martedì, dicembre 13th, 2011 | Posted by
FunnyKing
Natural Gas: Crollano le Trivelle in Attività (siamo al punto di inversione?)
Prima di cominciare vi suggerisco di rileggere questi 3 articoli che spiegano che cosa siamo le Active Rotary Rigs:
Gas Naturale:Analisi delle Trivelle in Attività (Active Rotary Rig Count) Parte 1
Gas Naturale:Analisi delle Trivelle in Attività (Active Rotary Rig Count) Parte 2
Gas Naturale:Analisi delle Trivelle in Attività (Active Rotary Rig Count) Parte 3
Ne estraggo un pezzettino:
____________________
Ogni Venerdì (salvo festività, tra le 19.30 e le 20.00 italiane) la società di consulenza americana
Baker Huges rende pubblica la sua ricerca settimanale sulle trivelle in attività sul suolo americano e canadese (e su un campione di quello intenazionali). In sostanza Baker Huges censisce le “Active Rotary Rigs” e ne fa un conteggio. Per comprendere correttamente di che cosa si tratti è bene partire dalla definizione (dal sito
Baker Huges Rotary Rig Count):
Rotary Rig (Trivella Attiva): A rotary rig rotates the drill pipe from surface to drill a new well (or sidetracking an existing one) to explore for, develop and produce oil or natural gas. The Baker Hughes Rotary Rig count includes only those rigs that are significant consumers of oilfield services and supplies and does not include cable tool rigs, very small truck mounted rigs or rigs that can operate without a permit. Non-rotary rigs may be included in the count based on how they are employed. For example, coiled tubing and workover rigs employed in drilling new wells are included in the count.
Quando una “Trivella rotante è attiva”: To be counted as active a rig must be on location and be drilling or ‘turning to the right’. A rig is considered active from the moment the well is “spudded” * until it reaches target depth or “TD”. Rigs that are in transit from one location to another, rigging up or being used in non-drilling activities such as workovers, completions or production testing, are NOT counted as active.
*To spud a Rig: è un termine usato nell’industria petrolifera e indica lo spostamento della trivella anche di pochi metri in alto o in basso (o in orizzontale viste le nuove tecniche di estrazione) senza che questa ruoti per sfruttare al meglio il giacimento.
In sintesi: per
Active Rotary Rig si intende una trivella che ruota nel pozzo per arrivare al giacimento (ammesso che lo trovi) oppure che si sposta in un giacimento già produttivo per continuare a sfruttarlo. Baker Huges conta solo trivelle di dimensioni (ed eventuale produttvità) medio grandi che impiegano un certo numero di risorse e personale ciascuna.
____________________
Vorrei oggi introdurre nell’analisi una nuova incredibile fonte di dati che i potenti mezzi di Rischio Cacolato (leggasi: un buon 20 ore di lavoro notturno, matto e disperatissimo) hanno messo insieme per monitorare lo stato delle attività di trivellazione su Gas e Petrolio negli Stati Uniti.
Parliamo dei dati rilasciati settimanalmente dalla società di consulenza
Smith Bits, concorrente della più famosa
Baker Huges. Ogni settimana il Venerdì alle 18.30 (Italiane) vengono rilasciati dati molto completi sulle trivelle in attività. Dati che discriminano fra trivelle in attività in pozzi che producono e in pozzi ancora in stato di ricerca e sviluppo.
Il grafico qui sotto si riferisce alle sole trivelle che producono (in attività):
Il totale è sceso sotto 700 (a 676) ed è evidente il crollo delle trivelle orizzontali, quele con il maggior tasso di produttività.
Siamo ad un punto di inversione della produzione di Gas Naturale USA? Si probabilmente si anche se gli effetti della diminuzione delle attività estrattive hanno un effetto ritardato che va da uno a tre mesi. Questi prezzi sono incompatibili con qualsiasi ipotesi di profittabilità nel settore dell’estrazione del Gas Naturale.
Pimco: entro 3-6 mesi l'euro sprofonderà a 1,2 contro il dollaro
Cronologia articolo
15 settembre 2011Commenti (10)
In questo articolo
L'euro sprofonderà a un cambio di 1,20 contro il dollaro nei prossimi tre-sei mesi. La previsione arriva da Pimco, colosso mondiale del risparmio gestito, nonostante il rush di oggi della moneta unica, spinta verso l'alto dalla maxi iniezione di liquidità decisa dalle varie Banche centrali mondiali. Secondo Scott Mather, numero uno della gestione obbligazionaria di Pimco, «i mercati stanno finalmente vedendo i problemi di un'unione monetaria priva di una grande unione economica, politica e fiscale. L'unione monetaria europea dovrà muoversi in questa direzione o cominciare a pensare al default di alcuni paesi.