mavtop
Forumer storico
infatti, non voglio assolutamente criticare mav, ma porre dei dubbi sull'utilità di certi mezzi applicati alla finanza
barreled sono in parte d'accordo con te, pero' ribadisco in parte e ti faccio un esempio
prendi il Crude per l'analisi tecnica "dovrebbe scendere" ma immagina che l'America dichiari guerra all'Iran sai dove arriva ? almeno a 110 e quindi fanculo l'analisi tecnica.
pero' e qui sta la mia convinzione nell'AT (come dice Neo) se uno la seguisse con tutti i presupposti giusti (stop losss, take profit, ecc.) "potrebbe" limitare le perdite, aggiungo che senza "particolari news" la ciclicita' e' "quasi SEMPRE" (il quasi e' d'obbligo) rispettata.
Il Silver mi ha fregato ma poi e' tornato a scendere se lo avessi tenuto (ma la sfera di cristallo non c'e' l'ho come dice Neo e al primo segnale di allarme ho venduto la parte in gain) sarei uscito con un gain maggiore.
Quando il mercato e' "NORMALE" e secondo me lo e' per la maggior parte delle volte la ciclicita' e' rispettata alla grande vedi analisi di Elico su l MIB e XBEAR che va avanti da anni, quindi secondo la mia modestissima opinione e' un mezzo che puo' avvertirti quando qualcosa cambia ed operare di conseguenza.
E' ovvio che l'avviso arriva con un leggero ritardo ma se uno ha stoploss, takeprofit ed altro limita i danni.
Poi ripeto io lo faccio principalmente per me stesso, per trovare un metodo che limita i danni, ad averla conosciuta prima di entrare sul gas, credo che avrei limitato i danni di almeno un 50%.
Ovviamente ognuno e' libero di pensarla come vuole, c'e' chi entra SHORT sul doppio max, o LONG sui doppi min, ognuno usa il proprio metodo, prima usavo elliott (e non sono un esperto), poi ho aggiunto TLINE, supporti/resistenze ora ho aggiunto la ciclicita' (ed anche su questo non sono un esperto) magari piu' avanti aggiungero' qualcos'altro, chissa'.
Pero' il percorso mi sembra valido almeno per ora.
Peccato aver gia tutti i soldi investiti e non poter operare.