ETC Natural Gas

Coffee Future

SOTTOSTANTE:

La rottura con ieri della swing rialzista sul T+2/T+3 ci indicherebbe che siamo entrati in un nuovo mensile ed in un nuovo intermedio.

Ricordo che a conferma necessitiamo di un Tracy al rialzo (per il mensile) e di un T+1 al rialzo (per l'intermedio).

Inoltre il nuovo mensile (il 2o) del 1o Intermedio era iniziato al ribasso, quindi questa ripartenza un po' prematura dopo solo 13gg mi fa un po' pensare.

Non chiudo ne mensile ne intermedio ancora aspetto conferme temporali.

Come sempre diciamo e' il mercato a decidere dove si va e noi lo seguiamo.

Operativamente per chi fosse long si potrebbe SHORTare un cip a protezione in caso di failure della fase long e conferma del mensile al ribasso, cosi si andrebbe in gain con il cip (ovviamente in pari-loss con la parte long), in caso di fase long si chiuderebbe il cip SHORT in loss (ma tanto e' un cip) mentre si andrebbe in gain con quello long.

INVERSO:

Data la stranezza di quello che accade sul sottostante, ci troviamo sull'inverso gia il 1o Tracy al ribasso che vincola tutto il mensile al ribasso (rialzo sul sottostante).

Questo sarebbe un rigore a porta vuota, ma in borsa non ci sono pasti gratis, infatti se il sottostante confermasse il suo ribasso, non potremmo averlo sull'inverso (o l'uno o l'altro).

Credo che tra qualche giorno avremo la situazione piu' chiara perlomeno con la chiusura del Tracy sul sottostante.

Cosa mi aspetto ?

Conferme su quale view sia corretta.

Saliamo sul sottostante a conferma che abbiamo inziato un nuovo mensile ed il 2o intermedio ?

Oppure torniamo a scendere a conferma del mensile al ribasso sul 1o intermedio ?

E' ovvio che per ora siamo LONG di breve, tra oggi e venerdi chiudiamo il T-1 in atto.

Inutile dare dei target finche' non abbiamo conferme in merito, pero' aggiungo un grafico con i soliti fibonacci e credo che un 38% almeno lo vedremo.

Allegati

• Screen shot 2012-09-11 at 10.06.05 AM.png
    Screen shot 2012-09-11 at 10.06.05 AM.png
    58,4 KB · Visite: 122
  • Screen shot 2012-09-11 at 10.06.14 AM.png
    Screen shot 2012-09-11 at 10.06.14 AM.png
    44,7 KB · Visite: 126
  • Screen shot 2012-09-11 at 10.05.09 AM.png
    Screen shot 2012-09-11 at 10.05.09 AM.png
    57,1 KB · Visite: 543
Crude Oil Future

Originalmente inviato da mavtop

Cosa mi aspetto ?

Tra oggi e domani la chiusura del 1o T-1 sul sottostante e la ripartenza del 2o T-1 che ci potrebbe chiarire se siamo entrati in un 3o mensile sul sottostante oppure no.

SOTTOSTANTE:

Purtroppo ci troviamo alla fine del 2o T-1 ed ancora non abbiamo conferme sulla fine del 2o mensile o inizio del 3o.

L'attuale ciclo T-1 non ammette un T-2 (2gg) in configurazione rialzista, in tal caso considereremo iniziato un nuovo ciclo Tracy.

Nell'attuale struttura T+1 sappiamo gia che il 3o T-1 e' libero di essere al rialzo/ribasso mentre il 4o e' vincolato al ribasso.

Il T+2 ad oggi si trova al 28o gg di vita quindi oltre la meta' mi aspetterei che iniziamo a chiuderlo scendendo oppure salendo oltre la swing rialzista sul T+2 che lo chiuderebbe il 30 Agosto 2012.

INVERSO:

Qui ci troviamo in un nuovo mensile che fara' parte del 2o intermedio solo se sara' al ribasso (rialzo sul sottostante) altrimenti fara' parte di un nuovo intermedio.

Ci troviamo in un nuovo T-1 che per essere considerato parte integrante del T+1 in corso deve essere al ribasso (rialzo sul sottostante) altrimenti avremo iniziato un nuovo T+1.

Cosa mi aspetto ?

Che il mercato si decida:

1) rompiamo la swing ribassista sul T+3 posta a 94,08$ (ricordo che quella sul T+2 l'abbiamo gia rotta) ed andiamo a chiudere l'intermedio (allego come al solito i ritracciamenti di fibonacci anche se e' presto per parlare di target)

2) saliamo a rompere la swing rialzista sul T+2 posta a 97,71$ a conferma che un nuovo mensile e' iniziato il 30 agosto sul sottostante.

181881d1347353796-miscellanea-ciclica-varie-ed-eventuali-su-indici-internazionali-e-o-commodities-screen-shot-2012-09-11-10.54.24-am.png

Cacao future

SOTTOSTANTE:

Siamo giunti al 69gg di vita del 2o T+4, ci troviamo quindi nella 2a meta' del T+4.

Per la precisione siamo nel 1o T+1 del 3o mensile che per ora e' al rialzo ed infatti ha fatto segnare il suo TOP a 2707$.

Sappiamo gia dalla sequenza dei T-1 che mentre il 3o T-1 (quello attuale) e' libero di essere al rialzo/ribasso il prossimo DEVE essere al ribasso (a meno di non chiudere subito con un 3o T-1 al ribasso).

Quindi mi aspetterei di scendere sotto la swing ribassista del T+1 e magari vincolare lo sviluppo del successivo T+1 rompendo anche quella del T+2.

INVERSO:

Siamo giunti a 159gg di vita del 4o T+4 quindi dovremmo essere arrivati al capolinea.

L'RSI mi indica che siamo in ipercomprato dal 5 settembre e che sembra stia scemando.

Temporalmente ci sarebbe posto per un ulteriore Tracy al ribasso (rialzo sul sottostante) anche se quel T-1 al ribasso mi indicherebbe che stiamo per iniziare qualcosa di nuovo.

Cosa mi aspetto ?

La chiusura del T+1 in atto sul sottostante quindi mi aspetto la rottura della swing ribassista sul T+1 e magari il vincolo sul prossimo con la rottura della swing ribassista sul T+2.

Ovviamente un nuovo MAX sopra i 2707$ indicherebbe che abbiamo iniziato un nuovo ciclo T+1 sul sottostante.

Allegati

• Screen shot 2012-09-11 at 12.05.30 PM.png
    Screen shot 2012-09-11 at 12.05.30 PM.png
    58,6 KB · Visite: 128
  • Screen shot 2012-09-11 at 11.51.38 AM.png
    Screen shot 2012-09-11 at 11.51.38 AM.png
    46,8 KB · Visite: 132
Ultima modifica:
Sugar Future

PREMESSA:

Non ci ho speso molto tempo, ma sembrerebbe girare a cicli T+4 e normalmente un annuale e' composto da 2 cicli T+4.
I cicli T+4 sembrano essere formati da 4 mensili normalmente.

SOTTOSTANTE:

Dato che non possiamo escludere a priori quanti T+4 compongono un annuale, numeriamo il nuovo T+4 come 3o/1o in quanto non sappiamo ancora se fara' parte del nuovo annuale oppure se fara' parte dell'annuale attuale.

Diciamo pero' questo, per far parte dell'annuale attuale dovra' terminare sotto il valore di 18,81$ minimo attuale.

Quindi la prossima struttura (se vogliamo chiamiamola T+3 ma e' inesatto) dovra' essere al ribasso.

Se cosi non fosse dal minimo del 6 Settembre saremmo entrati in un nuovo annuale.

Data la sequenza sui mensili rialzo-ribasso, le possibile soluzioni sono

3o mensile rialzo, 4o mensile ribasso (4 tempi) oppure
3o mensile ribasso, 4o mensile ribasso (4 tempi) oppure
3o mensile ribasso (detto anche 3 tempi)

Praticamente il 3o e' libero mentre il 4o e' vincolato, in assenza del 4o il 3o mensile deve essere al ribasso.

Quindi occhio al movimento, potremmo salire ma magari non rompere la swing sul T+5 che ci indicherebbe inizio annuale.

Per ora siamo in un nuovo ciclo Tracy (abbiamo avuto 2gg al rialzo) ma non sappiamo ancora se fara' parte o meno al 2o mensile infatti avremmo posto ancora per un Tracy al ribasso.

Quindi se il Tracy sara' al rialzo considereremo iniziato un nuovo mensile (per ora io l'ho considerato gia iniziato, ma non e' detto).

INVERSO:

Il ragionamento fatto sul sottostante vale anche per l'inverso, quindi movimenti ciclici a T+4 suddivisi in mensili.

Per ora la sequenza sui mensili rialzo-ribasso ci mette nella stessa situazione del sottostante, 3o mensile libero, ma 4o al ribasso.

Stiamo concludendo il 5o tracy del mensile in atto, ed il 6o Tracy ha un vincolo sul 4o T-1 al ribasso, mentre il 3o e' libero.

Cosa mi aspetto ?

La chiusura del T-1 sul sottostante al rialzo con la conferma che siamo entrati in un nuovo mensile (in quanto temporalmente non sarebbe possibile ospitare il nuovo T+1 nel mensile attuale) tra oggi e venerdi.

Se invece fosse al ribasso allora lo riterremo parte integrante del mensile in atto.

Cosa mi aspetto ?

Che il mercato si decida:

1) rompiamo la swing ribassista sul T+3 posta a 94,08$ (ricordo che quella sul T+2 l'abbiamo gia rotta) ed andiamo a chiudere l'intermedio (allego come al solito i ritracciamenti di fibonacci anche se e' presto per parlare di target)

Se invece che scendere andiamo in laterale con un falsa rottura chiudiamo lo stesso?

quando il prezzo non viene diciamo cosi confermato, allora entra in azione il tempo, se temporalmente il mensile e' terminato verra' in ogni caso chiuso

parli del gas ???

io mi aspetterei di toccare i 3$ volendo anche i 3,12$ dove passerebbe la tline ribassista

inoltre essendo iniziato un nuovo intermedio, mi aspetterei una fase uptrend iniziale, io rimarro' long fino a segnale inversione sul T+2

ovviamente potrei uscire/entrare piu' volte prima del segnale per mediare la mia posizione di lungo periodo (l'anno scorso).

Comunque lo vedo impostato bene al rialzo, vediamo dove arriveranno, domani potrebbe essere un buon test di area 3-3,12$

Users who are viewing this thread

Back
Alto