cort
Forumer storico
Se tu indovini il trend giusto accade che anche in meno di tre giorni tu ti possa portar a casa un forte guadagno.. e lo hai constatato di persona..Io da neofita seguito a pormi un quesito.... Mi sta bene il contango ed il roll - che grazie a tutti voi credo di aver capito come funzionino - ma mi sfugge il senso del valore oggettivo. Prendiamo Unicredit, che non è una commodity ma una azione quotata sul peggior mercato d'Europa nell'ambito del peggior comparto borsistico di Milano... Ok, il fatidico 9 marzo dello scorso anno quotava 0.58€ al pezzo... Poi dopo che le banche centrali hanno immesso enormi quantitativi di liquido il titolo verso la prima metà di ottobre è arrivato a circa 2.65... E poi da lì la storia la conosciamo. Diciamo comunque che tre anni fa il titolo erogava 0.25/€ di dividendo, quest'anno si stima dia dagli 002 agli 004... Comunque si è mosso, in up, in down, si è messo laterale e forse laterale ci rimarrà per diversi mesi... Ma almeno si è mosso, cacchio. Ora... Il Natural gas... Dunque...Il 2 giugno 2009 il lev quotava 2.5... Poi da lì un'inesorabile discesa, fatti salvi alcuni rimbalzi che trovo collocati a:
21 luglio 2009
4 agosto 2009
6 ottobre 2009
28 dicembre 2009
21 giugno 2010
E tutto questo a valori che oggi sembrano fantascienza....
L'ultimo massimo di periodo appunto al 21 giugno di questo anno portava il LEVGAS a 0.8445.... Poi, ripeto, c'è il contango, i roll, ma insomma... Questo ETC mi sembra una "sola" ben architettata.... Ora sta a 0.31... E si prevede che domani e dopodomani possa salire a 0.335... Ok, in 3 giorni operativi un gran balzo in avanti, ma chi si rischierebbe di mettere la quantità di Unicredit che ho preso io su questo ETC????? Boh, sfugge a qualsiasi mia capacità di logica. Chiedo scusa per la lungaggine, ma attendo sempre e comunque risposte... Grazie....
se lo sbagli ci rimetti, una forte perdita.. non è un prodotto da cassettista.. qui con piccole cifre ci puoi anche guadagnare tanto o perdere tanto..
tu in Unicredito dici di averci messo molto..impiegato tanto capitale che hai lasciato li' per tua scelta.. ora.. tu paragona i tanti soldi che hai messo in Unicredito, e potrebbe essere anche un'altra azione del settore, e calcola quella che tu hai al momento come perdita, e guarda invece le cifre che hai investito nel lng magari guadagnando come ti è successo la prima volta, mi sembra il cinque per cento in un giorno, e magari forse perdendo successivamente.... nel futuro cosa rifaresti se tu non avessi nessun investimento al momento, neppure in Unicredito? Metteresti tanti soldi in un'azione o pochi nel lng? Quersta è la domanda che secondo ti devi porre, e la risposta te la devi dare tu.
Ultima modifica: