prima di andare a dormire, ho analizzato un po la situazione Gas e DAx in particolare.
Per quanto riguarda il Gas, potremmo essere effettivamente partiti. Mi scuso, in particolare con Gipango, ma non mi sono accorto di un po di cose oggi e nei giorni precedenti. Troppe cose da fare ed ero distratto dalla posizione in sofferenza con il DAX, che sarà probabilmente da stoppare a meno che sovvengano avvenimenti rilevanti nel weekend e si apra malissimo e continui, insomma chiari segnali di inversione trend.
Comunque stiamo al gas. Come si vede dal grafico, abbiamo avuto una rottura a dir poco decisa della trend di onda 5 (la gialla spessa). Il nuovo conteggio che mostro per le cinque ondine della 5 mi convince. La durata delle onde superiori è compatibile con il loro rango e come mi aspetterei la quinta (a v) è la più lunga. Quindi il conteggio precedente mi ha mandato fuoristrada perchè mi aspettavo una ulteriore ondina la v (quinta minore). Invece credo che sia finito e il minimo da registrare è 3,45, abbastanza vicino a quello che inizialmente mi aspettavo. Anche lo short gas, che anticipa un po pare confermare, essendo già in fase ribassista da qualche giorno.
E' probabile che il minimo fatto nei giorni scorsi non lo vedremo più, considerando che con l'avvento del freddo i futuri ribassi, che certamente ci saranno, non dovrebbero più raggiungere queste quote, così è stato negli anni precedenti. Inoltre è iniziato un intermedio nuovo e sopratutto un nuovo annuale, quindi dovrebbe iniziare un uptrend prolungato e deciso, almeno per tutto il primo intermedio. Il target per fine gennaio dovrebbe essere 4,5, ovvero dovremo andare sulla tline verde. Altra tline da tenere d'occhio è la rossa.
Sul breve io lunedì entro cercando di comprare al meglio. L'ideale sarebbe se scendesse sulla tlline gialla attormno ai 3,6, credo sia un buon prezzo.
Aspettiamoci pure alta volatilità e le solite 5 onde primarie 3 rialziste e 2 ribassiste per questo intermedio. E' anche molto probabile che il gap up fatto in chiusura serve a creare un isola tra il precedente minimo sull'ETF e l'apertura di lunedì. Quasi sicuramente farà minimi in futuro lì in mezzo per creare problemi ai piccoli investitori e fare saltare stop. Io penso che cercherò di tradare le primarie, magari con una strategia di protezione del valore (acquisto di posizioni short a protezione) durante le fasi di ritracciamento. I long andranno chiusi se il future batterà prezzi inferiori a 3,45 (il minimo di giovedì. In gni caso non perdiamo di vista l'obiettivo finale, che è 4,5. Uno può anche starsene (relativamente tranquillo) e aspettare che si sverni... E' ragionevole che i prezzi per allora saranno ben superiori a 3,45