ETC Natural Gas (1 Viewer)

cort

Forumer storico
Io da neofita seguito a pormi un quesito.... Mi sta bene il contango ed il roll - che grazie a tutti voi credo di aver capito come funzionino - ma mi sfugge il senso del valore oggettivo. Prendiamo Unicredit, che non è una commodity ma una azione quotata sul peggior mercato d'Europa nell'ambito del peggior comparto borsistico di Milano... Ok, il fatidico 9 marzo dello scorso anno quotava 0.58€ al pezzo... Poi dopo che le banche centrali hanno immesso enormi quantitativi di liquido il titolo verso la prima metà di ottobre è arrivato a circa 2.65... E poi da lì la storia la conosciamo. Diciamo comunque che tre anni fa il titolo erogava 0.25/€ di dividendo, quest'anno si stima dia dagli 002 agli 004... Comunque si è mosso, in up, in down, si è messo laterale e forse laterale ci rimarrà per diversi mesi... Ma almeno si è mosso, cacchio. Ora... Il Natural gas... Dunque...Il 2 giugno 2009 il lev quotava 2.5... Poi da lì un'inesorabile discesa, fatti salvi alcuni rimbalzi che trovo collocati a:
21 luglio 2009
4 agosto 2009
6 ottobre 2009
28 dicembre 2009
21 giugno 2010
E tutto questo a valori che oggi sembrano fantascienza....
L'ultimo massimo di periodo appunto al 21 giugno di questo anno portava il LEVGAS a 0.8445.... Poi, ripeto, c'è il contango, i roll, ma insomma... Questo ETC mi sembra una "sola" ben architettata.... Ora sta a 0.31... E si prevede che domani e dopodomani possa salire a 0.335... Ok, in 3 giorni operativi un gran balzo in avanti, ma chi si rischierebbe di mettere la quantità di Unicredit che ho preso io su questo ETC????? Boh, sfugge a qualsiasi mia capacità di logica. Chiedo scusa per la lungaggine, ma attendo sempre e comunque risposte... Grazie....
Se tu indovini il trend giusto accade che anche in meno di tre giorni tu ti possa portar a casa un forte guadagno.. e lo hai constatato di persona..
se lo sbagli ci rimetti, una forte perdita.. non è un prodotto da cassettista.. qui con piccole cifre ci puoi anche guadagnare tanto o perdere tanto..
tu in Unicredito dici di averci messo molto..impiegato tanto capitale che hai lasciato li' per tua scelta.. ora.. tu paragona i tanti soldi che hai messo in Unicredito, e potrebbe essere anche un'altra azione del settore, e calcola quella che tu hai al momento come perdita, e guarda invece le cifre che hai investito nel lng magari guadagnando come ti è successo la prima volta, mi sembra il cinque per cento in un giorno, e magari forse perdendo successivamente.... nel futuro cosa rifaresti se tu non avessi nessun investimento al momento, neppure in Unicredito? Metteresti tanti soldi in un'azione o pochi nel lng? Quersta è la domanda che secondo ti devi porre, e la risposta te la devi dare tu.

Ultima modifica:

ultraleggero63

ASTROLABIO63
Se tu indovini il trend giusto accade che anche in meno di tre giorni tu ti possa portar a casa un forte guadagno.. e lo hai constatato di persona..
Sacrosanto, per 3 volte mi è andata bene, ma così, col fondoschiena di una rumena prestata al terziario 'avanzato'.... Quindi niente logica, niente analisi - che sul levagas non saprei fare - solo fortuna del neofita.... Ma attenzione, i soldini che ci mettiamo non sono del Monopoli ma soldi veri....

cort

Forumer storico
Cosa mi dici allora quando un'azione indioetreggia nella stessa giornata del tre per cento con notizie fresche positive, e ti posso fare nomi e date, e cosa mi dici quando nella prima mezz'ora ti danno positive notizie ed il titolo sale, e tu entri pensando che il tren continui, e poi te ne sfornano una negativa, che magari non vedi, ed il titolo non solo perde quello che hai guadagnato, ma perde anche dal valore di riferimento?

ultraleggero63

ASTROLABIO63
Cosa mi dici allora quando un'azione indioetreggia nella stessa giornata del tre per cento con notizie fresche positive, e ti posso fare nomi e date, e cosa mi dici quando nella prima mezz'ora ti danno positive notizie ed il titolo sale, e tu entri pensando che il tren continui, e poi te ne sfornano una negativa, che magari non vedi, ed il titolo non solo perde quello che hai guadagnato, ma perde anche dal valore di riferimento?

Boh... Il mercato di Milano nella sua pallida ed opaca mediocrità riesco a capirlo... Ma il levgas.... Boh, sto in gain, ma con la fortuna del principiante... Ma prima o poi mi castiga, ne sono certo...
:-?:-?:-?

Unqualified

Gas maledetto!Pagherai!
Ma intorno al 20 giugno 2010 il future in scadenza quotava circa 5,2 mentre ieri in chiusura quotava 4,08 quindi 5,2 ---> 4,8 diminuizione del 23%. Il lev di conseguenza avrebbe perso il 46% , quindi da 0,8445 ---> 0,456 (senza prendere in considerazione altre cose come roll, contango, dollaro, speculazione e aumento della produzione). Bisogna valutare se queste altre variabili valgono una perdita sino all'attuale 0,31.
In ogni caso ho già osservato che la velocità di discesa non è compensata dalla velocità di salita (al di la che è il lev è x 2), quindi non è destinato a ritornare ai prezzi di partenza anche se il future ritoccasse questi prezzi.
Opinione mia personale, ovviamente!

cort

Forumer storico
Comunque nella sostanza del tuo discorso io personalmente ti do' ragione, se tu alludi alla dose di rischio.. infatti io stesso rimango stupito quando qualcuno interviene dicendo di aveer messo centomila euro ad esempio nell'lng, quando lng ancora quotava 1 euro, e di averli lasciati li', mentre lo sarei un po' meno se dicesse di averlo fatto in un' azione, se non altro per i dividendi da prendersi..appunto per questo la regola aurea è di investire meno cove c'è più rischio..

cort

Forumer storico
Non è un prodotto da cassettista.. inoltre è un prodotto ad alto rischio, molto alto..
io personalmente entro con pochissimo capitale, e se vedo che butta male liquido anche dopo dieci minuti.. saro' entrato ed uscito, in sei mesi circa, un cento volte
minimo.. porsi il problema se ritornerà a 0,60 o 0,8 o 1 euro è, per la maggior parte, un problema specioso, di complicaziomne, in quanto se ad esempio uno ha un pmc di 0,28, se esce ad esmpio all'eventuale raggiungimento di 0,336, ha già realizzato un più 20%, in qualche giorno, o deve per caso aspettare che arrtivi ad un euro?
Mi sembra che stiamo perdendo il senso delle proporzioni.

cort

Forumer storico
Comunque la miglior cosa per chi voglia investire è la DIVERSIFICAZIONE DOSATA IN BASE AL TIPO DI RISCHIO, e questo per cercare di perdere il meno possibile se si perde, ed è ovvio che cosi' facendo se si va a gudagnare si guadagna meno, perchè si era optato per il perdere meno.. non ce ne sono banane .. rischio, perdite e guadagni vanno a braccetto, ed il tempo di investimento può essere un alleato od un grande nemico.

cort

Forumer storico
se sei in gain lunedi vendi la metà e poi aspetta i dati sulle scorte
A parte che io non dico mai a nessuno cosa deve fare, ma dicendogli lunedi senza indicazione oraria....?????????^?? Ha senso?:lol:
A parte che Ultraleggero cr4edo sia abbastanza smaliziato da sapere cosa fare.. e molte volte fa domande di cui conosce già la risposta..

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto