ETC Natural Gas (2 lettori)

Unqualified

Gas maledetto!Pagherai!
Posto questo conteggio di Jlivingtone ,,,,sperando che porti bene :

According to EIA (I increased a little bit the latest data which refers to 2009) production from oil field could be around 25% of total production, while the more expensive unconventional shale gas and coalbed methane could be another 30%, the remaining 45% could be conventional natural gas.

Now if we assume that the extraction cost from oil field is 0$, the average extraction cost from unconventional is around 5$ (the lowest level I found is 4.15 while the highest is above 10$, so the average is probably higher) and that conventional extraction cost is in average 2.5$ (it is probably higher)

very roughly we have a wheighted extraction cost for the entire industry of 0*.25 + 5*.30 + 2.5*.45 = 2.62$
if we increase the the two cost of extraction that really matter respectively to 5.5 and 2.75 we have 2.89$

the second one is very close to the low level the spot price touched the end of this November.

I believe that the spot price could not go much lower than 2.85-2.75, plus I think that with the incoming coldest months the low in the spot price will probably hold.


Ho alcuni dubbi. In primo luogo date produzioni congiunte (cioè produzioni che hanno come prodotto finale due o più prodotti) nessuno è a costo zero poichè c'è sempre una minima specificità del prodotto che costa (per il gas per esempio ci sono costi di essicazione, frazionamento e stoccaggio) . Quindi poniamo pure che il costo di estrazione del gas dai pozzi petroliferi sia molto basso .... mettiamo 0.3$ a Mbtu. Il convenzionale a 2,5$ mi sembra piuttosto basso, credo che sia più corretta una media intorno a 2,7/2,8 ...quindi rifacendo i conti sarebbe:

0,3*0,25+5*0,30+2,8*0,45 = 2,84

Ma in tutto questo sono state conteggiate le royalty, che non sono zero ? E questi sono i costi di produzione compresi gli ammortamenti o solo i costi vivi di estrazione? E infine sino a quando i produttori si accontenteranno di un sostanziale quasi pareggio finanziario?
 

Unqualified

Gas maledetto!Pagherai!
Lo short a metà settembre era a 130 ora oltre i 190. Non vi sembra un piatto troppo appetibile? Cosa succederebbe se dopo una chiusura a 3,15 riaprissero a 3,5?
 

Unqualified

Gas maledetto!Pagherai!
Comunque noto che appena le borse alzano un poco la testa gira subito qualche voce di downgrade o qualche altra pippa simile. E poi si discute se c'è o non c'è la speculazione e se il mercato è guidato o no.... L'ho sempre sostenuto che siamo in un gioco dove "loro" usano dadi truccati... non c'è speranza di vincere.
 

furia3

Guest
Furia, non era una critica, e poi non ho sistemi milgiori da suggerire a nessuno. Facevo solo una osservazione sulla specificità di questo strumento che è fatto ad hoc per fottere i piccoli. Quindi meglio ribadire sto concetto 100 volte se necessario: non è da cassetto, per cui il timing è fondamentale. Tutto qua
quoto al 100 x 100 questo strumento sarebbe da tradare come fosse un future,con lo stop in canna .....uno o due giorni se nn va nel verso giusto fuori :up:
 

maxgas

SonLoss
buona sera Raga,provo a vedere se riesco a recuperare qualke euro...


Titolo195458
ETC SHORT NAT GAS
Data Inserimento Ordine16/12/2011
Ora inserimento17:17:27
Data valuta21/12/2011
OperazioneAcquisto
Quantità24
Prezzo192,9300
Divisa TrattazioneEURO
Coeff. di indicizzazione
Tipo CambioSPOT
Divisa RegolamentoEURO
Data Cambio19/12/2011
Controvalori inEURO
Cambio1,000000
Controvalore di mercato4.630,320
Controvalore CC4.647,350
Rateo lordo0
 

mavtop

Forumer storico
salve a tutti sono tornato ora,

intanto sono rientrato nel SCOP a 25,01 con 50 pezzi, vediamo se i miei calcoli sono giusti o meno (vedremo a fine mensile o intermedio)

per cio' che riguarda il gas che dire, anche io penso che non scendera' ancora per molto

foo hai ragione, ma ho notato che normalmente gli annuali cercano di somigliarsi perlomeno a coppie, per questo dicevo che siccome il precedente era durato 298 barre anche questo poteva durarle, ovviamente puo' sempre farlo piu' lungo o piu' corto (ma in questo caso sembra piu' lungo)

speriamo che tra sabato e domenica cambi qualcosa nelle previsioni meteo (cmq ripeto fa caldo anche in italia, siamo a dicembre e dalle mie parti non siamo ancora scesi a 0 gradi neanche di notte)

ovviamente un bel dato sui rigs tra 40 minuti che ne so un -80 o -100 sarebbe un vero colpaccio :)

ma forse pretendo troppo
 

gipango

Forumer storico
buona sera Raga,provo a vedere se riesco a recuperare qualke euro...


Titolo195458
ETC SHORT NAT GAS
Data Inserimento Ordine16/12/2011
Ora inserimento17:17:27
Data valuta21/12/2011
OperazioneAcquisto
Quantità24
Prezzo192,9300
Divisa TrattazioneEURO
Coeff. di indicizzazione
Tipo CambioSPOT
Divisa RegolamentoEURO
Data Cambio19/12/2011
Controvalori inEURO
Cambio1,000000
Controvalore di mercato4.630,320
Controvalore CC4.647,350
Rateo lordo0

Non vale ,,,,,:D
 

Users who are viewing this thread

Alto