NASDAQ COMPOSITE (3 lettori)

capitone2

Forumer attivo
celeron ha scritto:
Io non dico mai di shortare o longare, questo lo decide chi opera. Io dico solo che è possibile un nuovo minimo in questo setup. Quindi si può shortare da un livello più alto per sfruttare il minimo, o attenderne la formazione ed andare long successivamente.
Dipende da che modalità di trading e prospettiva si ha.
Chi lavora sul multiday è long da metà mese, chi lavora sul daily è già short e aspetta di chiudere in questo setup. Chi lavora intraday probabilmente è short da stamane.
Per quanto riguarda le esposizioni ridotte, io le consiglio sempre in fasi non direzionali (MT weekly e MT daily orientati diversamente) come quella attuale.
Spero di essere stato chiaro.



............e 2635 fù!!scusate faccio una domanda che potrebbe sembrare impertinente,considerato il set up e considerato il minimo si potrebbe presagire un rimbalzino??
grazzie a chi mi prenderà in considerazione!
Capy/long
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 14 DICEMBRE 2007

NASDAQ COMPOSITE 14 DICEMBRE 2007

L'attesa di un ulteriore ribasso con test ai supporti sottostanti è stata soddisfatta nella seduta centrale del setup, che si è chiusa sul livello 2635.
Per sancire l'effettiva formazione di un minimo di setup occorre attendere la chiusura del setup, alla conclusione della seduta di lunedi 17 dicembre.
L'ideale sarebbe un test ai supporti successivi, o in zona 2626-27 o al ritr. 2614, con conseguente inversione ribassista del MT daily (il livello di inversione è il minimo della seduta di venerdì 14) ed immediata reazione e formazione di un'outside bar o di un'altra barra rialzista.
In questo modo si realizzerebbe un particolare pattern grafico, che ho più volte verificato empiricamente nel corso dei mesi passati, e che ora sono in grado di prevedere e formalizzare teoricamente (e che sarà descritto, in modo sicuramente più dettagliato, nel libro in preparazione sulla teoria del Main Trend).

1197880733nasdaqcomposite.png


capitone2 ha scritto:
............e 2635 fù!!scusate faccio una domanda che potrebbe sembrare impertinente,considerato il set up e considerato il minimo si potrebbe presagire un rimbalzino??
grazie a chi mi prenderà in considerazione!
Capy/long

Le domande, poste con garbo, non sono mai impertinenti, ma servono a risolvere dubbi. C'è la possibilità di formazione di un pattern che prevede un rimbalzo.
 

tepuzzo

Forumer attivo
Re: NASDAQ COMPOSITE 14 DICEMBRE 2007

celeron ha scritto:
NASDAQ COMPOSITE 14 DICEMBRE 2007

L'attesa di un ulteriore ribasso con test ai supporti sottostanti è stata soddisfatta nella seduta centrale del setup, che si è chiusa sul livello 2635.
Per sancire l'effettiva formazione di un minimo di setup occorre attendere la chiusura del setup, alla conclusione della seduta di lunedi 17 dicembre.
L'ideale sarebbe un test ai supporti successivi, o in zona 2626-27 o al ritr. 2614, con conseguente inversione ribassista del MT daily (il livello di inversione è il minimo della seduta di venerdì 14) ed immediata reazione e formazione di un'outside bar o di un'altra barra rialzista.
In questo modo si realizzerebbe un particolare pattern grafico, che ho più volte verificato empiricamente nel corso dei mesi passati, e che ora sono in grado di prevedere e formalizzare teoricamente (e che sarà descritto, in modo sicuramente più dettagliato, nel libro in preparazione sulla teoria del Main Trend).

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1197880733nasdaqcomposite.png





Le domande, poste con garbo, non sono mai impertinenti, ma servono a risolvere dubbi. C'è la possibilità di formazione di un pattern che prevede un rimbalzo.



Mi prenoto per l'acquisto! :D (davvero! :up: )

Se puoi, daresti un'occhiata alla domanda che ti faccio sulle date di setup sull'S&P MIB nel relativo thread? Grazie in anticipo.

TEPU
 

gorizia

Nuovo forumer
Re: NASDAQ COMPOSITE 14 DICEMBRE 2007

celeron ha scritto:
NASDAQ COMPOSITE 14 DICEMBRE 2007

L'attesa di un ulteriore ribasso con test ai supporti sottostanti è stata soddisfatta nella seduta centrale del setup, che si è chiusa sul livello 2635.
Per sancire l'effettiva formazione di un minimo di setup occorre attendere la chiusura del setup, alla conclusione della seduta di lunedi 17 dicembre.
L'ideale sarebbe un test ai supporti successivi, o in zona 2626-27 o al ritr. 2614, con conseguente inversione ribassista del MT daily (il livello di inversione è il minimo della seduta di venerdì 14) ed immediata reazione e formazione di un'outside bar o di un'altra barra rialzista.
In questo modo si realizzerebbe un particolare pattern grafico, che ho più volte verificato empiricamente nel corso dei mesi passati, e che ora sono in grado di prevedere e formalizzare teoricamente (e che sarà descritto, in modo sicuramente più dettagliato, nel libro in preparazione sulla teoria del Main Trend).

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1197880733nasdaqcomposite.png



Le domande, poste con garbo, non sono mai impertinenti, ma servono a risolvere dubbi. C'è la possibilità di formazione di un pattern che prevede un rimbalzo.


buongiorno....seguo con intertesse la rubrica di celeron..pero' spesso non capisco il main trend...ovvero :

celeron dici che sotto minimi di venerdi (2634) si inverte la seduta...ma non si e' gia invertito il mt con la seduta di venerdi? Mi spiego meglio : 12/11 prima minimo - 12/12 secondo minimo - 14/12 trerzo minimo..ecco la seduta si e' invertita...
O ho sbagliato a contare??

grazie ciao
 

tepuzzo

Forumer attivo
Re: NASDAQ COMPOSITE 14 DICEMBRE 2007

gorizia ha scritto:
buongiorno....seguo con intertesse la rubrica di celeron..pero' spesso non capisco il main trend...ovvero :

celeron dici che sotto minimi di venerdi (2634) si inverte la seduta...ma non si e' gia invertito il mt con la seduta di venerdi? Mi spiego meglio : 12/11 prima minimo - 12/12 secondo minimo - 14/12 trerzo minimo..ecco la seduta si e' invertita...
O ho sbagliato a contare??

grazie ciao

Sbagli nel considerare la seduta dell'11 perchè in quella seduta l'MT era LONG ed esso si è aggiornato sul nuovo max. Il minimo di quella seduta non vale perchè già conta per l'aggiornamento dell'MT LONG, appunto.


Ciao



P.S. Attualmente MT Daily invertito (e siamo al test della fan di gann)
 

gorizia

Nuovo forumer
cioe' fammi capire...non si conta perche fa un massimo superiore con mt al rialzo giusto?
se non faceva massimo superiore si contava come primo minimo ?


grazie
 

celeron

Main Trend Analysis
NASDAQ COMPOSITE 17 DICEMBRE 2007

NASDAQ COMPOSITE 17 DICEMBRE 2007

Seduta molto negativa per l'indice Nasdaq Composite, che vìola i supporti 2626 e 2614 e si porta al test della dinamica di Gann che aveva precedentemente contenuto il ribasso, chiudendo anche il gap a 2580 ma lasciandone uno aperto a 2634.
Il Main Trend Daily è, fin dall'apertura di seduta, invertito al ribasso, ma l'ipotesi di pattern rialzista prospettata in precedenza non si è verificata per l'assenza di reazione immediata nella barra d'inversione.
Il minimo 2574.46 rappresenta ora il nuovo livello d'attenzione per le posizioni long che eventualmente si apriranno nella seduta odierna per sfruttare il rimbalzo.
Ribadisco che, allo stato attuale, la portata del rimbalzo non è tale da giustificare grosse esposizioni, perché è venuta meno una condizione essenziale per la formazione del pattern rialzista.
I livelli target del rimbalzo sono 2614 2627 e 2646. Al ribasso, la violazione del minimo 2539 sarebbe molto negativa, in quanto sancirebbe la formazione della seconda barra per il conteggio d'inversione ribassista del Main Trend Mensile.

1197968113nasdaqcomposite.png


P.S. Per Gorizia: il Main Trend è una funzione matematicamete definita.
La teoria ci dice che essa si traccia seguendo, in rigorosa successione, alcuni criteri.
Il primo criterio è il controllo della direzione della seduta precedente. E' importante sottolineare che esso è il primo criterio. C'è un principio fisico dietro questo criterio.
Se il MT è orientato al rialzo nella seduta precedente ed il prezzo segna un valore superiore al livello massimo nella seduta successiva allora il MT si aggiorna al rialzo sul nuovo valore, indipendentemente dal minimo della seduta successiva.
Discorso analogo, mutatis mutandis, vale per i minimi in un trend ribassista.
Per quanto riguarda le singole sedute esse possono essere di tre tipi: o sedute di massimo, o sedute di minimo o inside bar. Queste ultime si trascurano, e non le prendiamo in considerazione nel calcolo del MT.
Questo vuol dire che, nella teoria del conteggio del Main Trend, non sono previste sedute che contemporaneamente sono di massimo e di minimo.
Mi rendo conto che l'argomento suscita interesse, ma è anche difficile esporre una teoria in modo esaustivo in un thread come questo che, proprio per la natura che esso ha, non soddisfa le continue richieste di chiarimenti e non può fornire una visione organica della teoria.
Sto lavorando alla realizzazione di un libro e di un sito che trattino in maniera completa ed esaustiva questo argomento, approfondendo tutti gli aspetti incontrati nel corso degli anni ed anche altri che, per la loro particolare natura, non ho mai messo in evidenza né in questo né in altri threads.
 

Users who are viewing this thread

Alto