ETC Natural Gas (47 lettori)

Unqualified

Gas maledetto!Pagherai!
voglio dire

vi pare normale che le banche mettano sulle piattaforme del parco buoi uno strumento simile facendogli credere di investire sul gas naturale "perchè è ai minimi" e tutti i parco buoi entrano in massa e in 2 anni si trovano col capitale polverizzato?

Il levgas è stato quotato 3 anni fa a 2,5 e ora dopo 3 anni ha perso il 95% del suo valore e punta esponenzialmente a zero. Non arrriverà mai a zero, arriverà a 0,0000000000 e fischia

e quando nessuno ci crederà piu farà quel 200% che ho spiegato cosi toseranno anche gli short gas come marco12 per bene

sono furbe queste banche emettitrici eh? :)

E non crediate che investendo sui future sia diverso... c'è il contango che vi frega perennemente perchè ogni mese vi tocca comunque rollare il future

gas.. altro che widow maker..


Gas ho sempre sostenuto che la speculazione nel caso del gas è pesante e fa il suo gioco e che lo strumento Lev è intrinsecamente studiato come trappola, ma non si può negare che la speculazione lavora su situazioni macroeconomiche a lei favorevoli. Negli ultimi tre anni la produzione è andata aumentando più del consumo e quest'anno abbiamo raggiunto la follia di avere a fine inverno +43% di stock in più rispetto all'anno scorso.
Ora leggo che la speculazione vorrebbe portarlo addirittura a 1$ (enercast:articolo) a questo punto non so cosa credere ma mi sembrano ovvie due considerazioni:
1) I grandi colossi, anche se vanno in perdita sul gas non hanno grandi problemi perchè si ricoprono con il petrolio e con la estrazione di gas a peso molecolare magguiore che hanno un loro mercato. Inoltre sono coperti finanziariamente e possono resistere anche un paio d'anni.
2) I piccoli sono nella morsa perchè probabilmente devono pagare l'impianto e la concessione. Se non vendono perdono entrambi, se vendono vanno in perdita ma sperano ovviamente che giri il vento.
La conseguenza è che la produzione non è calata per nulla e tutte le dichiarazioni stanno a zero. Per riprendersi il gas dovrebbe avere una riduzione di almeno 120 Bcf settimanali per un paio di mesi, che vuol dire una riduzione della produzione di 7BCf al giorno ( e siccome la produzione è di circa 81/82 BCF day dovrebbero ridurla del 8,5%).
Si tenga presente che rispetto ad un anno fa la produzione è aumentata di circa 8,3% (guarda caso).
 
Ultima modifica:

foo fighter

Forumer storico
tradate sul breve termine, al momento sul gas non vedo proprio come impostare una strategia long, considerando il contango è un suicidio. Ad essere ottimisti al massimo siamo su una flat, il che vuol dire che con il levgas si perde
 

Unqualified

Gas maledetto!Pagherai!
Si deve considerare che il lev è intrinsecamente ribassista (indipendentemente dal contango). Per vedere questo effetto ho disegnato tre cicli in cui il prezzo del future (posto al 100% di un prezzo di partenza) scende per poi risalire allo stesso prezzo di partenza (linea rossa). Alla fine dei tre cicli il prezzo del future torna al 100%.
Ma il lev non torna mai al 100% del suo prezzo e in tre soli cilci perde circa il 10% (linea nera). Quindi anche in una situazione long il Lev non è un prodotto in pari.
1331118858fr.gif

C'è da dire che questo vale per tutte le azioni, in breve il mercato premia lo short e non il long a meno che ovviamente il mercato salga molto al di sopra dei prezzi precedenti, ma se oscilla entro due bande guadagna comunque solo chi shorta (o chi ha la fortuna e il buon naso di entrare e uscire giusti)
 

gipango

Forumer storico
sono 8 mesi che continua a scendere........ma non possono fare una telefonata e chiedere i soldi ,,,,,,?????? fanno prima.
 

Users who are viewing this thread

Alto