ETC Natural Gas

le scorte attuali sono per sempre il 12.8% rispetto ad un anno fa'... è scontato che navigano a vista..se prosegue questo trend di basso stoccaggio sosterra' il prezzo, ma se arrivano stoccaggi pesanti lo massacrano... per come vedo il percorso fatto, credo che si arrivi a fine ottobre con scorte totali migliori... ma basta poko per essere smentito.:D
ok, ma calera' anche la domanda quando arrivera' aria + fresca...

appunto... è li' che si vedra' se taglieranno ancora. cmq contando oggi x 15 settimane una media di 40B ci porterebbe ad avere scorte come un anno fa'... se la media sara' inferiore è buona cosa per il prezzo..
il fatto e' che JAN 2013 e' gia' $3,36 in + dobbiamo sperare sulle cose giuste che riferisci nel tuo post, non so', tutto molto complicato.
in questo momento non me la sento di rischiare tutti questi incastri.

spero domani faccia una candelina verde cosi' almeno non ci lascio anche le commissioni.

venerdi' scorso in serata segnava -5,5% e l'andazzo e' quello visto che oggi hanno fatto lo stesso giokino di giovedi' scorso.....

Wheat Future

Originalmente inviato da mavtop
SOTTOSTANTE:

a conferma delle ipotesi sopra fatte, abbiamo chiuso il Tracy in atto giovedi scorso, e ci troviamo ora nel secondo Tracy, per la precisione nel 3o T-1 libero di essere al rialzo/ribasso e per ora sembrerebbe al rialzo (ma senza sorpassare il MAX precedente come da ipotesi).

Ricordo a tutti che il 4o T-1 e' vincolato al ribasso.

INVERSO:

anche qui ci troviamo nel 3o T-1, per ora non abbiamo vincoli su nessun T-1.

Cosa mi aspetto ?

La chiusura del 3o T-1 oggi e al massimo domani con la ripartenza per il 4o T-1 che deve essere al ribasso.

Quindi mi aspetto di scendere dai valori attuali e magari di rompere anche la swing ribassista sul T+3 a conferma che stiamo andando a chiudere l'intermedio.

Come al solito tenete d'occhio le swing sia ribassiste che rialziste in base a quale posizione avete aperta.

SOTTOSTANTE:

Finora tutto rispettato, siamo scesi nel 4o T-1 ed abbiamo rotto la swing sul T+3, questo ci indica che il max per questo T+3 (intermedio) sul sottostante e' stato fatto.

Ci troviamo ora in un nuovo T-1/Tracy (abbiamo avuto infatti finora 2gg al rialzo), in caso di superamento del MAX di ieri (gia avvenuto stamane) dichiareremo aperto un nuovo ciclo T+1/T+2 che ci portera' nel 3o mensile di questo T+3.

Ripeto in questo intermedio non dovremmo avere nuovi TOP quindi quello del 23-Luglio-2012 "potrebbe" (il condizionale e' sempre d'obbligo) essere il TOP dell'annuale in corso.

INVERSO:

Il 1o T+1 si e' chiuso al rialzo, questo ci indica insieme al superamento al rialzo (ribasso sul sottostante) della swing sul T+3 che un nuovo intermedio e' iniziato, aspetto ancora a segnarlo MA come gia anticipato sopra potremmo aver trovato il minimo dell'annuale inverso (massimo sul sottostante) e quindi aver iniziato un nuovo annuale inverso.

Come al solito ci servira' un T+2 al rialzo a conferma che un nuovo T+3 e' iniziato (infatti nella struttura attuale non e' ammesso un T+2 al rialzo).

Il 2o T+1 e' appena iniziato (stiamo chiudendo il 1o T-1)

Cosa mi aspetto ?

La chiusura del mensile in corso sul sottostante (e potremmo averla gia avuta ci basta attendere un paio di giorni per la conferma) e con il nuovo mensile la chiusura dell'intermedio.

Perche' avvenga la chiusura del mensile in corso necessitiamo di un T-1 al rialzo, quindi mi aspetterei di salire ancora oggi ed entro lunedi chiudere il T-1 in atto ovviamente al rialzo, questo ci indicherebbe che un nuovo T+1 e quindi T+2 e' iniziato (quest'ultimo per mancanza di ulteriore tempo nell'attuale T+2).

Ovviamente potremmo continuare a scendere direttamente fino a lunedi ad allungare la chiusura dell'attuale T+2, infatti nell'attuale T+1 c'e' spazio per un T-1 al ribasso, ma poi dovremmo ripartire con un T-1 al rialzo per decretare l'inizio di un nuovo T+1/T+2.

Come target di chiusura intermedio io vedrei area

1a) 770-810 38-50% di fibonacci e MM20 sul 4gg con il 60%

2a) 727-770 50-61,8% di fibonacci con il 35%

3a) < 727 con il 5%

Ricordo a tutti che le swing rialziste ci danno i segnali/avvertimenti sull'inizio di nuovi cicli.

178395d1345194815-miscellanea-ciclica-varie-ed-eventuali-su-indici-internazionali-e-o-commodities-screen-shot-2012-08-17-11.09.25-am.png

Crude Oil Future

SOTTOSTANTE:

purtroppo come anche indicato nel precedente post la nostra posizione ciclica sul crude e' errata, infatti dopo quello che avevo indicato come TOP del mensile in corso, ne e' arrivato un altro e come ben sappiamo un mensile non puo' avere due TOP, quindi a partire dal 2 Ago 2012, e' iniziato il 2o mensile dell'intermedio (sara' il 4o se sara' al ribasso, il 1o di un nuovo annuale se sara' al rialzo).

La data del 2 Ago 2012, esce fuori in quanto quel Tracy si conclude entro il 0,15-0,20% di tolleranza quindi ho fatto rientrare quel Tracy nel 1o mensile.

Chiedo ai piu' esperti (Elico, e gli altri) eventualmente di darmi indicazioni a riguardo in caso di errore di valutazione.

Per ora do iniziato da quella data un nuovo T+1 e dopo conferma temporale (Tracy al rialzo) il nuovo mensile (anche se ho gia suddiviso il grafico in questo modo).

Questa nuova ipotesi, ci dice che:

- il TOP per questo nuovo T+1 o mensile potrebbe non essere stato ancora raggiunto

- il suo TOP si potrebbe aggirare in area 96-98$

- attualmente non ci sono segnali di inversione sull'UPTREND in atto, c'e' pero' da ricordarsi che se ci troviamo al 4o intermedio prima o poi dobbiamo scendere a chiuderlo sotto i 77,28$, come sempre dico attenzione alle swing ribassiste come segnali di uscita dal trend LONG o entrata SHORT

INVERSO:

Sull'inverso il crude si comporta egregiamente, dopo un 3o T-1 libero, il 4o era vincolato al ribasso (rialzo sul sottostante) e lo sta confermando.

Abbiamo ancora oggi e al massimo domani per scendere (salire sul sottostante) in questo T-1, poi mi aspetto la sua chiusura, eventualmente anche quella del T+1 inverso con la ripartenza di un nuovo ciclo T-1.

Cosa mi aspetto ?

Tra oggi e domani la chiusura del 1o T-1 sul sottostante e la successiva ripartenza per il 2o T-1 che mi aspetterei al rialzo in modo da confermare temporalmente l'inizio del nuovo mensile.

Quello che avevamo scritto precedentemente e' stato tutto confermato dal mercato infatti

SOTTOSTANTE:

Infatti il TOP precedente e' stato superato, ed ora ci troviamo nel 4o T-1 del 1o T+1 del 2o T+2 dell'intermedio in atto.

Il 4o T-1 e' libero di essere al rialzo/ribasso occhio sempre alle swing ribassiste che ci indicano quando un ciclo sta andando a chiudere.

Come sottolineato sopra, per ora non ci sono segnali di inversione sull'uptrend in atto ma siamo vicini alla zona Target indicata, quindi per chi fosse fuori dal LONG potrebbe essere rischioso entrare ora anche se mi aspetto che il TOP non sia stato ancora fatto.

INVERSO:

Anche su questo versante tutto e' andato come previsto, chiusura del 1o T+1 al ribasso ed inizio di un nuovo T+1 anch'esso vincolato al ribasso.

Ci troviamo nel 2o T-1 al ribasso e ciclicamente sappiamo gia cosa ci aspetta per il futuro, un 3o T-1 libero ed un 4o T-1 vincolato al ribasso.

Cosa mi aspetto ?

Tra oggi e lunedi al massimo la chiusura del 2o T-1 inverso al ribasso (quindi avremo rialzo sul sottostante) a seguire la chiusura tra martedi e mercoledi del 3o T-1 sul sottostante.

Ripeto potremmo ancora non aver trovato il TOP di questo mensile che mi aspetterei di trovare nel prossimo Tracy tra il 24-30 Agosto (ovviamente potrei toppare alla grande la previsione).

L'area target l'ho indicata sopra ma la riporto per correttezza (96-98$)

Copper Future

SOTTOSTANTE:

ci troviamo nel 3o T-1 del 1o T+1 del 2o mensile del 3o intermedio

questo 3o T-1 era libero di essere al rialzo o ribasso ed ha scelto per il rialzo, il successivo 4o e' vincolato invece al ribasso come anche tutta la struttura del 2o Tracy e del 1o T+1 ed anche dei successivi.

Ovviamente se il 4o T-1 fosse al rialzo l'attuale struttura ciclica andrebbe modificata, come anche se verrebbe rotta la swing rialzista sul T+2, infatti in tal caso, il 1o Tracy andrebbe a far parte del 1o mensile e da quello sarebbe partito il nuovo mensile.

SOTTOSTANTE:

La premessa sopra per indicare che appunto il 4o T-1 non ha rispettato il vincolo ribassista in essere come anche tutto il Tracy, quindi l'ultimo Tracy fara' parte di un nuovo mensile, mentre il precedente Tracy fara' parte del mensile precedente che quindi diventera' di 43gg.

Aggiornando la view sul sottostante abbiamo che:

- ci troviamo nel 3o T-1 libero di essere al rialzo/ribasso ma con 4o T-1 vincolato al ribasso

- ci troviamo nel 2o Tracy del 1o T+1 e non mi aspetto grandi rialzi in quanto nel 1o Tracy abbiamo avuto un T-1 al ribasso che indicherebbe che il TOP per questo T+1 e' gia stato trovato

INVERSO:

Sull'inverso dobbiamo chiudere il 2o T-1 e in base a come chiudera' (rialzo o ribasso) imporra' o meno dei vincoli sui futuri T-1.

Cosa mi aspetto ?

Date le premesse sul 1o Tracy del sottostante, ripeto, non mi aspetto un grande rialzo, in ogni caso non dovremmo superare i 3,4490$ anzi invece vedrei bene la chiusura dell'attuale Tracy al ribasso e sotto il minimo di inizio mensile a pregiudicare tutto il mensile in atto.

Quindi riepilogando un 3o T-1 stagnante o gia al ribasso ed infine un 4o T-1 al ribasso.

Users who are viewing this thread

Back
Alto