ETC Natural Gas (23 lettori)

Donzauker

Forumer attivo
scusa mav, ma per mediata tu intendi che ogni volta acquisti nuove quote ai prezzi del bottom o che vendi quelle che hai al top di un ciclo (anche se in perdita) per riacquistare al bottom del ciclo?
E' una curiosità "operativa"... io vorrei tentare la seconda...ma volevo sapere la tua esperienza. grazie!
 

foo fighter

Forumer storico
ciao a tutti,

oggi ho comprato al buio una prima quota long sul gaz, comprata bene, anche se devo dire che guardandolo in chiusura, forse ne ha ancora. Spero solo che non faccia lo scherzo di andare a terminare il ciclo mensile senza fare un ulteriore oscillazione T+1... Domani decido cosa fare, pensavo di vedere sul tardi delle reazioni ed invece nisba per ora. Mah, col gaz non si sa mai. Ovviamente ho poi la quota short residua che comunque va per conto suo.

Sugli indici a ma continua a sembrare lo schema a cippe distributive già visto molte volte. La posizione degli oscillatori direbbe che o è il top o potrebbero fare un ulteriore massimo ma senza andare troppo in su. Boh questo è quello che a me sembra. Per ora non hanno fatto nuovi massimi e io sono sempre short.

Il copper mi sta rompendo i cojoni è piatto che non vale la pena neppure di stoppare. Sono sempre short, ma sto mensile mi sa che sta li...
 

mavtop

Forumer storico
scusa mav, ma per mediata tu intendi che ogni volta acquisti nuove quote ai prezzi del bottom o che vendi quelle che hai al top di un ciclo (anche se in perdita) per riacquistare al bottom del ciclo?
E' una curiosità "operativa"... io vorrei tentare la seconda...ma volevo sapere la tua esperienza. grazie!

Quello che ho fatto e' stato questo:

avevo quote a

0,2635 (hai letto bene)
0,2262
0,2030
0,1474
0,1324
0,1210
0,1086

Ho comprato

quote a 0,0361 e rivendute a 0,0370 con alcune di quelle a 0,2635 (gain 11,30 euro)
quote a 0,0329 e rivendute a 0,0359 con alcune di quelle a 0,2635 (gain 12,00 euro)
quote a 0,0350 e rivendute a 0,0381 con alcune di quelle a 0,2635 (gain 15,50 euro)
quote a 0,0379 e rivendute a 0,0404 con alcune di quelle a 0,2635 (loss 10 euro per errato calcolo)
quote a 0,0347 e rivendute a 0,0403 con alcune di quelle a 0,2635 (gain 15,70 euro)
quote a 0,0393 e rivendute a 0,0418 con alcune di quelle a 0,2635 (gain 13,80 euro)
quote a 0,0352 e poi a 0,0291 e rivendute a 0,0315 (gain 13,60 euro)
quote a 0,0281 e rivendute a 0,0294 con alcune di quelle a 0,2635 (gain 11,80 euro)
quote a 0,0352 e rivendute a 0,0404 con alcune di quelle a 0,2635 (gain 10,00 euro)
quote a 0,0397 e rivendute a 0,0438 con alcune di quelle a 0,2635 (gain 13,80)

con queste 10 mediate ho riportato a casa 2367 pezzi a 0,2635 (ovvero un equivalente di 623 euro originale) con una 90a di euro di gain

Ho ancora pezzi a 0,2635 come tutti gli altri elencati sopra da recuperare, ma io faccio come le formichine, pian pianino.

La mia tecnica attuale col gas e' di stare sia SHORT che LONG, ma lo SHORT cerco sempre di liberarmene quando finiscono i mensili (ciclicamente parlando) comprando con una parte LONG (non con tutto come ho fatto lo scorso anno), poi quando penso che siamo su qualche TOP vendo il LONG, ma non compro lo SHORT a meno di pensare che sono su un TOP di MENSILE o INTERMEDIO, ma sempre uso delle quote normalmente da 500 euro, su magari 1.500-2.000 che ne ho, cosi posso mediare in caso sia necessario perche' ho fatto un errore ciclico o il mercato ha girato inaspettatamente.

Ora sono SHORT attualmente in leggero gain, e LONG ma necessito di comprare il LONG piu' in basso, dopo l'ultima mediata non ho ancora riacquistato.
 

Donzauker

Forumer attivo
Grazie Mav. Ho capito perfettamente. Ottimo sistema, che richiede costanza, grande disciplina e precisione...e non perdersi d'animo. Doti che cerco di mettere in pratica seguendo elico e te, ma spesso ancora ci casco, come adesso che non ho venduto per tempo il long... :-(
Ci voglio provare. Ho anch'io parecchi conti in sospeso col malefico gattaccio!
 

foo fighter

Forumer storico
ciao a tutti

Gli amerikkioni alla fine sono scesi...

Lunedì bisognerà vedere se tengono i canali ribassisti entro cui si stanno muovendo oppure no. Se tengono aprirò una copertura long. Altrimenti vado avanti con il mio short.

Idem copper, vado a chiusura mensile e sto short.

Gaz, il baztardo è sceso parecchio molto più di quello che avrei voluto vedere. Per gli short che ho va bene, ma per il long aperto ieri no. Penso vadano con uno schema ABC a chiudere il mensile. Lunedì avro il segnale di chiusura mensile, ormai ci siamo ma penso ci sarà tempo per un rimbalzello per chiudere i long (sperem, in caso stoppo).
Lo scenario long comincia a farsi molto complicato ma bisognerà vedere dove si fermerà il primo mensile. Al più ora come ora mi pare più probabile che diffficilmente toccheremo le quote che pensavo, ma saranno molto più contenute o addirittura abbiamo fatto già i massimi. Comunque è presto per avere "certezze" :fiu:
 

mavtop

Forumer storico
Crude Oil Future

SOTTOSTANTE:

Il nuovo mensile nato il 18-Aprile-2013, dopo 16gg al rialzo, genera un T-1 (3gg) al ribasso, dando il segnale di inversione del mensile per la chiusura.
Successivamente il nuovo T+1 effettua un nuovo TOP cosa non possibile per un mensile che ha girato per chiudere.

Questo mi fa pensare che, dopo 19gg di vita si sia concluso un 1o mensile corto ed attualmente ci troviamo in un 2o mensile (abbiamo avuto un Tracy al rialzo e nuovo TOP) che ha subito girato al ribasso (2o Tracy ribassista e sceso sotto al minimo iniziale).

Dato che il mensile da 19gg e' al rialzo e non e' ammessibile nel T+3, T+4 precedente ovviamente ho chiuso entrambe le strutture e riaperte quelle nuove.

Il T+1 attuale (il 1o del 2o mensile) e' giunto al 4o T-1 ed ha tempo fino al 6 giugno per chiuderlo.

Ovviamente un T-1 al rialzo non e' ammesso come neanche il superamento di quota 93,99$ , in ognuno dei due casi daremmo per nato un nuovo T+1.

Un area di arrivo per questo T+1 potrebbe essere 87-88$

Ovviamente potrei aver sbagliato l'interpretazione del 1o mensile, lo scopriremo solo con il tempo (come sempre purtroppo).

INVERSO:

Il 2o mensile inverso si e' chiuso dopo 25gg di vita, successivamente un T+1 inverso al ribasso (lingua) dovrebbe aver concluso il T+3 inverso ed anche il T+4 inverso.

Ovviamente necessiteremo di un T+1 al rialzo (ribasso sul sottostante) per la conferma di chiusura del T+3 ed un T+2 al rialzo (ribasso sul sottostante) per le conferma di chiusura del T+4.

Il T+1 attuale e' al rialzo ed andra' a chiudere scendendo sotto (salendo sopra sul sottostante) quota 93,99$

Il T+2 attuale e' al rialzo e generera' il 1o segnale d'allarme scendendo sotto (salendo sopra sul sottostante) quota 95,92$

Cosa mi aspetto ?

Ovviamente di scendere ancora almeno per la conclusione di questo T+1 quindi volendo fino al 6 giugno, poi andremo a chiudere il T+1 sull'inverso e questo ci confermera' o meno la nascita del nuovo T+3 inverso.

I target li avete sopra, come anche le varie swing di allarme e avvertimento di nuovo cicli.



 

mavtop

Forumer storico
venduti 22 pezzi di SCOC.MI (short cocoa) a 29,60 (mediata con gain di 15,7 euro)

pronto alla prossima mediata dopo fase long nuovo mensile
 

foo fighter

Forumer storico
io ho venduto short copper, mi hanno fracassato los cojo.es. Aseptto e vedo cosa cavolo vogliono fare. C'è tempo più avanti per lo short...

Il gaz da segni di inversione del T+1 (ma non ho ancora segnale)...
 

Users who are viewing this thread

Alto