ETC Natural Gas (71 lettori)

gipango

Forumer storico
oggi ho chiuso tutti i long su indici e azioni (per ora). Anche se non ho segnali short sul mensile cominciano ad esserci dei segnalini sulle posizioni di breve. A parte questo stiamo per completare l'onda 5 di classe minore facente parte dell'impulso di classe intermediate. Per cui secondo me bisogna fare attenzione con il long. Infatti ho aperto due shortini uno su mib e uno su dax. Stop stretti sono d'obbligo.

Il gold ha fatto un doppio minimo e per ora ha tenuto. Vediamo che fa. Fino a che non supera la ribassista non lo prendo in considerazione. temo nuovi ribassi.

Copper: siamo ancora in fase long. Ma attensione anche qui si vede un impulso che è in dirittura di arrivo e potrebbe iniziare una fase short a chiudere l'intermedio (e il semestrale) in corso.

GAZ: Sono sempre shlong. Avrei dovuto chiudere giorni fa la posizione long che era in gain, ma non l'ho fatto ora sono in loss. Apparentemente si sta formando un H&S riba, ma è da confermare. Il target dovrebbe essere 3.95 circa. Vediamo e seguiamo. Incrementerò lo short alla fine di questa salitella e chiuderò il long. In ogni caso poi riprenderà la fase long per cui dovrebbe essere ancora buono il long e non ancora ora per lo short di posizione che per me arriverà alla fine di questo Annuale inverso (c'è anche un pluriennale da chiudere...). Poi c'è invece un2,5 e credo un 5 anni del sottostante da chiudere per cui lo short a quel punto dovrebbe essere molto redditizio :titanic:

Ciao Foo , scusa il disturbo ,,,,,tu parli di un rialzo del gas prossimamente. Io ho un po' di quote a 0.036 (non ce la faccio a starne fuori :clap:) Volevo chiederti :
1 secondo te mi conviene vendere appena tocca 0.036 e mettermi short ? o pensi che possa andare un po' piu' su' . Mi pare che l inverno si sia fatto sentire negli USA. Quindi un po di speranza ce'?

2 Questi famosi 2,5 $ che mancano riguardano il ciclo tecnico , quando dovrebbe ritoccarli ?


So che mi dirai che non hai la sfera di cristallo ma vorrei uscirne almeno una volta illeso.

Ciao e grazie
 

mavtop

Forumer storico
la discesa sembra senza fine ehh...

tecnicamente deve superare almeno i 605 per un cambio di rotta ma i fondamentali sono messi malissimo.. :mmmm:

Detto fatto i 605$ sono arrivati :)

Scherzi a parte, essendo long da un po di tempo, mi devo accontentare dei momenti opportuni per mediare e riprendermi un po di quote in gain.

Ssono entrato di nuovo long per cogliere la chiusura del mensile inverso e magari anche del T+3 inverso, ovvio che per ora la visione di lungo rimane ribassista, ma devo risolvere vecchie entrate e devo usare i piccoli spunti LONG che potrei avere (volendo possono tornare di nuovo giu dopo la chiusura del mensile inverso), ma una possibilita' me la devo dare.
 

foo fighter

Forumer storico
Ciao Foo , scusa il disturbo ,,,,,tu parli di un rialzo del gas prossimamente. Io ho un po' di quote a 0.036 (non ce la faccio a starne fuori :clap:) Volevo chiederti :
1 secondo te mi conviene vendere appena tocca 0.036 e mettermi short ? o pensi che possa andare un po' piu' su' . Mi pare che l inverno si sia fatto sentire negli USA. Quindi un po di speranza ce'?

2 Questi famosi 2,5 $ che mancano riguardano il ciclo tecnico , quando dovrebbe ritoccarli ?


So che mi dirai che non hai la sfera di cristallo ma vorrei uscirne almeno una volta illeso.

Ciao e grazie

ciao Gipango,

nessun disturbo, ovviamente come hai ben detto tu, si tratta di ipotesi suffragate da delle mie analisi. Per cui da prendere con beneficio di inventario.
Ora come ora siamo in un momento di poca chiarezza, anche se in fase short di breve mentre di medio è chiaramente long. Dovremmo essere sul finire del ciclo annuale inverso iniziato a maggio del 2013. Ma dovremmo avere ancora un trimestrale inverso da fare. Tuttavia è anche vero che non dovrebbe mancare molto all'inizio della chiusura di questo trimestrale. Infatti sono già passate 43 barre e in media uil trimestrale dura circa una sessantina di barre. In effetti io avrei che tutti gli indicatori di ciclo fino al trimestrale stanno girando verso il basso, indice di fase short. Tuttavia l'indicatore del T+1 sta girando al rialzo. Io penso che quindi possa rimbalzare in alto prima dell'affondo finale per chiudere il trimestrale.
Questo potrebbe essere anche aiutato da un imminente fase molto fredda che dovrebbe colpire l'america nei prossimi giorni, e c'è tra l'altro in corso un potenziale H&S ribassista e dovremmo fare ancora la spalla destra.

Dal punto di vista ciclico se non superiamo i 4.54 sarà confermato che siamo ancora nel precedente mensile che dovrà capitolare ancora e probabilmente farà nuovi minimi. Se invece non supereremo i 4.44 allora si conferma l'H&S con possibile target sui 3.945. Questo dovrebbe chiudere l'attuale mensile e forse anche il trimestrale.
Poi come ho detto dovrebbe ancora esserci un trimestrale rialzista che dovrebbe fare il nuovo massimo. Da qui in poi sarà short secondo me per un bel po. C'è da chiudere il 2.5 anni e anche credo un 5 anni... Per cui occhio con il long.

A mio avviso tu potresti vedere dove si ferma con questo rialzo che dovrebbe coincidere con almeno un T+1. A mio avviso non ti farà 0,036, però non si sa mai. Potresti a qual punto considerare una quota short a protezione che venderai alla chiusura del trimestrale in corso. Dovresti andare in gain. Poi con quella quota postresti acquistare almeno una parte di levgas sull'inizio del futuro nuovo trimestrale in modo da aumentare la probabilità di successo del trade. Questa quota però non deve essere tenuta ad oltranza se fa nuovi miniimi E' DA CHIUDERE ASSOLUTAMENTE. USA LO STOP.

L'alternativa è non fare nulla (se hai paura di sbagliare) e sperare che sul prossimo intermedio raggiunga gli 0.036. Io penso lo possa fare, ma a volte la fortuna va anche un po aiutata. Io penso che il potenziale per arrivare a 0,04 ce lo possa avere, ma dipenderà dal rialzo che farà per chiudere l'annuale inverso. Non si sa mai con il gas.

Personalmente io chiudo il levgas di protezione se vedo che non supera i 4.44 e apro nuovi short che stopperò se poi fa nuovi massimi e riapro dei long di copertura. Altrimenti terrò gli short fino alla fine di questo intermedio che dovrebbe cadere tra la 3 e la 4 settimana di gennaio. Poi riapro i long per il gran finale. Sempre tenendo gli stop ben sapendo che è bene non stare long con il levgas controtrend se parte una fase bear lunga. Ti sfascia senza possibilità di recupero per via del contango.

in bocca al lupo!
 
Ultima modifica:

mavtop

Forumer storico
Crude Oil Future

Ora dove arriveremo ?

Mi aspetterei un target prossimo alla TLINE rialzista quindi area 93,6-94,5$ (intorno ai 95,2$ passa fibo al 50%) entro il 7-Gen-2014 ...

Attenzione che questo sarebbe solo un target momentaneo, in caso di conferma inizio nuovo T+6/T+7 inverso mi aspetto una discesa sotto i 91,77$ certa, ma molto probabilmente anche sotto gli 85$ con possibile allungo finale in area <80$ (target di lungo periodo), ovvio che di tempo ne avremo per confermarlo.

L'inverso dopo 86gg potrebbe aver concluso il suo T+3 (escludendo LINGUE sempre) e quindi l'attuale fase espansiva (ribassista sul sottostante) corrisponderebbe alla nascita del nuovo T+3 inverso (prezzo < 96,21$ e/o T+1 al rialzo inverso a conferma).
Mi piace sottolineare i passaggi precedenti, perche' ci fanno capire se i ragionamenti derivanti dall'analisi ciclica fatta precedentemente vengono confermati o meno successivamente col passare del tempo.

Per ora siamo sulla TLINE rialzista che parte dall'inizio dell'ultimo annuale, ricordo le premesse sopra riportate sugli eventuali target finali.

Cominciamo a mettere qualche paletto sul sottostante:

- il 4o T-1 attuale non ammette un T-3 al rialzo (dall'analisi su TF orario, tutti i T-3 sono ribassisti, spero di non averla sbagliata :) ) o il sorpasso di quota 95,74$, pena la nascita di un nuovo ciclo T-1
- il 2o Tracy attuale non ammette un T-2 al rialzo o il sorpasso di quota 98,97$ pena la nascita di un nuovo ciclo Tracy
- il T+1 attuale non ammette il sorpasso di quota 98,97$ o la formazione di un T-1 al rialzo, pena la nascita di un nuovo ciclo T+1
- il T+2 attuale non permette il sorpasso di quota 100,75$ o la formazione di un Tracy al rialzo, pena la nascita di un nuovo ciclo T+2

Dati i 12gg trascorsi dall'attuale T+1 e dai 2gg trascorsi dal 4o T-1 la finestra temporale massima per la loro conclusione e' posta in data 8-Gennaio, ovviamente rispettando i paletti elencati in precedenza.

Diciamo anche che il T+3 attuale (con soli 25gg di vita) ha gia dato un segnale di allarme sulla sua bonta' (ricordo che basta avere un Tracy ribassista nella 1a meta' dello sviluppo, addirittura abbiamo avuto un T+1 ribassista in questo caso), quindi se verra' confermata questa ipotesi (nella seconda meta' del suo sviluppo) non dovremmo sorpassare quota 100,75$ che corrisponderebbe con il TOP del T+3 attuale.

Ora passiamo all'inverso:

Il 1o T+3 con 86gg di vita dovrebbe essersi concluso, la conferma sul prezzo la avremmo salendo sopra (scendendo sotto sul sottostante) quota 91,77$ mentre la conferma temporale la avremmo con un T+1 al rialzo (ribasso sul sottostante).

In caso di conferma nuovo T+3 inverso, mi aspetterei una nuova fase espansiva rialzista (ovviamente ribassista sul sottostante) il cui 1o target potrebbe essere area 84-85$ dove passa la TLINE rialzista di lungo sul sottostante.

Cosa mi aspetto ?

Entro l'8-Gennaio la chiusura del T-1 sul sottostante, successivamente entro il 9-Gennaio la chisura del 2o T-1 inverso.

Nota: giusto per giocherellare un po' vi ho allegato anche un grafico con i cicli superiori: T+6, T+7, T+8 e T+9 (cicli ovviamente grandi), sul grafico troverete a DX i ritracciamenti di fibonacci del T+7 attuale, mentre a SX quelli sul T+9 attuale (ovvio che per questi di tempo ce ne' veramente tanto).







 

foo fighter

Forumer storico
il gaz ha fatto il movimento aspettato. ORa bisogna vedere se superiamo 4.44 (di slancio) in tal caso proabilmente l'H&S è annullato. In caso contrario chiudo il long sul levgas e aumento short.
 

Users who are viewing this thread

Alto