ETC Natural Gas

Gas Naturale Future

aggiornamento gas:

sembrerebbe che una nuova struttura Tracy sia partita al rialzo, questo per ora non fa cambiare la situazione attuale, ovviamente in caso di chiusura di tale Tracy al rialzo avremmo un nuovo T+2 iniziato il 20 apr, lo Swing rialzista per l'intermedio e' posto a 2,393$

per ora non do ancora nulla per scontanto un Tracy puo' durare da 6 a 8 giorni circa quindi tutto puo' ancora accadere.

Allegati

• Screen shot 2012-04-26 at 2.43.51 PM.png
    Screen shot 2012-04-26 at 2.43.51 PM.png
    114 KB · Visite: 140
Ciao Mav,
ho sempre professato ignoranza in materia e questo mi rende ancora piu' tapino rispetto alle cifre assurde che sto perdendo (anzi che ho gia' perso) in borsa , ma alla luce dell'analisi molto dettagliata che hai fatto il 24 aprile su Intesa e il Gas, cosa dice l'analisi tecnica, cioe' mi sembrava di aver capito che il Gas e Intesa a tutto erano pronti tranne che a salire e invece , il gas in particolare, ha avuto una bella erezione...ma il t1 o t9 e quant' altro non era palesemente al ribasso ?

Non e' ironia volevo solo capirne di piu' perche' anche il Barcellona e il Real dovevano essere in finale d Champions ma ora sono a casa e li i motivi li capisco, qui no

come sempre dico, non siamo noi che diciamo dove va il mercato, ma e' il mercato a dirlo, quello che noi facciamo e' in base all'andamento che prende individuare la struttura e la direzione del ciclo.

Quando dico che un ciclo e' ribassista vuol dire che dovrebbe scendere, ma nulla ovviamente vieta che faccia il contrario ma se questo accade vuol dire che qualcosa e' cambiato (magari e' terminata la struttura che stiamo analizzando, oppure il mensile/intermedio/annuale).

Noi cerchiamo solo di provare a prevedere seguendo il mercato, ovviamente questo puo' confermare le ipotesi oppure smentirle.

Intesa San Paolo

aggiornamento anche su ISP:

la situazione almeno per ora non e' cambiata, la parentesi UP nel 1o T+1 e' stata necessaria a concludere il 1o mensile sul ciclo inverso

il nuovo T+1 ha avuto il suo TOP ieri e credo che rimarra' il TOP piu' alto per questo T+1, in caso contrario cambierebbe lo scenario

ovviamente per confermare la situazione ribassista questo T+1 DEVE essere ribassista e terminare sotto il minimo di 1,06 del 24-apr-2011

Allegati

• Screen shot 2012-04-26 at 2.57.17 PM.png
    Screen shot 2012-04-26 at 2.57.17 PM.png
    113,2 KB · Visite: 135
come sempre dico, non siamo noi che diciamo dove va il mercato, ma e' il mercato a dirlo, quello che noi facciamo e' in base all'andamento che prende individuare la struttura e la direzione del ciclo.

Quando dico che un ciclo e' ribassista vuol dire che dovrebbe scendere, ma nulla ovviamente vieta che faccia il contrario ma se questo accade vuol dire che qualcosa e' cambiato (magari e' terminata la struttura che stiamo analizzando, oppure il mensile/intermedio/annuale).

Noi cerchiamo solo di provare a prevedere seguendo il mercato, ovviamente questo puo' confermare le ipotesi oppure smentirle.

Mi permetto di aggiungere che stiamo parlando di gas ,,,,quindi di un mercato che fa sempre quello che vuole.....(abbiamo visto nei mesi passati di cosa è capace)

Ahhhh ho capito, tutti quei grafici, gli indicatori, oscillatori, vibratori, servono a farci capire che quando scende c'e' probabilmente un ciclo ribassista ..dovrebbe scendere insomma , ma se nonostante tutto fa il contrario vuol dire che e' accaduto qualcosa, che e' cambiata la struttura del ciclo insomma.. che poi non siamo noi e non possiamo essere noi a doverlo dire, perche' il mercato che ci dice dove sta andando... e quindi (questo l'aggiungo io) se un bicchiere e' riempito a meta' potrebbe essere mezzo pieno o mezzo vuoto se continua a svuotarsi c'e' una perdita, se sale il livello dell'acqua c'e' un ciclo di riempimento e quindi di rialzo.

E' finalmemte tutto molto chiaro, se non fosse che per colpe mie (a scanso di equivoci) sto perdendo 5 anni di lavoro..sarebbe quasi un pezzo di da dare ad Enrico Brignano...e con lo royalties, li il guadagno e' assicurato.

Ti prego , non te la prendere ma interventi come i miei spero che aiutino a crescere e far aprire un po' gli occhi a chi legge questo forum, tra questi che aspirano ad aprire gli occhi ci sono anche io.
Ciao

Ultima modifica:
Ahhhh ho capito, tutti quei grafici, gli indicatori, oscillatori, vibratori, servono a farci capire che quando scende c'e' probabilmente un ciclo ribassista ..dovrebbe scendere insomma , ma se nonostante tutto fa il contrario vuol dire che e' accaduto qualcosa, che e' cambiata la struttura del ciclo insomma.. che poi non siamo noi e non possiamo essere noi a doverlo dire, perche' il mercato che ci dice dove sta andando... e quindi (questo l'aggiungo io) se un bicchiere e' riempito a meta' potrebbe essere mezzo pieno o mezzo vuoto se continua a svuotarsi c'e' una perdita, se sale il livello dell'acqua c'e' un ciclo di riempimento e quindi di rialzo.

E' finalmemte tutto molto chiaro, se non fosse che per colpe mie (a scanso di equivoci) sto perdendo 5 anni di lavoro..sarebbe quasi un pezzo di da dare ad Enrico Brignano...e con lo royalties, li il guadagno e' assicurato.

Ti prego , non te la prendere ma interventi come i miei spero che aiutino a crescere e far aprire un po' gli occhi a chi legge questo forum, tra questi che aspirano ad aprire gli occhi ci sono anche io.
Ciao

Spero di chiarire la situazione con questa risposta, ma come al solito dico che non abbiamo la palla di vetro e non credo che qualcuno ti possa mai dire di averla (almeno che non faccia inside trading).

Ogni ciclo ha una sua durata temporale che spero avrai capito non e' fissa

prendiamo un ciclo mensile, la sua durata va da 24gg a diciamo 42gg (come vedi c'e' un lasso di tempo di 18gg tra la durata minima e massima)

ovvio che se il mensile inizia con un ciclo Tracy al ribasso (che dura tra i 6-8gg) mi aspetto almeno che altri 18gg duri il mensile e siccome e' gia segnato al ribasso mi aspetto di avere un nuovo minimo a conclusione di quel lasso di tempo.

E' ovvio che se il mensile durera' piu' giorni allora quel minimo si spostera' piu' avanti nel tempo ma DEVE arrivare un minimo a conclusione di quel mensile ribassista e deve essere piu' basso.

Ora se vedi il grafico del gas, il 1o T+1 dell'ultimo mensile si e' concluso con un minimo il 2-apr-2012 il successivo T+1 si e' concluso il 19-apr-2012 con un altro minimo inferiore al precedente come vuole il mensile ribassista.

Arrivati a quella data ovvero dopo 26gg, la situazione puo' cambiare ed infatti cosi e' stato (ma ci sono casi in cui la situazione e' cambiata dopo soli 17-20gg, quindi inferiore alla durata minima, anche se i casi sono pochi finora da quello che ho notato).

Questo ci indica che un nuovo mensile e' iniziato e quello ribassista e' terminato.

Ora quando operare, beh lo si poteva fare dopo aver scoperto che il 1o T+1 era ribassista quindi dopo il 2-Apr-2012, ma ti diro' di piu' siccome avevamo detto che l'intermedio era ribassista, si poteva entrare sul TOP 19-mar-2012 oppure nei suoi d'intorni in quanto si sapeva gia che tutto il 2o mensile sarebbe stato ribassista.

A questo secondo me serve l'analisi tecnica.

Se leggi la mia analisi su ISP dico la stessa identica cosa, quindi si poteva entrare SHORT addirittura dal 29-mar-2012 con la rottura del minimo precedente che decretava il mensile e l'intermedio al ribasso.

E' ovvio che poi ognuno entra quando vuole, pero' occhio quando ci avviciniamo alla fine di cicli importanti come T+1/T+2/T+3.

Se so che un annuale e' al ribasso dall'inizio gioco facile come direbbe qualcuno, ma in realta' mi basterebbe giocare sugli intermedi o addirittura i mensili.

Ripeto a volte ci sono ECCEZIONI particolari, ma la regola vale sempre e viene normalmente rispettata.

Poi ripeto non sono espertissimo di analisi ciclica quindi potrei sbagliare io le mie supposizioni, per questo sto cercando di imparare.

Ultima modifica:
Copper Future

situazione copper:

siamo con oggi alla 8a barra del 1o mensile del 3o intermedio dell'annuale iniziato il 3-ott-2011

per la precisione siamo nel 2o Tracy del 1o T+1 del mensile in atto mi aspetto quindi nella giornata di domani la chiusura del 1o T-1 (3-4gg) del Tracy in atto.

La violazione dello Swing sul T-1/T (avvenuta oggi) indicherebbe che il ciclo T/T+1 e' girato al rialzo, infatti il Tracy ha gia chiuso al rialzo, questo confermerebbe anche che un nuovo mensile e' iniziato.

Se anche il 1o T+1 chiudesse al rialzo avremmo conferma che un nuovo intermedio e' iniziato (io gia lo do terminato).

Ho provato ad inserire gli Swing, prego Elico di dargli un occhiata ed eventualmente indicarmi gli errori, cosi magari li capisco pure :) (ripeto sono alle prime armi).

Allegati

• Screen shot 2012-04-26 at 5.49.02 PM.png
    Screen shot 2012-04-26 at 5.49.02 PM.png
    69,4 KB · Visite: 129
  • Screen shot 2012-04-26 at 5.56.49 PM.png
    Screen shot 2012-04-26 at 5.56.49 PM.png
    107,7 KB · Visite: 130

Users who are viewing this thread

Back
Alto