ETC Natural Gas (133 lettori)

rob

Guest
....improvvisamente molti analisti sono per l apprezzamento del gas.....

personalmente fatico a giustificare questo mutato sentiment!
....qualcuno mi puo' aiutare a comprenderlo?
 

rob

Guest
ps : ricordo che ad inizio 2011 le previsioni davano un prezzo medio del gas americano = 4 $.......

dunque cosa e' cambiato davvero visto che:
- lo shale gas c e' e ci sara'
- l economia americana dagli ultimi dati nn ha mostrato gran forza
- le centrali nucleari continueranno la loro attivita'

cos e' che mi sfugge per questo ipotetico (per ora) cambio di sentiment?

un grazie a quanti mi sapranno essere d aiuto
 

foo fighter

Forumer storico
ps : ricordo che ad inizio 2011 le previsioni davano un prezzo medio del gas americano = 4 $.......

dunque cosa e' cambiato davvero visto che:
- lo shale gas c e' e ci sara'
- l economia americana dagli ultimi dati nn ha mostrato gran forza
- le centrali nucleari continueranno la loro attivita'

cos e' che mi sfugge per questo ipotetico (per ora) cambio di sentiment?

un grazie a quanti mi sapranno essere d aiuto


ciao Rob, purtroppo non posso essere d'aiuto. Credo che per noi sia più facile individuare gli effetti (a volte subirli :sad:) che identificare le cause.
Per me il ribasso del gas è stato dovuto a motivi fondamentali che tu hai indicato. Forse siamo arrivati al prezzo "giusto" al netto di tutti gli effetti, siccome scendiamo da quasi 3 anni o 2 anni e mezzo, non sarebbe strana una fase di inversione secondo me.
Inoltre in una fase in cui aumenterà l'inflazione, è ragionevole assumere un rialzo delle commodities. Questo penso coinvolgerà anche il gas. Infatti è previsto in europa un aumento del prezzo di circa il 40%. Negli stati uniti non so se sarà uguale, ma stando a quello che si vede ora sembra di si.
 

caprizio

Utente semi desaparecido
Teleborsa 2 Maggio - Prosegue il rally del gas naturale grazie ad un risveglio dei consumi, una produzione in calo ed un livello di stoccaggi che "sembra" aver invertito la rotta collocandosi sotto la media quinquennale. L’ultimo rapporto mensile dell’EIA ha messo in evidenza un calo della produzione a Febbraio dell’1,9% a 1,29 mld BCF al giorno, mentre un clima insolitamente rigido ha destato i consumi di gas per il riscaldamento. A sostenere la domanda concorre anche il settore industriale, che si conferma dinamico, come dimostrano una serie di positivi dati macroeconomici americani. La speculazione è dunque tornata a cavalcare l’onda nel mercato del gas, che era da tempo sopito, in ragione degli ampi livelli degli stoccaggi e di una produzione sufficientemente ampia a soddisfare la domanda. La debolezza del dollaro ha fatto il resto, galvanizzando il gas naturale come le altre commodities quotate in questa valuta. L’ottava chiude perciò con il nuovo contratto di Giugno sul natural gas a 4,698 USD, in rialzo del 5,2% rispetto ai 4,466 dollari della settimana precedente, su un massimo di 4,705 USD ed un minimo di 4,392 dollari. Il trend dei prezzi del gas, confrontato con quello del greggio, ha portato ad un ulteriore calo della ratio fra le quotazioni del petrolio e del gas attorno a 24,25, che si colloca poco sotto la media degli ultimi tre mesi di 24,38. Dalle ultime statistiche del Department of Energy sugli storage di gas naturale emerge che, nella settimana al 22 Aprile, le scorte di gas hanno registrato un aumento di 31 BCF, a fronte di quello più ampio atteso dagli analisti di 37-41 BCF. Gli storage si collocano a 1.685 BCF (billion cubic feet), risultando in calo di 215 BCF (o dell’11,3%) rispetto alla medesima settimana dell’anno precedente. Gli storage adesso risultano anche inferiori alla media degli ultimi cinque anni di 11 BCF (o dello 0,6%). In particolare, nelle regioni dell’Est gli stocks risultano ora inferiori alla media dei 5 anni di 94 BCF (-12,4%), dopo che questa settimana è stata registrato un aumento degli stocks di 14 BCF, mentre nelle regioni dell’Ovest gli stocks risultano in calo di 36 BCF (-13,7%) rispetto alla media dei cinque anni dopo aver registrato in settimana una variazione positiva di 4 BCF. Nelle regioni produttive gli stocks risultano superiori di 119 BCF (17,7%) rispetto alla media dei cinque anni, dopo che nella settimana hanno evidenziato un incremento di 13 BCF. Il prezzo spot del gas naturale (Henry Hub) è salito nella settimana al 27 Aprile, mostrando un incremento di 2 cents (circa lo 0,5%) ed attestandosi a 4,35 dollari.
1304338959fifone15.gif
 
Ultima modifica:

Rommel

Forumer storico
Chiuso tutti i long alla rottura della trend. Non ho ancora aperto short. Attendo conferme. Peccato non aver usato la leva :(
 

foo fighter

Forumer storico
io sono già rientrato short, di kiulo a 102,2 poco prima del ribasso. Anche perchè oggi non posso seguire. Non è detto che si possa ancora riprendere, più tardi.
 

Users who are viewing this thread

Alto