buon di a tutti
incominciamo dal gas
rottura delle 2 tline rialziste situazione di nuovo SHORT, ho disegnato anche una tline ribassista "che segue da vicino il trend" in modo che in caso di violazione ci potrebbe indicare il punto di svolta per entrare nel LONG che tutti aspettiamo
devo dire che questo sviluppo del gas, un po mi inquieta, non credo che oggi salira' in ogni caso e vi spiego perche': le stime di 31 per oggi anche se fossero verificate sarebbero sempre superiori rispetto a quelle dello scorso anno (24 se ricordo bene) e rispetto a quelle dei 5 anni precedenti (23 se ricordo bene), in ogni caso un valore sopra i 23 secondo me non sarebbe per niente un buon segnale (ricordiamoci che lo scorso anno e' stato uno degli inverni piu' freddi, figuriamoci) quindi non confido molto in un rialzo (spero di essere smentito)
il daily ci mostra la fase attuale SHORT di breve, questa discesa "sembrerebbe" quasi una correttiva di un onda rialzista dalla sua ampiezza (direi quasi un onda 2 che ritraccia oltre il 50-61,80%) ed e' proprio questo ritraccio che mi preoccupa un po'
ora passiamo alla view attuale con forexpros, con oggi siamo a 24 barre sul mensile in atto, e' vero che alla fine il mensile chiude sempre con un minimo, ma qui di minimi ne sta facendo molti, siamo gia al terzo rispetto al max, in ogni caso e' un mensile al rialzo (max sul secondo t+1) e credo che anche l'intermedio sia al rialzo questo lo verificheremo il mese successivo (ma l'inverno dovrebbe arrivare).
Ora quanto dura questo mensile ? Un mensile puo' durare dai 24-26-29 ma anche 32 giorni, dipende ovviamente da cosa accade, normalmente quanto dura piu' di 30 giorni si hanno 3 fase t+1, ma possono anche esserci solo 2 fasi t+1.
Io direi che necessitiamo di ancora qualche giorno prima di finire il mensile direi almeno fino a venerdi-lunedi ma ripeto potrebbe essere anche piu' esteso.
Per ora lascio la numerazione cosi come e' ma in caso di ulteriore discesa va modificata
NOTA PER FOO: questi sono i conteggi di cui parlavo ieri
infine la solita view che va avanti da mesi