ETC Natural Gas (27 lettori)

caprizio

Utente semi desaparecido
Teleborsa 6 Giugno - Settimana in rally per il gas naturale che come al solito si è mosso solitario sui mercati dell’energia, muovendosi in controtrend rispetto al petrolio ed agli altri prodotti derivati dal greggio. A sostenere le quotazioni del gas, che hanno toccato i massimi degli ultimi dieci mesi, ha contribuito una domanda piuttosto robusta, che si è tradotta di un nuovo forte calo degli storage. Infatti, l’ondata di aria calda che ha investito la East Coast ed il Sud degli Stati Uniti destinata a perpetuarsi nelle prossime due settimane ha favorito un aumento dei consumi di energia elettrica per il condizionamento, con conseguente aumento del consumo di gas da parte delle società che forniscono l’energia. Uno scarso impatto positivo è stato esercitato anche dalla debolezza del dollaro che ha spinto l’euro sugli 1,46 USD. L’ottava chiude perciò con il contratto di Luglio sul natural gas a 4,707 USD, in rialzo del 4,2% rispetto ai 4,518 dollari della settimana precedente, su un massimo di 4,859 USD ed un minimo di 4,365 dollari. Il trend dei prezzi del gas, confrontato con quello del greggio, ha portato ad un nuovo calo della ratio fra le quotazioni del petrolio e del gas attorno a 21,29, che resta ancora sotto la media degli ultimi tre mesi di 24,9. Dalle ultime statistiche del Department of Energy sugli storage di gas naturale emerge che, nella settimana al 27 Maggio, le scorte di gas hanno registrato un aumento di 83 BCF, sotto il range atteso dagli analisti di 93 BCF. Gli storage si collocano a 2.107 BCF (billion cubic feet), risultando in calo di 237 BCF (o del 10,1%) rispetto alla medesima settimana dell’anno precedente. Gli storage risultano anche inferiori alla media degli ultimi cinque anni di 42 BCF (o del 2%). In particolare, nelle regioni dell’Est gli stocks risultano ora inferiori alla media dei 5 anni di 116 BCF (-11,3%), dopo che questa settimana è stata registrato un aumento degli stocks di 51 BCF, mentre nelle regioni dell’Ovest gli stocks risultano in calo di 51 BCF (-15,6%) rispetto alla media dei cinque anni dopo aver registrato in settimana una variazione positiva di 14 BCF. Nelle regioni produttive gli stocks risultano superiori di 125 BCF (15,7%) rispetto alla media dei cinque anni, dopo che nella settimana hanno evidenziato un incremento di 18 BCF. Il prezzo spot del gas naturale (Henry Hub) è salito ancora nella settimana al 1 Giugno, mostrando un forte incremento di 27 cents (circa il 6,2%) ed attestandosi a 4,63 dollari. :-?:-?:-?
 

cort

Forumer storico
ah,ah,mi ricordo carletto che tu le hai ma la domanda era per Cort.
no problem,tutto ok :lol::lol:
scusa max ma ho visto solo ora.. qualcosa ho preso giorni fa a 56.. ne avevo venerdi prese a 50,5.. date via a 52 quelle dopo che era partito come missile.. giornata di saliscendi venerdi.. temevo potesse ridiscendere.. sono sotto come un matto su cotton e lweat purtroppo
 

maxgas

SonLoss
scusa max ma ho visto solo ora.. qualcosa ho preso giorni fa a 56.. ne avevo venerdi prese a 50,5.. date via a 52 quelle dopo che era partito come missile.. giornata di saliscendi venerdi.. temevo potesse ridiscendere.. sono sotto come un matto su cotton e lweat purtroppo
certo che il grano e' proprio fetente....
 

Users who are viewing this thread

Alto