ETC Natural Gas (6 lettori)

Donzauker

Forumer attivo
sale...chissà che regga 'a nuttata...
rileggendo Elico potremmo aver chiuso il semestrale e iniziato una figura di inversione. Se così fosse (e ci credo, grande Elico!) spazi azzurri si aprirebbero davanti a noi... :)
 

mavtop

Forumer storico
Natural Gas Future

SOTTOSTANTE:

La creazione di un T-1 (3gg) al rialzo ci indica che un nuovo T+1 e' iniziato, inoltre il sorpasso di quota 3,361$ corrispondente al minimo del T+1 inverso, ci dice che a meno di eventuali lingue, il mensile del sottostante si e' concluso dopo 29gg di vita.

Ricordo che l'attuale intermedio e' ribassista, quindi se il nuovo mensile fara' parte di questo T+3 allora sara' anch'esso destinato a scendere sotto al minimo attuale posto a 3,129$.

Ovviamente dati i 158gg trascorsi dall'inizio del T+4, potremmo assistere anche ad una lingua T+1 ribassista, invece che a tutto un mensile.

Il target per l'eventuale discesa e' sempre li, ed equivale al ritracciamento del 200% del solito mensile bayer.

INVERSO:

L'inverso dopo un 1o T+1 al rialzo, si e' subito girato mandando a chiudere il mensile, dato che il 2o T+1 non e' stato generato da un T-1 al rialzo, mi aspetterei di assistere ad un solo Tracy ribasssita (rialzista sul sottostante) quello attuale, in ogni caso come conferma sappiamo che il Tracy attuale non accetta un T-2 (2-3gg) al rialzo (al ribasso sul sottostante) pena, la creazione di un nuovo ciclo Tracy.

Come target di arrivo del mensile inverso direi area 3,60-3,70$.

Cosa mi aspetto ?

Entro il 19-Ago la chiusura del T-1 inverso e successivamente quella del Traacy del sottostante



 

mavtop

Forumer storico
Cocoa Future

SOTTOSTANTE:

La generazione di un T-2 (2-3gg) ribassista, porta alla conclusione il 1o T+1 dopo solo 10gg di vita, infatti non avremmo potuto ospitare un T-2 rialzista pena l'avvento di un nuovo ciclo Tracy e quindi nuovo T+1, cosa avvenuta prontamente.

La candela di venerdi ci indica che il 1o T-1 del nuovo T+1 potrebbe essersi gia concluso a meno di non fare un movimento 3+2, in ogni caso se entro lunedi al massimo martedi non facciamo nuovi max il mensile potrebbe iniziare a ripiegare.

Finora nessun segnale di debolezza, ma l'area intorno ai 2500-2520$ sembra piu' ostica di quello che mi aspettavo, vedremo se e' solo una finta, per fare abboccare qualche SHORT oppure inizieremo a scendere.

Target LONG e' visibile nel 200%.

Come al solito swing a 2,409$ per andare a chiudere il mensile, per ora non sposto quella sul T+3.

INVERSO:

Il 3o mensile inverso sappiamo gia essere ribassista (rialzista sul sottostante), inoltre ha un vincolo sui T+1 che devono essere ribassisti.

Il T+1 in atto ha un vincolo sul 4o T-1 che deve essere ribassista (rialzista sul sottostante) e deve scendere sotto (salire sopra sul sottostante) quota 2521$ a conferma.

In caso contrario daremo per iniziato un nuovo ciclo T+1 inverso.

Il T+3 inverso e' arrivato a 72gg di vita, quindi volendo avrebbe spazio oltre al T+1 in atto ad un ulteriore T+1 sempre al ribasso (rialzo sul sottostante).

Cosa mi aspetto ?

Direi gia da lunedi o martedi l'allungo del sottostante a fare nuovi max a conferma che anche il 4o T-1 inverso e' ribassista.
Tra il 21 ed il 22 agosto potremmo trovare il TOP di questo primo Tracy e potrebbe anche corrispondere al TOP del mensile/intermedio del sottostante (quindi in caso operate operazioni di hedging a copertura del guadagno finora raggiunto).




 

mavtop

Forumer storico
Coffee Future

SOTTOSTANTE:

Ricordo a tutti che dal 20-Giugno siamo entrati nel sottostante in un nuovo intermedio (e forse in un nuovo annuale).

Il primo mensile di questo intermedio e' stato ribassista, questo comporta un vincolo su tutti i mensili successivi appartenenti ad esso (e se fosse veramente iniziato anche un annuale un vincolo su tutti i futuri intermedi che dovranno essere ribassisti).

Inoltre il T+1 iniziato il 1-Agosto si e' trasformato in mensile, andando a rompere la swing del T+2 rialzista.

Quindi mentre da una parte (inverso) dobbiamo chiudere un mensile (a meno che non si sia gia concluso ma mi sembra un po' prematuro), dall'altra (sottostante) avremmo l'obbligo di fare nuovi minimi.

Ovviamente solo il tempo ed il mercato confermeranno le ipotesi.

Sappiamo gia che l'outside avrebbe come target i 108$, quindi per chi fosse long attenzione alla rottura dei 122,05$ che indicherebbe che andiamo a chiudere il T+1 del sottostante.

Per chi e' short, attenzione alla rottura dei 127,00$ che indicherebbe che andiamo a chiudere il mensile inverso.

INVERSO:

Come anticipato da Elico, il 1o T+1 si e'allungato a 17gg di vita, l'ho diviso in 2tracy ed un T-1 o 3 tracy se volete, dipende da come calcoliamo l'ultimo 5gg.

Il 2o T+1 sta andando a chiudere il 1o dei suoi T-1 entro lunedi al massimo.

Ricordo che la violazione al ribasso (rialzo sul sottostante) di quota 134$ aprirebbe la strada ad una fase SHORT (LONG sul sottostante).

Cosa mi aspetto ?

Entro la giornata di lunedi la chiusura del 1o T-1 inverso e la ripartenza del 2o.
Successivamente entro il 20-Agosto la chiusura del 3o T-1 del sottostante e credo che allora dovremmo aver chiara la situazione sul futuro del mensile.



 

mavtop

Forumer storico
Silver Future

SOTTOSTANTE:
Come precedentemente annunciato la rottura di 20,595$ apre gli orizzonti al LONG poiche' abbiamo su inverso anche l'inversione del T+4, ma aggiungerei che dopo 208gg di vita la creazione di un mensile al ribasso mi indica che tutto l'annuale inverso sta girando ed andando a chiudere.Quindi il segnale e' LONG, ...
Come target per questo Tracy vedrei area 21,90$ ma potremmo andare anche oltre, il mensile potrebbe raggiungere facilmente area 23$ ed anche superarla (la partenza degli annuali se di questo si tratta a volte e' forte ed impetuosa).
Avremo la conferma temporale di un nuovo annuale con la creazione di un T+3 del sottostante al rialzo, di certo sappiamo che un T+2 al rialzo come quello appena conclutosi indica almeno la nascita di un T+4.
La partenza a razzo del 1o Tracy con un +20% in 7gg mi fa sempre piu' pensare alla partenza di un annuale almeno, inoltre il target di 23$ e' stato raggiunto e superato.

L'attuale Tracy andra' a chiudere sotto i 22,755$ e dato il T+1 inverso giunto a 18gg di vita, credo che da lunedi dovremmo assistere ad un ritracciamento, se questo non dovesse accadere, dobbiamo stare molto attenti perche' vuol dire che il mensile inverso sta gia andando a chiudere e potrebbe farlo con un T+1 piu' un Tracy alle spalle solamente.

Suggerirei di vedere come va lunedi il titolo, si potrebbe volendo cautelativamente hedgiare la posizione LONG con copertura SHORT in modo da non perdere l'eventuale guadagno finora accumulato, se successivamente il future dovesse salire ancora sopra il TOP attuale, si venderebbe la posizione SHORT in perdita, tanto ci sarebbe la LONG in guadagno. Ma in caso che il future decidesse di scendere si chiuderebbe il LONG ancora in guadagno e lo SHORT sarebbe anch'esso in guadagno.

Se notate il future e' arrivato sopra il max della forchetta di andrew estesa, anche questo mi fa pensare ad un ritracciamento in area 21,7-22,00$ (ricordo che al Tracy basterebbe area 22,755$).

In ogni caso per ora non abbiamo segnali di allarme sul trend LONG in atto, in caso di ritracciamento e successiva ripartenza del 2o Tracy mi aspetterei come target del T+1 area 24-24,2$ che potrebbe corrispondere con il TOP del mensile in corso.

INVERSO:

Il T+1 e' arrivato a 18gg di vita (quindi al limite temporale previsto per un T+1) e se lunedi non ritracciera' andra' rivista la suddivisione dei Tracy, purtroppo non sono esperto nel TF orario o inferiore, pero' il 9-agosto l'inverso potrebbe aver generato il segnale di nuovo T-1, per questo ritengo che si sia concluso il T+1 in essere venerdi.

Ovvio che solo lunedi sapremo se le mie ipotesi sono verificate, ripeto se cosi non fosse, potremmo assistere ad un mensile inverso corto ovvero T+1 seguito da un solo Tracy (ed in questo caso il Tracy sarebbe gia iniziato proprio il 9-agosto) ed avremmo a disposizione solo un altro T-1 inverso per l'ultimo rialzo.

Purtroppo la sfera magica non l'abbiamo per questo prima ho parlato di copertura SHORT, un 20% in 7gg e' un gia un bel risultato.

Cosa mi aspetto ?

Da lunedi una correzione che dovrebbe portare il sottostante a chiudere il Tracy (ma potrebbe anche portarlo a chiudere il T+1 direttamente) entro il 20-Agosto. Successivamente entro il 23-Agosto dovremmo assistere alla chiusura del 1o T-1 del nuovo T+1 inverso che potrebbe corrispondere con il TOP del T+1 del sottostante.



 

mavtop

Forumer storico
Wheat Future

SOTTOSTANTE:
Dal 1o di Luglio sapevamo che il T+3 era al ribasso e che ci sarebbe stato spazio per un ulteriore mensile anch'esso ribassista.
Il T+3 e' agli sgoccioli, infatti ci troviamo oggi a 94gg di vita (siamo vicinissimi alla scadenza massima, lingue a parte), inoltre sappiamo anche che dal 1-Aprile-2013 e' nato un T+4, questo ci informa che se il prossimo T+3 fara' parte del T+4 in questione dovra' necessariamente essere ribassista (quindi nuovi minimi).
Ho cambiato la struttura dei T-1 del sottostante c'era qualcosa che non mi quadrava, quindi ci troviamo ora nel 4o T-1 del 2o T+1 che dovra' essere ribassista per far parte del T+1 attuale, altrimenti decreteremo iniziato un nuovo T+1 ma direi anche nuovo T+2.
Ovviamente il sorpasso di quota 641,25$ darebbe il segnale di chiusura del T+1, T+2 e T+3 inverso quindi per chi e' SHORT occhio a quel valore.
La situazione rimane SHORT fino al superamento di almeno i 667,50$.

INVERSO:
Il mensile e' nel 2o T+1 e per ora non presenta nessun vincolo ed e' quindi libero di fare nuovi MAX (minimi sul sottostante), ovvio che la violazione di quota 641,25$ al ribasso (rialzo sul sottostante) porterebbe il T+2 attuale alla conclusione e con esso anche il T+3.
Su questo versante niente di nuovo.

Cosa mi aspetto ?

Se il T-1 attuale del sottostante fara' parte del T+1 in corso mi aspetterei che vada a concludere il suo sviluppo entro lunedi-martedi al massimo (avrebbe facolta' di arrivare anche fino a mercoledi) dati i 97gg di vita del T+3 del sottostante (giunto al capolinea a meno di lingue). Un target di arrivo di questo ulteriore T-1 potrebbe essere area 610$.





 

Users who are viewing this thread

Alto