ETC Natural Gas

Buon anno a tutti

(tanto per non dimenticarci del NG ho fatto un po di conti e ho scoperto che l'energia ricavata dal petrolio costa 5 volte di più di quella del gas, esattamente 61000 btu/$ contro 333.000 btu/$, e questo è quanto)

Sempre per cercare di capire, ho visto che la backwardation è praticamente assente e che il contango riduce il valore dei future. Conseguentemente la speculazione si mette short. Infatti , per esempio, vendo un contratto dicembre 2012 a 3,863 e statisticamente parlando da qui a dicembre 2012 ci sarà un momento in cui mi conviene ricomperare il contratto a meno facendo (facile) profitto.
Questo conviene anche al produttore. Supponiamo infatti che ad un produttore l'estrazione costi 3,2$, e che possa consegnare a dicembre 2012 una produzione x+y. La quantità x la vende immediatamente a 3,863, la y attende di venderla. A questo punto il suo punto di pareggio si ricava dalla relazione

3,863x+py = 3,2(x+y)

da cui si ricava che potrà scegliere le proporzioni x e y per non andare in perdita (salvo ovviemente casi eccezzionali). Per esempio se x=y=50% , il produttore resterà in guadagno fino al prezzo di 2,537.

In conclusione non credo che il prezzo del gas dipenda veramente dalle condizioni macroeconomiche ma in buona sostanza dalle decisioni di chi guida il mercato.

Users who are viewing this thread

Back
Alto