ETC Natural Gas (56 lettori)

mavtop

Forumer storico
Crude Oil Future

Salve a tutti, il 25-Luglio postavo questo grafico con la figura armonica individuata

292758d1406296285t-miscellanea-ciclica-varie-ed-eventuali-su-indici-internazionali-e-o-commodities-screen-shot-2014-07-25-12.44.20-pm.png


Senza confidare molto in quella figura (poiche' come scritto allora ero alle prime armi e lo sono ancora) il sottostante mano a mano che passava il tempo cercava di convincervi della sua validita' e sembra esserci riuscito.

Attualmente lo vedrete dal grafico che postero' successivamente siamo in zona C1, ricordo che l'area compresa tra C1 e C3 e' definita come PRZ (potenzial reverse zone, ovvero potenziale area di inversione).

Cosa significa questo che stiamo per invertire la rotta ?

Cerchiamo di farci aiutare dall'analisi ciclica in modo da evitare brutte sorprese oppure perdita del gain finora ottenuto.

Ciclicamente parlando il sottostante si trova in chiusura del 2o T+3 (1o T+4) del nuovo annuale partito a Nov-2013.

Ora il T+3 e' arrivato a 81gg compreso oggi, ed il T+4 a 156gg.

Diciamo questo il tempo sta scadendo per il T+3 che volendo puo' allungare ancora per un altro Tracy ribassista, mentre il T+4 volendo puo' allungare con un T+1 successivo al ribasso come lingua di bayer.

In particolare, scendendo nel medio-breve del sottostante abbiamo che:

1) il mensile T+2 attuale non puo' avere un Tracy rialzista pena l'inizio di un nuovo mensile, come anche non puo' sorpassare quota 97,41$ (che da domani cambiera')

2) il T+1 attuale non ammette un T-1 al rialzo o il sorpasso di quota 97,41$ pena l'inizio di un nuovo ciclo T+1 e sicuramente anche quello di un T+2

Date le premesse abbiamo la possibilita' di impostare gli stop loss o take profit in caso di improvvisa inversione del sottostante.

Ricordo anche che sotto i 91,24 tutto l'annuale T+5 del sottostante andrebbe al ribasso con le eventuali conseguenze del caso.

Gli eventuali target sono rappresentati dai vari Cx ma direi che un punto importante di rimbalzo potrebbe essere la TLINE rialzista posta in area 87-88$.

Cosa mi aspetto nel breve ?

Entro oggi la chiusura del 1o Tracy del 2o T+1 e successivamente entro il 22-agosto la chiusura del Tracy inverso.

Nota: ho riorganizzato i T+3 del sottostante e dell'inverso.

295222d1408615962t-miscellanea-ciclica-varie-ed-eventuali-su-indici-internazionali-e-o-commodities-screen-shot-2014-08-21-11.40.18-am.png


295223d1408615962t-miscellanea-ciclica-varie-ed-eventuali-su-indici-internazionali-e-o-commodities-screen-shot-2014-08-21-12.08.22-pm.png


295224d1408615962t-miscellanea-ciclica-varie-ed-eventuali-su-indici-internazionali-e-o-commodities-screen-shot-2014-08-21-12.11.19-pm.png
 
Ultima modifica:

mavtop

Forumer storico
uscito con parte di SOIL.MI (short oil) ovvero 11 pezzi a 34,56 in gain di 12,38 euro equivalente a +3,35%

pezzi rimasti di SOIL.MI (short oil) 40 pezzi con pmc di 41,79

entrato ancora in LOIL.MI (long oil) con 125 a 2,5425

nuovo pmc LOIL.MI (long oil) a 2,6454 con 237 pezzi in tutto
 

mavtop

Forumer storico
Natural Gas Future

Il sottostante gia da ieri ha sorpassato quota 4,02$ mandando il mensile inverso al ribasso (rialzo per il sottostante).

Quindi se il mensile inverso va al ribasso e va a chiudere, vuol dire che il sottostante e' entrato in un nuovo mensile, questo significa che cio' che avevamo denominato 1o T+1 in realta' va considerato come una lingua di bayer per lancio nuovo T+3.

Cosa ci possiamo aspettare da questa situazione ?

Innanzitutto il segnale direbbe LONG a spada tratta a chiudere il T+3 e T+4 inverso, ma come sempre ripeto, non esistono pasti gratis, quindi attenzione ai paletti che inseriro' ora:

1) il tracy/t+1 inverso attuale si aspetta un altro T-1 al ribasso (rialzo per il sottostante) pena la nascita di un nuovo T+1

2) tutti i successivi T+1 inversi appartenenti al T+2 inverso attuale dovranno essere ribassisti (rialzisti sul sottostante) pena la nascita di un nuovo T+3 inverso

3) sotto a 3,727$ (valore che cambiera' con il passare del tempo) ovviamente la situazione cambierebbe

Il T+3 inverso ha percorso 55gg finora, volendo di tempo ne avrebbe ancora tanto, il T+4 inverso e' arrivato a 134gg finora ed anche qui di tempo ne potremmo avere ancora tanto.

Una possibile prima area di arrivo per la fase LONG e' in area 4,23$

Cosa mi aspetto nel breve ?

Entro il 28/8 la chiusura del T-1 inverso al massimo, successivamente quella del sottostante.

295945d1409155017t-ipotesi-cicliche-sul-natural-gas-screen-shot-2014-08-27-5.43.23-pm.png


295946d1409155017t-ipotesi-cicliche-sul-natural-gas-screen-shot-2014-08-27-5.56.44-pm.png
 

mavtop

Forumer storico
Silver Future

Con il movimento di questa mattina > 19,660$ il sottostante rompe la swing sul T+2, mandando a chiudere il T+2 inverso, ed entrando esso stesso di diritto in un nuovo T+2, conferme (temporali) arriveranno con un Tracy al rialzo.

Questo prospetterebbe una fase long di breve almeno, necessaria a chiudere il mensile inverso che ad oggi ha consumato 35gg di vita e si trova nel 4o t-1 del 2o T+1 inverso.

Detto questo mi aspetterei di chiudere il mensile inverso al massimo entro il 2-settembre (escludendo eventuali lingue) in un'area di prezzo iniziale in area 20,1-20,5$

Il sottostante per ora non da nessuna informazione sul T+3 in corso, certo che un T+1 cosi singolo solo soletto, mi farebbe pensare al lancio di un T+4 piu' che di un secondo T+3, vedremo piu' avanti come interpretarlo.

Attenzione potremmo essere davanti a due figure di inversione Bearish Bat o Bearish Crab (la cui prima parte e' evidenziata in uno dei grafici allegati) che aprirebbero le porte ad una fase LONG estesa, per ora senza evidenze certe non inserisco i possibili target, li analizzeremo piu' avanti non appena avro' la "certezza" che la fase ribassista sia terminata.

Cosa mi aspetto nel breve ?

Entro il 2-settembre la chiusura del T-1 inverso e perche' no anche quella del mensile inverso (a meno di lingue di bayer).

296040d1409222458t-ipotesi-cicliche-sul-silver-screen-shot-2014-08-28-12.39.16-pm.png


296041d1409222458t-ipotesi-cicliche-sul-silver-screen-shot-2014-08-28-12.39.27-pm.png


296042d1409222458t-ipotesi-cicliche-sul-silver-screen-shot-2014-08-28-12.40.12-pm.png
 

mavtop

Forumer storico
Crude Oil Future

Attualmente lo vedrete dal grafico che postero' successivamente siamo in zona C1, ricordo che l'area compresa tra C1 e C3 e' definita come PRZ (potenzial reverse zone, ovvero potenziale area di inversione).

Cosa significa questo che stiamo per invertire la rotta ?

Cerchiamo di farci aiutare dall'analisi ciclica in modo da evitare brutte sorprese oppure perdita del gain finora ottenuto.

Ciclicamente parlando il sottostante si trova in chiusura del 2o T+3 (1o T+4) del nuovo annuale partito a Nov-2013.

Ora il T+3 e' arrivato a 81gg compreso oggi, ed il T+4 a 156gg.

Diciamo questo il tempo sta scadendo per il T+3 che volendo puo' allungare ancora per un altro Tracy ribassista, mentre il T+4 volendo puo' allungare con un T+1 successivo al ribasso come lingua di bayer.

In particolare, scendendo nel medio-breve del sottostante abbiamo che:

1) il mensile T+2 attuale non puo' avere un Tracy rialzista pena l'inizio di un nuovo mensile, come anche non puo' sorpassare quota 97,41$ (che da domani cambiera')

2) il T+1 attuale non ammette un T-1 al rialzo o il sorpasso di quota 97,41$ pena l'inizio di un nuovo ciclo T+1 e sicuramente anche quello di un T+2

Date le premesse abbiamo la possibilita' di impostare gli stop loss o take profit in caso di improvvisa inversione del sottostante.

La 2) e' stata verificata, ovvero con un t-1 al rialzo e successivamente la 1 con l'inversione T+3 inverso, manca un tracy al rialzo come conferma temporale, questo ci indica che il Crude e' entrato di diritto in un nuovo T+2 (o eventualmente in una ipotetica lingua, che non va mai esclusa) ma anche in un nuovo T+3.

Attualmente siamo a 8gg di vita del 1o T+1 con il 1o tracy concluso (noterete per ora la non reciprocita' dei Tracy, vedremo piu' avanti se verra' riconquistata oppure dovremo usare i cicli T+1 come ritmo per questo nuovo T+3/T+4) quindi nuovo T+2 ma direi anche nuovo T+3 e T+4 del sottostante, ovviamente le conferme temporali arriveranno con un T+1 e successivamente T+2 positivo.

L'inverso ha configurato un Tracy ribassista che ci indica che stiamo andando a chiudere oltre al T+2 anche il T+3 inverso, che dati i 55gg di vita fino ad oggi utilizzati, volendo ha molto tempo a sua disposizione (potrebbe fare un 3 tempi copiando il T+3 del sottostante).

Una zona di arrivo iniziale per questa nuova fase LONG (che ci portera' alla chiusura del T+2 e T+3 inverso) potra essere area 98-100$ (fibo 38,2-50%) vedremo poi come potra' evolvere.

Cosa mi aspetto nel breve ?

Entro il 2-Settembre la chiusura del Tracy e T+1 inverso e successivamente quella del Tracy del sottostante.

296141d1409301691t-miscellanea-ciclica-varie-ed-eventuali-su-indici-internazionali-e-o-commodities-screen-shot-2014-08-29-10.36.15-am.png


296142d1409301691t-miscellanea-ciclica-varie-ed-eventuali-su-indici-internazionali-e-o-commodities-screen-shot-2014-08-29-10.36.30-am.png


296143d1409301691t-miscellanea-ciclica-varie-ed-eventuali-su-indici-internazionali-e-o-commodities-screen-shot-2014-08-29-10.36.45-am.png
 
Ultima modifica:

foo fighter

Forumer storico
ciao Mav,

sono tornato dopo la pausa estiva. Tutto bene?

Ho visto i tuoi post sul gas.
Io mi aspetterei una ripartenza dell'annuale a breve. A me sembra una lingua di grado T+2 più che T+1, il che farebbe partire un annuale più che un semestrale.
Al momento sono short in attesa della chiusura del mensile.
ciao

Buon trading
 

mavtop

Forumer storico
ciao Mav,

sono tornato dopo la pausa estiva. Tutto bene?

Ho visto i tuoi post sul gas.
Io mi aspetterei una ripartenza dell'annuale a breve. A me sembra una lingua di grado T+2 più che T+1, il che farebbe partire un annuale più che un semestrale.
Al momento sono short in attesa della chiusura del mensile.
ciao

Buon trading

Certo tutto puo' essere, sta di fatto che per ora ha fatto un T+1 quasi in paro, vedremo se si fermera' cosi oppure andra a concludere con altro T+1 ribassista, credo che se sara' cosi ce ne accorgeremo presto :)
 

Users who are viewing this thread

Alto