daily e degli ultimi suoi movimenti sul Nasdaq Composite.

Il MT, dopo un massimo, per invertire al ribasso richiede almeno 3 minimi in successione ribassista (dal conteggio si escludono le inside bar). Perchè proprio 3 e non 2 o 4 è una questione non banale e richiederebbe molto spazio e molto tempo per discuterne, e sono certo che se volessi solo tentare un approccio introduttivo la maggior parte dei lettori di questo thread mi prenderebbe per pazzo. Quindi mi astengo. Diciamo che il MT lo setto a 3 giorni, il perchè lo so io. Prendiamolo come un dato di fatto.
Per seguire meglio il discorso prendiamo un grafico e una tabella di dati (li ho allegati qui sotto).
Il minimo del 27 giugno non coincide con un minimo del MT, perchè il MT il 27 giugno era ancora fermo sul massimo, che è quello del 23 giugno a 2106,57.
Il 27 giugno era solo il secondo minimo, dopo il minimo del 24 giugno (il 23 è candela di massimo pertanto il minimo del 23 non si conta).
E non ci sono stati minimi inferiori a 2039,69. Invece l'inversione del MT da rialzista a ribassista si è avuta il 1 luglio a 2053,06.
I 3 minimi, dopo il massimo, in succesione ribassista che hanno consentito l'inversione sono : 2066,45 del 29 giugno, 2056,24 del 30 giugno e 2053,06 del 1 luglio che ha decretato l'inversione.
(I minimi a 2050,70 del 24 e 2039,69 del 27 restano in stand-by fino ad un eventuale minimo inferiore a 2039,69 che li "riattiverebbe" nel conteggio del MT a meno di una precedente nuova inversione rialzista che li farebbe restare definitivamente fuori conteggio).
Poi c'è stata la seduta del 5 luglio con il minimo a 2052,1 e la seduta del 7 luglio con il minimo a 2050,3 che aggiorna attualmente su questo valore il MT, e riattiva il minimo a 2050,70 del 24 giugno lasciando ancora fuori conteggio il minimo a 2039,69 del 27 giugno.
Ora la situazione è questa: il MT daily è orientato al ribasso ed è fermo a 2050,3. Ieri c'è stata la prima candela di massimo successiva al minimo (primo massimo a 2113,91, ne servono altri 2 per l'inversione).
Quindi, ad una lettura superficiale del MT daily, dovremmo avere prudenza nel prendere posizioni long fino ad una nuova inversione rialzista.
Ma da una lettura più approfondita del MT abbiamo altri 2 segnali di forza, tanto importanti quanto rari da trovare e di comprensione non immediata. Un primo segnale è l'eventuale minimo fuori conteggio (eventuale fino all'inversione del MT, dopodichè diventa certo) a 2039,69 e un secondo segnale altrettanto potente è la divergenza temporale tra il MT daily (che è al ribasso) e MT weekly che si è appena aggiornato al rialzo sul massimo a 2113,91.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro ed esaustivo, perchè non credo di tornare ancora sull'argomento. Se qualcuno vuole approfondire questa teoria mi contatti tramite mp.

1120920291nasdgann.jpg


1120921870nasdati.jpg
 

superbaffone

Guest
grazie celeron sei stato chiarissimo, volevo capire se posso applicare questa tecnica al grafico a 3 minuti ricercano queste figure di inversione sul breve.
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 11 LUGLIO 2005

W.D. GANN nel suo libro NEW STOCK TREND DETECTOR, a pagina 11, scriveva: "Remember, never buck the trend: after you detect the trend, go with it regardless of what you think, hope or fear and you will make a success."
"Ricorda, non andare mai contro il trend: una volta che hai individuato il trend, seguilo, noncurante di quello che pensi, di quello che speri o di quello che temi. E così avrai successo."


NASDAQ COMPOSITE 11 LUGLIO 2005

I segnali long individuati nelle precedenti sedute trovano conferme anche nella seduta odierna che porta il Nasdaq Composite sul livello 2135 aggiornando al rialzo il MT weekly e facendo registrare il secondo massimo consecutivo per l'inversione del MT daily, che è ancora fermo sul minimo a 2050,30.
Forti dell'insegnamento di Gann, continuiamo ad adeguare l'operatività al trend, privilegiando e sovrapesando le operazioni al rialzo, senza tuttavia disdegnare qualche mirata operazione in controtendenza che comunque viene chiusa in giornata.
Lo short di posizione non è ancora un argomento all'ordine del giorno, perchè è ancora considerato in anticipo sul Tempo.
Il movimento attuale costituisce un'ulteriore conferma ai segnali di tendenza forniti dal MT e dalla tenuta delle medie di riferimento, che durante i trend definiti hanno sempre rappresentato un valido supporto dinamico.
L'indice ha oramai fatto registrare un rialzo di quasi 100 punti dal valore individuato dal minimo fuori conteggio a 2039,69.
La seduta di domani 12 luglio apre l'importante setup di metà mese. Il giorno 13 è una data individuata dal conteggio di Gann e dal Siderografo Bradley, pertanto alziamo la soglia di attenzione e iniziamo a prendere in considerazione l'idea di cogliere profitto in attesa del passaggio del setup, senza anticipare lo short di posizione. Tutto questo lo si può fare in maniera automatica alzando il trailing stop da 2098 a 2124.
Per quanto riguarda i livelli di prezzo, sopra il livello 2135 il Nasdaq Composite ha zone di resistenza a 2153,8, 2171,2 e 2191,6, dopodichè aggiornerebbe al rialzo anche il MT mensile, che è ancora fermo sul massimo di gennaio.
Le due ultime candele hanno generato piccoli gap-up che, unitamente al gap up del 18 maggio a 2004,15, rendono meno solida la struttura del rialzo.
Gli indicatori tecnici RSI14 e MACD confermano la tendenza rialzista senza mostrare per ora nessun eccesso di ipercomprato.

1121115650nas.png


P.S.

superbaffone ha scritto:
grazie celeron sei stato chiarissimo, volevo capire se posso applicare questa tecnica al grafico a 3 minuti ricercano queste figure di inversione sul breve.

Innanzi tutto vorrei capire se con Grafico a 3 minuti intendi il grafico MT sul frame a 1 minuto o il MT sul grafico a 3 minuti con una barra che si forma ogni 3 minuti. Per quanto ne so io Gann utilizzava il frame minimo a 4 minuti, ed il motivo era prettamente astronomico (4 minuti circa è il tempo che impiega il pianeta Terra per compiere un grado dei 360 complessivi del moto di rotazione : 360° in 24 ore cioè 1440 minuti 1440/360 = 4 minuti per grado).
Ciò non toglie che c'è la possibilità di valutare l'efficacia del MT anche sui frame più veloci. Tieni conto che il MT è un indicatore di trend, e la sua efficacia è tanto maggiore quanto più grande è il frame che consideriamo. Sui frame veloci temo che il numero di falsi segnali sia molto alto.
Il frame più veloce con il quale utilizzo il MT è il daily.
Per l'intraday io uso altre tecniche.
 

tontolina

Forumer storico
Re: NASDAQ COMPOSITE 11 LUGLIO 2005

celeron ha scritto:
W.D. GANN nel suo libro NEW STOCK TREND DETECTOR, a pagina 11, scriveva: "Remember, never buck the trend: after you detect the trend, go with it regardless of what you think, hope or fear and you will make a success."
"Ricorda, non andare mai contro il trend: una volta che hai individuato il trend, seguilo, noncurante di quello che pensi, di quello che speri o di quello che temi. E così avrai successo."


NASDAQ COMPOSITE 11 LUGLIO 2005

I segnali long individuati nelle precedenti sedute trovano conferme anche nella seduta odierna che porta il Nasdaq Composite sul livello 2135 aggiornando al rialzo il MT weekly e facendo registrare il secondo massimo consecutivo per l'inversione del MT daily, che è ancora fermo sul minimo a 2050,30.
Forti dell'insegnamento di Gann, continuiamo ad adeguare l'operatività al trend, privilegiando e sovrapesando le operazioni al rialzo, senza tuttavia disdegnare qualche mirata operazione in controtendenza che comunque viene chiusa in giornata.
Lo short di posizione non è ancora un argomento all'ordine del giorno, perchè è ancora considerato in anticipo sul Tempo.
Il movimento attuale costituisce un'ulteriore conferma ai segnali di tendenza forniti dal MT e dalla tenuta delle medie di riferimento, che durante i trend definiti hanno sempre rappresentato un valido supporto dinamico.
L'indice ha oramai fatto registrare un rialzo di quasi 100 punti dal valore individuato dal minimo fuori conteggio a 2039,69.
La seduta di domani 12 luglio apre l'importante setup di metà mese. Il giorno 13 è una data individuata dal conteggio di Gann e dal Siderografo Bradley, pertanto alziamo la soglia di attenzione e iniziamo a prendere in considerazione l'idea di cogliere profitto in attesa del passaggio del setup, senza anticipare lo short di posizione. Tutto questo lo si può fare in maniera automatica alzando il trailing stop da 2098 a 2124.
Per quanto riguarda i livelli di prezzo, sopra il livello 2135 il Nasdaq Composite ha zone di resistenza a 2153,8, 2171,2 e 2191,6, dopodichè aggiornerebbe al rialzo anche il MT mensile, che è ancora fermo sul massimo di gennaio.
Le due ultime candele hanno generato piccoli gap-up che, unitamente al gap up del 18 maggio a 2004,15, rendono meno solida la struttura del rialzo.
Gli indicatori tecnici RSI14 e MACD confermano la tendenza rialzista senza mostrare per ora nessun eccesso di ipercomprato.

1121115650nas.png


P.S.

superbaffone ha scritto:
grazie celeron sei stato chiarissimo, volevo capire se posso applicare questa tecnica al grafico a 3 minuti ricercano queste figure di inversione sul breve.

Innanzi tutto vorrei capire se con Grafico a 3 minuti intendi il grafico MT sul frame a 1 minuto o il MT sul grafico a 3 minuti con una barra che si forma ogni 3 minuti. Per quanto ne so io Gann utilizzava il frame minimo a 4 minuti, ed il motivo era prettamente astronomico (4 minuti circa è il tempo che impiega il pianeta Terra per compiere un grado dei 360 complessivi del moto di rotazione : 360° in 24 ore cioè 1440 minuti 1440/360 = 4 minuti per grado).
Ciò non toglie che c'è la possibilità di valutare l'efficacia del MT anche sui frame più veloci. Tieni conto che il MT è un indicatore di trend, e la sua efficacia è tanto maggiore quanto più grande è il frame che consideriamo. Sui frame veloci temo che il numero di falsi segnali sia molto alto.
Il frame più veloce con il quale utilizzo il MT è il daily.
Per l'intraday io uso altre tecniche.
sei grande
grazie

mi scuso dell'intromissione mi sembra di offenderti con la mia stima
purtroppo ognuno ha i suoi talenti
e i miei sono davvero pochi
:rolleyes:
 

superbaffone

Guest
Re: NASDAQ COMPOSITE 11 LUGLIO 2005

celeron ha scritto:
Innanzi tutto vorrei capire se con Grafico a 3 minuti intendi il grafico MT sul frame a 1 minuto o il MT sul grafico a 3 minuti con una barra che si forma ogni 3 minuti. Per quanto ne so io Gann utilizzava il frame minimo a 4 minuti, ed il motivo era prettamente astronomico (4 minuti circa è il tempo che impiega il pianeta Terra per compiere un grado dei 360 complessivi del moto di rotazione : 360° in 24 ore cioè 1440 minuti 1440/360 = 4 minuti per grado).
Ciò non toglie che c'è la possibilità di valutare l'efficacia del MT anche sui frame più veloci. Tieni conto che il MT è un indicatore di trend, e la sua efficacia è tanto maggiore quanto più grande è il frame che consideriamo. Sui frame veloci temo che il numero di falsi segnali sia molto alto.
Il frame più veloce con il quale utilizzo il MT è il daily.
Per l'intraday io uso altre tecniche.


sto facendo delle prove intraday ma come dici tu troppi falsi segnali.
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 11 LUGLIO 2005

GRAFICI del MAIN TREND

Main Trend Daily:

Probabile inversione rialzista del MT daily in questo setup, su un massimo superiore a 2135,69. Molto vicina anche l'ultima fan ribassista da gennaio, oltre la quale si fa concreta la possibilità di un retest ai massimi del 3 gennaio.

1121163152nasdgann.jpg


Main Trend Weekly:

Il MT weekly continua ad aggiornare i suoi massimi.
1121163501nasweekly.jpg
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 12 LUGLIO 2005

NASDAQ COMPOSITE 12 LUGLIO 2005

Nella seduta che apre l'importante setup del 13 luglio il Nasdaq Composite fa registrare un massimo a 2149,78, consentendo l'inversione rialzista del MT daily e decretando definitivamente l'esclusione del minimo a 2039,69 dal conteggio del MT.
La concomitanza temporale di più scadenze cicliche in questo setup ha consigliato di prendere i primi profitti sui livelli di prezzo raggiunti e di alzare nella seduta odierna il trailing stop per le posizioni rimanenti a 2135. Comunque, nel caso non si attiva il trailing stop, le posizioni saranno realizzate prima della seduta di venerdi 15.

Dalla settimana prossima sarò in vacanza per un periodo di tempo non definito. La frequenza di aggiornamento del thread si adeguerà di conseguenza.

1121248434nas.png

1121248563nasdgann.jpg


Il movimento di queste sedute ci ha confermato alcune tesi che sono state riportate nei precedenti interventi:
1) Il MT è un efficace indicatore di trend e si presta a diversi livelli di lettura. Le medie di riferimento utilizzate rappresentano validi strumenti per analizzare il comportamento del Nasdaq Composite nei trend definiti.
2) Il fattore più importante nell'analisi dei mercati finanziari è il Fattore Tempo, e le cose non accadono mai fuori dal loro Tempo (Eccl. 3/1-15).
Non dobbiamo chiederci a quanto comprare e a quanto vendere, ma quando comprare e quando vendere. La differenza è tutta in una lettera.
3) Dobbiamo avere fiducia nel TREND: quando le regole ci dimostrano che abbiamo le condizioni per individuare un trend, ci possiamo ragionevolmente affidare ad esso, noncuranti dei pensieri, delle paure o delle speranze che abbiamo.
4) La regola dei 4 massimi (o specularmente dei 4 minimi) individuata da Gann nel secolo scorso, e riportata in questo thread in un precedente grafico è ancora valida nei mercati attuali ( http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?p=329675#329675 ).
E ciò vale anche per le altre regole ( http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?p=265293#265293 ).
Sono regole che, come diceva Gann, hanno superato la prova del Tempo.
 

Users who are viewing this thread

Alto