ETC Natural Gas (11 lettori)

NEO_99

Forumer storico
se la Chesapeake ha gia' la copertura per il 95% della sua produzione ..e si parla di oltre 5.5$ ..poko importa cosa quota il future, ovviamente si coprono su scadenze convenienti.. ( hanno in mano ancora future ceduti sul boom del 2008 ) sempre la Chesapeake cede asset per migliorare il debito .. ovviamente nn si aspetta un balzo del gas ( certo possono sbagliare pure loro ) cmq sono coperti bene.
nell'ultimo affondo di stasera, il fut marzo ha allargato la distanza da aprile...
quando il fut si avvicina alla scadenza sono gli utilizzatori che premono per comprare basso.. cosi alla consegna ritirano a sconto rispetto allo spot ( o quantomeno cercano di fare questo )
 

Luk-

Nuovo forumer
ciao neo.
continuo dal tuo ragionamento... visto che gli utilizzatori, (che sono meno degli speculatori) comprano in prossimità della scadenza, mi sa che aspettano proprio noi polli che "investiamo in questo" bello strumento (lev gas), sapendo bene che da martedì a venerdì il fondo vende i future di marzo per acquistare quelli di maggio... e così il gioco è fatto per loro. quelli che lo prendono in quel posto per il contango sono gli investitori nel lev gas.. o sbaglio
 

NEO_99

Forumer storico
buona sera neo.
cosa ne pensi di questa situazione?
tutto negativo o vedi qualche spiraglio per risalire?


ha toccato un livello importante.. 3.96 circa...la sua rottura decisa lo spinge verso 3.8... ma ci sono le possibilita che da questo livello rimbalzi..anche solo per fattori tecnici. dopo una caduta del 20%.
modificata la mia posizione ..in questo istante ho 2 short mini su giugno..
e 5 long mini su aprile.. qualche euro l'ho perso in questi giorni...ma mai come se avessi tenuto le quote di lev che mi sono state stoppate a 0.3235... erano 40000 .. se vedo il lev a 0.27 .. sono parecchi denari
 

pincopallin

Forumer attivo
se la Chesapeake ha gia' la copertura per il 95% della sua produzione ..e si parla di oltre 5.5$ ..poko importa cosa quota il future, ovviamente si coprono su scadenze convenienti.. ( hanno in mano ancora future ceduti sul boom del 2008 ) sempre la Chesapeake cede asset per migliorare il debito .. ovviamente nn si aspetta un balzo del gas ( certo possono sbagliare pure loro ) cmq sono coperti bene.
nell'ultimo affondo di stasera, il fut marzo ha allargato la distanza da aprile...
quando il fut si avvicina alla scadenza sono gli utilizzatori che premono per comprare basso.. cosi alla consegna ritirano a sconto rispetto allo spot ( o quantomeno cercano di fare questo )

domani finisce di rollare giusto! per cui ci potrebbe essere un rimbalzo la settimana prox.
 

Luk-

Nuovo forumer
continuo nel ragionamento... se sono un utilizzatore e so che il fondo in quel giorno vende quei future, sicuramente io utilizzatore non li ho ceduti prima per poi riacquistarli nella settimana dei "saldi"... oggi mi sa che stanno già lavorando su quelli di maggio che venderanno quando fra 2 mesi ci sarà la relativa "svendita"... sto dicendo stupidate o concordate??
attendo vostre considerazioni ... grazie
 

NEO_99

Forumer storico
ciao neo.
continuo dal tuo ragionamento... visto che gli utilizzatori, (che sono meno degli speculatori) comprano in prossimità della scadenza, mi sa che aspettano proprio noi polli che "investiamo in questo" bello strumento (lev gas), sapendo bene che da martedì a venerdì il fondo vende i future di marzo per acquistare quelli di maggio... e così il gioco è fatto per loro. quelli che lo prendono in quel posto per il contango sono gli investitori nel lev gas.. o sbaglio
lo strumento di per se' è fatto bene.. solo che è statico, si muove in determinati giorni e in determinati modi... non è certo colpa dell'ETC se il gas incamera un contango elevato.. il vero problema è che chi compra questo strumento deve essere coscente del suo funzionamento...
in fondo si prende questo strumento per speculare.. se poi nn riusciamo a speculare come chi' è dalla parte giusta..è colpa nostra. il mercato ha sempre ragione :wall:
 

Luk-

Nuovo forumer
si hai ragione neo, il mercato ha sempre ragione, ma vorrei provare a fare questo esperimento: comprare short sul future a scadenza dell'etc nella settimana che gira.. forse su quel future c'è più probabilità che cali che non l'inverso... forse l'offerta di vendita è più alta di quella di acquisto (i veri utilizzatori). concordi?
 

Moma

Nipote di Massam
In tutto questo rifaccio una domanda che ho già posto in precedenza. Se siamo così sicuri delle perdita di valore dei future (e quindi di ng e lng) perchè tutti non si posizionano short? Sembra un guadagno certo! Perchè , ripeto, non si posizionano tutti short?

Perchè in pochi han capito come funzionano questi prodotti...
L'esempio sono proprio i forum. Su 100 persone se in 3 conoscono il prodotto è tanto. E di questi 3 in due li conoscono a malapena.

Io posso passare per saccente, ma mi son fatto il culo a capire come funzionano ste robe... e chi dice che Marco12 aveva ragione forse non c'era una annetto abbondante fa... quando mi prendeva anche lui per il culo sulla questione del contango... dopo 2 mese scriveva ogni 10 minuti "short si guadagna sempre... il contango è con noi.. facciamo il cubo agli MM".
 

Users who are viewing this thread

Alto