ETC Natural Gas (76 lettori)

maxgas

SonLoss
dal loss che ho accusato pero' si direbbe che ho il cervello solo per riempire il cranio
hai avuto la sfortuna di affidarti a una persona che non sapeva niente della materia GAS,fosse successo il contrario saresti uscito solo con qualke graffietto o ti avrebbe consigliato una strategia differente che non si chiama di certo "Cassetto"
 

Luk-

Nuovo forumer
buon giorno signori del gas...
è fantastico come in un mondo dove contano solo finanza e fonti energetiche il gas riesca ad avere un prezzo spot così basso... più volte in questo forum ho postato questo ragionamento, sul quale vi chiedo riscontro:
il gas estratto e stoccato è merce in giacenza di qualche società (estrattrice, acquirente, ec....) se il prezzo tende a restare a questi livelli i bilanci delle società che hanno questa materia prima in giacenza che fine faranno??? mi spiego meglio, se non si genera sufficiente giro di magazzino queste società hanno in carico gas a oltre 4 dollari, avranno pure future venduti che gli consentono di valorizzarlo a prezzi più alti di quello spot, ma se ogni mese cresce lo stock e quindi le giacenze, i casi sono 2:
a) le società hanno venduto x volte le giacenze di oggi a prezzi più che vantaggiosi per compensare estrazione, interessi passivi e oneri di stoccaggio... quindi equivale a dire che sul mercato esistono future venduti per l'equivalente delle giacenze esistenti moltiplicato per x anni, e quindi con nostra buona pace dovremo aspettare che finiscano i future "sovraquotati" rispetto al prezzo spot
b) le società che non hanno venduto contratti a scadenza in maniera massiccia si trovano delle perdite di gestione COLOSSALI, ossia dovrebbero essere in teoria tutte equivalenti alla grecia. qualcuno potrebbe dire (neo insegna) che questi estrattogono pure il petrolio e quindi per loro il gas è gratis. ok, mi sta bene, ma non penso che le società americane abbiano uno stock di petrolio equivalente a quello di gas, deprezzare il magazzino gas a mio avviso vorrebbe dire far saltare tutte le grosse compagnie di stoccaggio...
sto fantasticando??? cosa ne pensate??
 

Luk-

Nuovo forumer
aggiungo solo un'altra considerazione alla quale spero simone rosso voglia dare seguito con una sua opinione:
tutti le posizioni short aperte a mio avviso sono quelle di chi ha in giacenza gas per coprirsi ovviamente del costo di acquisto o di produzione... se non sbaglio le posizioni sono "a scadenza", ossia alla scadenza devi ricoprirti nuovamente, oppure se non ti sei ricoperto devi "svalutare" il magazzino... e fare un bel buco alla greca.
sapreste dirmi se esistono dati che consentono di raffrontare le giacenze con il numero delle posizioni future aperte sul mercato?? grazie anticipatamente.
 

maxgas

SonLoss
Un paio di colpetti e siamo a 2,2$
UNQUA, dai un'Okkio al caffe'....

images
 

Users who are viewing this thread

Alto