ETC Natural Gas (5 lettori)

NEO_99

Forumer storico
mi sembra che non manca nulla, per oggi basta :)
grande lavoro Mav.... un paio di domande, come trovate i target delle onde ? ritracci di fibo o altro ? ad esempio per il dax hai prospettato un target 3000 2500...ma è possibile avere anche una previsione temporale? del tipo i 3000 li fa' domani o fra un anno ?

grazie
 

mavtop

Forumer storico
allora la teoria di elliott sulle onde dice che

una volta fatta onda 1 abbiamo

onda 2 che non ritraccia mai il 100% di onda 1, ed i ritracciamenti sono 38,2% 50% e 61,8%

onda 3 e' la piu' forte e normalmente vale 1,618 volte onda 1

onda 4 normalmente ritraccia meno di onda 2 con un ritracciamento di 23,6% o 38,2% (ma questo dipende da come si sono sviluppate le onde 2 e 4)

onda 5 normalmente copia onda 1 ma puo' anch'essa estendersi a 1,618 volte onda 1

stessa cosa vale per A e C, normalmente C=A oppure C=1,618*A

B ritraccia come la 2 ovvero 38,2% 50% o 61,8% appunti

tutto queste percentuali e numeri ovviamente corrispondono ai ritracciamenti di Fibonacci, per questo quando diamo un target e' solo teorico, ma normalmente ci prende, ultimamente preferisco usare un'area di target con un +/- 10% sul teorico in modo da cercare di starci anche quando non ci arriverebbe sta di fatto che se ritraccia 50% invece del 38,2 capite bene che stiamo fuori l'area

purtroppo come ogni cosa certezze non ce ne sono, ma se uno porta a casa il 35% invece del 50% ci si puo' stare che ne dite ?

il target 2500-3000 e' dato appunto copiando onda A su C, ma come dicevo potrebbe anche essere 1,618*A quindi si andrebbe ancora piu' giu

cmq vi do un link magari se avete tempo gli date un occhiata

PT> Legami con i numeri di Fibonacci - Le onde di Elliott

li ci sono solo i legami con fibonacci, ma se guardate c'e' anche tutta la spiegazione delle onde, ovviamente la teoria e' diversa dalla pratica

inoltre normalmente faccio i ritracci con le dite sul grafico, mentre andrebbero usati i valori veri, cmq anche con le dite ci prendo abbastanza :)

esempio voglio calcolare onda 5 = onda 1, vedo il valore iniziale di onda 1 (ovvero il minimo prima della partenza) esempio vale 10, poi prendo valore finale di onda 1 (ovvero il max) per esempio 20, allora onda 1 si e' estesa per 10 punti

ora prendo il punto in cui e' arrivata onda 4 ovvero il suo minimo per esempio 40, ci aggiungo 10 e ottengo 50, onda 5 arrivera' al target 50, teoricamente, perche' potrebbe anche fare 1,618*10 ovvero arrivare a 56
 
Ultima modifica:

mavtop

Forumer storico
purtroppo poi ci sono anche altre regole, che ne so se onda 3 e' stata lunghissima e si e' estesa oltre il 1,618 onda 1 allora onda 5 potrebbe essere piu' corta di onda 1

se onda 1 e' piu' grande di onda 3 allora onda 5 sara' piu' corta o uguale ad onda 3

insomma come al solito ci sono molti se e ma

io pero' vado con le basi di elliott e imposto i target, gli stop loss e i take profit a mano a mano che guadagno
 

magnus

Nuovo forumer
da quello che dite investire oggi in doppia leva short sul crude (per esempio) mi darebbe alla fine delle varie onde un incasso di ameno 150.000 euro?????
crude 78 fine delle onde 40
 

mavtop

Forumer storico
sui tempi, mi sembra che elliott da anche alcune indicazioni per onda 1-3-5 se non ricordo male ma potrei sbagliarmi, mentre invece per le correttive del trend ovvero le ABC dice che possono durare quanto vogliono.

Per questo stiamo cercando di aggiungere i cicli temporali, ovvero i mensili, gli intermedi, gli annuali per cercare di capire quando le onde dovrebbero temporalmente finire, ma per me e' ancora alto mare, mentre foo mi sembra che sia piu' avanti con lo studio.
 

mavtop

Forumer storico
da quello che dite investire oggi in doppia leva short sul crude (per esempio) mi darebbe alla fine delle varie onde un incasso di ameno 150.000 euro?????
crude 78 fine delle onde 40

FERMI TUTTI :)

come detto dal primo giorno che ho postato un grafico, queste sono solo ipotesi, non c'e' nulla di certo magnus, se cosi fosse io sarei milionario (una volta si era miliardari invece), foo, neo e tutti gli altri sarebbero ricchi, invece io porto a casa dai 20-90 euro quando va bene, quando va male rimango dentro (vedi LONG gas) quindi per ora nessuna perdita.

Pero' vorrei essere chiaro, ognuno compra/vende quando vuole, ovvero ognuno fa di testa sua e se ne prende la propria responsabilita'.

Inoltre come ogni investitore dovrebbe fare, mai piu' del 10% di quello che uno vuole investire (ed aggiungerei mai piu' di 5000/10000 euro) per ogni singolo ETF/ETC qualunque esso sia.

Spero di essere stato chiaro, non vorrei che fra un mese il silver sta a 500$ e tu vieni a mendicare il pane a me :)

scherzi apparte, ogni view hai i suoi forse, infatti su quella del crude ce ne sono, i dati a disposizione non sono molti quindi, ripeto in ogni caso prendete tutto con le molle e con le dovute precauzioni, stop loss ecc. ecc.

Finche' si parla, si scherza, si ipotizza va tutto bene, ma poi i soldi sono i vostri, fatene quello che volete, ma non venite poi a reclamare perche' avete seguito una nostra view che si e' rivelata errata.

Siccome magnus mi sembri nuovo, vorrei essere chiaro da subito onde evitare spiacevoli equivoci.

A BUON INTENDITORE POCHE PAROLE ...
 
Ultima modifica:

magnus

Nuovo forumer
FERMI TUTTI :)

come detto dal primo giorno che ho postato un grafico, queste sono solo ipotesi, non c'e' nulla di certo magnus, se cosi fosse io sarei milionario (una volta si era miliardari invece), foo, neo e tutti gli altri sarebbero ricchi, invece io porto a casa dai 20-90 euro quando va bene, quando va male rimango dentro (vedi LONG gas) quindi per ora nessuna perdita.

Pero' vorrei essere chiaro, ognuno compra/vende quando vuole, ovvero ognuno fa di testa sua e se ne prende la propria responsabilita'.

Inoltre come ogni investitore dovrebbe fare, mai piu' del 10% di quello che uno vuole investire (ed aggiungerei mai piu' di 5000/10000 euro) per ogni singolo ETF/ETC qualunque esso sia.

Spero di essere stato chiaro, non vorrei che fra un mese il silver sta a 500$ e tu vieni a mendicare il pane a me :)

scherzi apparte, ogni view hai i suoi forse, infatti su quella del crude ce ne sono, i dati a disposizione non sono molti quindi, ripeto in ogni caso prendete tutto con le molle e con le dovute precauzioni, stop loss ecc. ecc.

Finche' si parla, si scherza, si ipotizza va tutto bene, ma poi i soldi sono i vostri, fatene quello che volete, ma non venite poi a reclamare perche' avete seguito una nostra view che si e' rivelata errata.

Siccome magnus mi sembri nuovo, vorrei essere chiaro da subito onde evitare spiacevoli equivoci.

A BUON INTENDITORE POCHE PAROLE ...
proprio per questo dico
anche io con pochi euro riesco a portare mediamente 1% ogni 4 giorni sfruttando rialzi e storni
a proposito del gas ai detto che sei sul long
io sono entrato e forse intrappolato ieri a 0,1716 con 7.000 quote cosa pensi sia meglio
forse vendere in apertura lunedì?
 

mavtop

Forumer storico
vendere ?? e perche' ?? io ho un pmc (prezzo medio) di 0,2288 se non ricordo male e allora che dovrei fare spararmi ????

ora e' vero che puo' scendere ancora, ma venderle in perdita con un pmc di 0,17xx mi sembra assurdo, poi ognuno e' libero di fare quello che vuole ovviamente.

Cmq al max se dovesse scendere ancora potresti mediarle piu' in basso quando si ha la partenza del LONG.

Ripeto poi ognuno e' libero di fare quello che vuole.

Ovviamente per mediare devi avere altro capitale, ma come premesso prima, mai investire tutto su un solo titolo anche se si investono pochi soldi, la regola vale sempre.
 

Users who are viewing this thread

Alto