ETC Natural Gas (48 lettori)

foo fighter

Forumer storico
scusa Neo, lo hai già detto ma non ricordo e non lo trovo, questa settimana che appuntamenti ci sono? Le scorte, vero? Non ricordo se sono giovedì o venerdì. Me lo rammenteresti?

Grazie
 

Mottarello

Nuovo forumer
Tanto per fare chiarezza

"L’andamento del prezzo del Gas Naturale, sfugge a qualsiasi logica di analisi fondamentale. Eventuali previsioni di inverni freddi e di crescita economica non sembrano correlare a sufficienza il prezzo di questa commodity. L’unica cosa certa è che, almeno parzialmente, il prezzo dipende dal cambio, visto che l’indice è quotato in USD. Probabilmente il prezzo è influenzato da difficoltà allo stoccaggio, da scoperte di giacimenti e, soprattutto, dalla politica internazionale.
Nella scelta sulla decisione di investimento non bisogna farci influenzare dall’idea che il prezzo è sceso così tanto per cui molto più giù non può andare. Non molto tempo fa, sulla base di questo ragionamento, un lettore mi aveva chiesto un parere: da allora il prezzo dell’ETF è crollato del 40% per poi risalire.
L’unico aiuto, che mi sembra sensato, per investire nel Gas Naturale può venire dagli strumenti di analisi tecnica che permettono di individuare il trend in corso. Se l’importo che destina a questo strumento rappresenta solo una piccola parte del suo patrimonio e se mette un limite alle potenziali perdite credo che, una volta individuato il trend al rialzo, nulla vieti l’investimento. Può essere sia la volta buona che anche il Gas Naturale segua l’andamento di altre fonti energetiche"
 

EzraWest

Nuovo forumer
Ciao a tutti,
1288655952gas01nov.png


Nel mio grafico il gap non c'è, dato che utilizzo i contratti continui (che mi hanno insegnato qui ad usare).
Il problema è che le speranze come sempre si vanno ad infrangere sulla realtà.
Per quello che dico è sempre sbagliato fare previsioni, in quanto spesso le vogliamo far coincidere con quello che vogliamo.
Non abbiamo ancora avuto segni di inversione.
Anzi, il prezzo di oggi è andato a cozzare sulla superiore della superiore discendente (forchetta sottile blu), confermando che sui 4.18 di oggi ci sarebbero stati problemi.
Io purtroppo non ho venduto, abbagliato anche io dal verde di stmattina, mi son detto, magari corregge un pochino e poi si stabilizza, invece è crollato.
Poi ci mettiamo il dollaro, e la chiudiamo lì.
Le medie mobili si sono nuovamente divaricate, i volumi sono rossissimi, e lo stocastico si è ingobbito di brutto.
Prevedere è assolutamente inutile, anticipare è deleterio al massimo.
Potrebbe pure fare +6 domani, ma non lo sapremo mai.

Ci vuole un buon money management, e una buona pianificazione degli stop.
Altrimenti quì ci si lascia le penne.
Se si riparte e supera i 4.14 domani (o 4.12 dopodomani etc) allora magari ci sono speranze.
Se scende domani e può arrivare tranquillamente a 3.65, sulla mediana blu, e poi meglio non pensarci.
Dio santo, sarebbe bastato solo stare con le medie mobile e saremmo tutti in gain...
Talmente facile che non lo fa nessuno.
 

foo fighter

Forumer storico
Ciao a tutti,
1288655952gas01nov.png


Nel mio grafico il gap non c'è, dato che utilizzo i contratti continui (che mi hanno insegnato qui ad usare).
Il problema è che le speranze come sempre si vanno ad infrangere sulla realtà.
Per quello che dico è sempre sbagliato fare previsioni, in quanto spesso le vogliamo far coincidere con quello che vogliamo.
Non abbiamo ancora avuto segni di inversione.
Anzi, il prezzo di oggi è andato a cozzare sulla superiore della superiore discendente (forchetta sottile blu), confermando che sui 4.18 di oggi ci sarebbero stati problemi.
Io purtroppo non ho venduto, abbagliato anche io dal verde di stmattina, mi son detto, magari corregge un pochino e poi si stabilizza, invece è crollato.
Poi ci mettiamo il dollaro, e la chiudiamo lì.
Le medie mobili si sono nuovamente divaricate, i volumi sono rossissimi, e lo stocastico si è ingobbito di brutto.
Prevedere è assolutamente inutile, anticipare è deleterio al massimo.
Potrebbe pure fare +6 domani, ma non lo sapremo mai.

Ci vuole un buon money management, e una buona pianificazione degli stop.
Altrimenti quì ci si lascia le penne.
Se si riparte e supera i 4.14 domani (o 4.12 dopodomani etc) allora magari ci sono speranze.
Se scende domani e può arrivare tranquillamente a 3.65, sulla mediana blu, e poi meglio non pensarci.
Dio santo, sarebbe bastato solo stare con le medie mobile e saremmo tutti in gain...
Talmente facile che non lo fa nessuno.

Ciao Ezra, anche io me ne sono accorto troppo tardi. Poi ho passato la giornata a cercare di mettere una pezza ma è stato difficile.
Io mi sono fatto un idea su come potrebbe andare ( E' stata postata in un altro thread che parla di gas, come da richiesta di kuelo). Anche se difficile dobbiamo cercare di capirci qualcosa per almeno limitare danni. Se uniamo le forze e integriamo diverse metodologie forse ne veniamo fuori meglio... comunque bravo, sempre ottime le tue analisi! :up:
 

NEO_99

Forumer storico
Ciao Ezra, anche io me ne sono accorto troppo tardi. Poi ho passato la giornata a cercare di mettere una pezza ma è stato difficile.
Io mi sono fatto un idea su come potrebbe andare ( E' stata postata in un altro thread che parla di gas, come da richiesta di kuelo). Anche se difficile dobbiamo cercare di capirci qualcosa per almeno limitare danni. Se uniamo le forze e integriamo diverse metodologie forse ne veniamo fuori meglio... comunque bravo, sempre ottime le tue analisi! :up:
Scusa Foo, postala pure qui la tua analisi.. siamo nati per il gas, anche se siamo liberi di parlare di altro
 

foo fighter

Forumer storico
Scusa Foo, postala pure qui la tua analisi.. siamo nati per il gas, anche se siamo liberi di parlare di altro


ok, no problem.

1288686057levgas011110.jpg


In poche parole, siamo in onda A di una 5-3-5 che ci dovrebbe portare venerdì 0 0,365. Poi ci sarà la B in 3 onde ribassista ed infine la C a 5 onde che ci dovrebbe portare a 0,45 circa secondo la mia analisi.
Se lo scenario è valido oggi si dovrebbe iniziare a risalire e dovremmo essere al bottom o vicino. Nei prossimi giorni dovremmo avere rialzi. :specchio:

Solita avvertenza: NON sono un esperto di Elliott e altro, quindi fate le riflessioni del caso...
 

Users who are viewing this thread

Alto